TMC 2: una storia italiana e anche un po' fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2001 23:07
TMC 2: una storia italiana e anche un po' fiorentina

Sulla vicenda della chiusura di TMC 2 riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento di Max Cavallo, regista e montatore televisivo:
"Nei giorni in cui vedo la mia casella di posta elettronica sommersa dalle diatribe politico-sociali nelle quali mi vien solo da pensare oltre che all'allegra "virtualità" di tutto ciò a quanto giusto o sbagliato sia questo o quello..... vengo invece a ribaltare la discussione oramai divenuta a mia avviso gìa esaurita (palanga docet) e vi racconto invece una bella storiellina italiana:
Non so quanti di voi si sono accorti che da qualche giorno in TV sulle frequenze di TMC2 c'è un bel logo in alto a sinistra con uno strano marchio all'interno che si dissolve in un countdown che , credo, oggi segni meno 5.... bene.
Lo strano logo che compare a tratti è quello di MTV la TV dei vostri sogni.....La nostra cara MTV (perchè come dice lo spot "C'è una piccola MTV in ognuno di noi" ) trasmetterà dal primo maggio sulle frequenze della vecchia e brutta TMC2 ( perchè una TV italiana fatta da italiani deve continuare ad esistere quando ci sono questi bravi americani che musicalmente e culturalmente ne sanno molto più di noi?)
Tutto giusto, quindi....
Il primo maggio qualcuno accendendo la TV dirà:"...To' guarda lì TMC2 si è fusa con MTV.....gaaaanzooo..." ma ben pochi il primo maggio saranno illuminati dalla vera realtà : Che TMC2 non esistè più e con lei tutti, o meglio per essere preciso l'80%, dell'organico produttivo e lavorativo.
Infatti dal primo maggio i lavoratori di TMC2 saranno a spasso..............
disoccupati,,,,,,,,,.
il primo maggio...............
bella festa del lavoro, he?
65 persone disoccupate il primo maggio.... ma nessuno sa niente e nessuno ha fatto niente ( me compreso) per rendere più pubblica di tanto questa notizia...( pur avendo tutti i mezzi necessari per farlo...)
Ma, si sa , viviamo in un epoca in cui ognuno tende solo a pararsi il culo e gli anni settanta sono solo un bel ricordo per chi li ha vissuti e per chi li ha studiati e tanta volontà di ribellione e decisioni di cambuìiamento ci hanno lasciato dentro a tutti noi di sinistra, vero?
I nostri nuovi "capi" sono tutti indaffarati a presentare i palinsesti della nuova emittente e già si leggono nomi che tanto piacciono alla "sinistra-alternativa" da Fabio Fazio a Serena Dandini fino a Luttazzi e Michele Santoro.....
Beeeelllo....si preparano a clonare Rai tre fusa a Italia Uno....che bella storia....
E forse qualcuno di quei lavoratori verrà riciclato in quest'altro calderone.....
Qualche giorno fa è venuto in sede il direttore generale di SETTE (così si chiamerà la nuova TMC fra qualche mese) certo tal Dott.

Ferrauto che ha promesso colloqui individuali ammiccando strette di mano fasulle tutto in giacca , cravatta, sigaro ed erre moscia di buon milanese......
Ma non era di sinistra????
Epuure a me è sembrato il cugino del berlusca.....
comunque la storia è finita così.....per non farla lunga....
Per chi di voi sperava ancora nella gloriosa VIDEOMUSIC/TMC2 che con tanta tenacia ( grazie solo ( e posso confermare di presona) alla volontà, all'entusiasmo, all'amicizia di quel pugno di lavoratori ) è riuscita a farsi sentire da ormai quasi vent'anni tenendoci nel bene e nel male aggiornati sulla musica italiana e non (spesso anche di qualità) dovrà ora ancontentarsi dei nostri buoni amichetti americani tanto bravi se vuole la musica in TV....."

In evidenza