La magia gastronomica delle regioni al Festival della cucina italiana dell’Elba

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2002 18:54
La magia gastronomica delle regioni al Festival della cucina italiana dell’Elba

ELBA- Da ieri fino a domenica la seconda edizione del Festival della Cucina italiana all’Isola d’Elba: non è un mercato del cibo, la solita esposizione di “merce in vendita”. I prodotti presentati negli stand regionali sono un tripudio di odori, colori e sapori, proiettati in un oscenario che lascia a bocca aperta:la splendida baia di Marina di Campo, con il mare che lambisce la spiaggia bianca e la pineta che l’incornicia. Sul lungomare la Confederazione Italiana Agricoltori e la rivista enogastronomica La Madia – Travel Food hanno organizzato una mostra di prodotti provenienti da tutte le regioni d’Italia: vini, formaggi, salumi, miele, olii, conserve.
Ogni regione presenta il meglio dei suoi prodotti tipici, le rarità, le curiosità della migliore trdizione gastronomica italiana.

Come quando, ad esempio, ci si ritrova ad annusare l’aria e a seguire ipnotizzati la scia lasciata dall’odore pungente del Caciocavallo ragusano, presente alla mostra nello stand dedicato alla Sicilia. Un formaggio noto ai palati fini e agli intenditori, il cui mercato ristrettissimo denota la sua rarità. Trentadue i produttori, solo 1.000 ogni anno le forme di questa gioia del palato che incanta le papille gustative riportando l’olfatto alle zagare, alle ginestre e al ginepro e la memoria alla drammaticità della Magna Grecia con il suo mare incontaminato e la passionalità delle sue terre, arse d’estate e rigogliose d’inverno.
Gli ortaggi e la frutta sono il tema del Festival di quest’anno a cui è stato abbinato il concorso nazionale per chef: antipasti, primi, secondi piatti e dolci si coloreranno di questi ingredienti.
Il pesce azzurro, quello così detto “povero”, in realtà base della tradizione dei paesi delle coste toscane che hanno vissuto e ancora oggi vivono di pesca, è stato il tema di ieri di Azzurro in cucina, concorso regionale che ha premiato uno chef cecinese autore di un souffle di acciughe con purea di cavolo: un piacere per gli occhi capace di solleticare gusto e olfatto e conivolgere tutti i componenti della giuria.
La Nazionale Italiana Pizzaioli ieri sera si è esibita in uno spettacolo teatrale e acrobatico che porterà in scena in tutta Europa e oggi si è cimentata nel Campionato italiano di pizza tipica delle regioni.
Nel pomeriggio è in programma una degustazione di sigari toscani prodotti dall’Ente Tabacchi: Extravecchio, Antica riserva e Antico Toscano, accompagnati da distillati.

Notizie correlate
In evidenza