Provincia di Pistoia: il piano dei corsi di formazione per l'anno 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2002 07:54
Provincia di Pistoia: il piano dei corsi di formazione per l'anno 2002

E' stato definito il piano dei corsi di formazione professionale dell'anno 2002 che la Provincia di Pistoia, Servizio Istruzione e Formazione Professionale, svolge in convenzione con Agenzie formative individuate tramite bando pubblico.
I primi corsi cominceranno tra due mesi e in modo continuativo, per tutto il 2002.
I corsi sono tutti gratuiti.
Il budget destinato al piano è di lire 3.500.000.000 circa (E 1.807.599,15 circa) finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
I Corsi sono 36 tra cui corsi di specializzazione, corsi di qualifica e di aggiornamento.

Sono destinati, a seconda dei casi, a disoccupati fino a 24 anni, oltre i 24 anni, lavoratori in cassa integrazione, imprenditori e lavoratori, ecc. Si possono iscrivere, a seconda della tipologia, sia a persone con diploma di scuole media superiore che inferiore. Le attività riguardano azioni di formazione di supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo, interventi formativi fasce deboli, formazione post - secondaria, interventi formativi di aggiornamento per imprenditori e addetti e specifici per le piccole e medie imprese e interventi formativi riservati all'occupazione femminile.
Compresi nel piano sono i cosiddetti buoni formativi individuali, che un lavoratore può chiedere individualmente, per ricevere un finanziamento destinato alla frequenza ad un corso di formazione da lui scelto.

Per il 2002 sono stati assegnati 9 buoni per corsi di lingua inglese e 58 buoni per corsi di informatica di base e avanzata, destinati sia a lavoratori dipendenti che autonomi (17 autonomi e 50 dipendenti).
Le tipologie dei corsi offerti dal Piano 2002 si basano sulle nuove necessità del mercato del lavoro che vede tra i settori più richiesti i servizi alla persona, il settore sulle nuove tecnologie, terziario avanzato. Tutti i corsi sono organizzati con una parte teorica in classe e una parte di inserimento aziendale con uno stage nei settori lavorativi per cui si è formati.
L'attività è svolta in convenzione con le agenzie formative che partecipano ad un apposito bando pubblico.

L'agenzia assegnataria organizza e gestisce il corso individuando i docenti, professionisti esperti del settore, e cura l'inserimento in azienda dei corsisti. Al termine del corso viene rilasciato l'attestato relativo al tipo di corso che si è frequentato. I dati di verifica di efficacia su corsi del '98 (la verifica anno '99 è in corso) hanno riportato che dopo il corso, entro due anni, hanno trovato lavoro 3 partecipanti su 4. Per valutare l'efficacia è stato fatto un questionario a 300 persone (hanno risposto in 273) che hanno frequentato i corsi.

In oltre la metà dei casi chi aveva trovato lavoro aveva un lavoro stabile, il 20% lavoro autonomo, il 18% lavoro temporaneo. Il 55% di chi ha risposto al questionario ha detto di aver trovato lavoro direttamente grazie al corso con le qualifiche attese.
La Provincia di Pistoia, Servizio Istruzione e Formazione Professionale e Servizio Lavoro, sta portando avanti un Piano di Azione relativo a sostenere i giovani nell’assolvimento dell’obbligo formativo che prevede un investimento, per il 2002, di oltre 481.742 Euro.

Prima di parlare di obbligo formativo è necessario ricordare che, oggi, i giovani hanno assolto l'obbligo scolastico se sono stati promossi al secondo anno delle superiori oppure hanno frequentato nove anni di scuola e compiuto 15 anni. Espletato detto obbligo scolastico subentra per loro un altro diritto/dovere quello dell’obbligo formativo fino a 18 anni. Quest'obbligo può essere svolto in modi diversi: proseguendo la scuola superiore - proseguendo la scuola ma scegliendo i così detti Percorsi Integrati che offrono anche la possibilità di ottenere una qualifica professionale - frequentando corsi di formazione professionale regionali - orientandosi verso il lavoro attraverso l’apprendistato.

Tra l'altro, entro il prossimo 20 gennaio, i ragazzi che hanno assolto l’obbligo scolastico dovranno decidere appunto come continuare il loro obbligo formativo. Dai dati esposti (di seguito) si nota che tanti giovani non colgono l'opportunità dell'obbligo formativo. La Provincia di Pistoia ha attivato strumenti proprio per svolgere quest'obbligo e invita dunque a rivolgersi per tutte le informazioni ai Centri Impiego.
La Provincia di Pistoia già da tempo, grazie alla collaborazione dell’Università di Firenze, ha cercato di costruire un sistema integrato, attraverso strette collaborazioni, fra sistema scolastico e sistema di formazione professionale, nella progettazione e gestione comune del percorso formativo del giovane.

Coinvolti in questo sistema sono le scuole, i centri impiego, le agenzie formative. Adesso, grazie a specifici finanziamenti del Ministero del Lavoro e alle indicazioni della Regione Toscana sul Diritto allo studio, ha formulato un piano che si sviluppa in quattro azioni con l'obiettivo di creare condizioni operative efficaci, risorse per lo sviluppo del sistema e misure di sostegno per la frequenza dei giovani alle attività formative.

Collegamenti
In evidenza