Domenica senz’auto all’insegna di ambiente e natura: le iniziative in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2000 13:47
Domenica senz’auto all’insegna di ambiente e natura: le iniziative in città

Tutto il territorio comunale chiuso al traffico privato dalle 10.30 alle 18.30, tante manifestazioni organizzate nei quartieri, linee Ataf potenziate e biglietto da 1.500 lire valido tutto il giorno, 110 agenti della polizia Municipale in servizio straordinario: è la “ecodomenica” dedicata ai temi dell’ambiente promossa dal Comune per il prossimo primo ottobre, presentata stamani in Palazzo Vecchio dal vicesindaco Graziano Cioni e dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Bugliani. Una iniziativa che è stata pubblicizzata anche attraverso un volantino del Comune diffuso in questi giorni in 150mila copie nelle case dei fiorentini.

Tutti a piedi dunque, con deroghe per le categorie “tradizionali” (mezzi di soccorso, di polizia, di trasporto invalidi etc) e per particolari circostanze in cui è necessaria l’“autocertificazione” (in cui si devono indicare ora, destinazione e motivi). Sulle autocertificazioni saranno particolarmente attenti i controlli della polizia municipale.
Nel ricco programma previsto nei quartieri, da segnalare la giornata dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica in piazza Santa Croce, la visita ai monumenti “feriti” dall’inquinamento, la camminata ecologica da piazza Ferrucci a Santo Spirito, la colazione a villa di Rusciano, il mercato “Tutti vendono tutto” nel viale Canova, i giochi per i bambini in piazza Val d’Elsa e in San Niccolò, dove ci sarà anche un pranzo all’aperto in favore del Meyer.


“Il successo della giornata europea senz’auto del 22 settembre scorso – dice il vicesindaco Graziano Cioni - ci sprona ad andare avanti su una strada difficile, ma che vale la pena percorrere, se si fa per il bene della collettività e per difendere la salute dei cittadini. In quel venerdì, giornata lavorativa con le scuole aperte, il 19 per cento degli automobilisti decise di lasciare la propria auto a casa. Questo significa che se i provvedimenti sono radicali e decisi, cambiano anche i comportamenti dei cittadini”.

D’altra parte, i dati dell’Arpat (l’agenzia per la tutela ambientale) relativi alle ecodomeniche della primavera scorsa dimostrano che la drastica riduzione dei veicoli privati in circolazione produce un abbassamento del benzene che va dal 40 al 70 per cento: un beneficio per i polmoni di tutti, soprattutto per bambini e anziani che sono le categorie più colpite dai danni dell’inquinamento.
Le ecodomeniche si ripeteranno il 5 novembre e il 3 dicembre, con due giornate “senza auto” che saranno dedicate alla cultura e allo sport.
Durerà l’intera giornata il divieto di circolazione per i mezzi privati il prossimo primo ottobre, prima delle tre “domeniche ecologiche” autunnali decise dal Comune di Firenze.

Dalle 10.30 alle 18.30 tutti i veicoli privati a motore (motorini compresi) non potranno circolare nelle aree definite Centro abitato di Firenze e Centro abitato del Galluzzo: in pratica, sulla massima parte dell’intero territorio comunale (lo stesso vietato quando scatta il blocco anti-inquinamento).
Gli esoneri sono quelli tradizionali per alcune particolari categorie, ovvero: veicoli elettrici e bus turistici; veicoli di Polizia, Forze armate, vigili del fuoco, mezzi di soccorso e del Quadrifoglio; della guardia medica, delle pubbliche assistenze, di medici e infermieri in turno di reperibilità (comprese associazioni e imprese di assistenza sanitaria e sociale per il Comune); al servizio di persone invalide (con contrassegno); dei lavoratori il cui turno montante o smontante coincida con la mancanza di trasporto pubblico (l’autorizzazione è valida per 30 minuti al giorno); del personale in servizio di Polizia giudiziaria (con tessera di appartenenza al relativo Corpo); delle auto della pubblica amministrazione per servizi essenziali o interessati alle manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune (anche di privati o associazioni); dei fiorai per le consegne; per trasporto pasti o catering (con autocertificazione: va messo per iscritto orario e destinatario); dei giornalisti con contrassegno; degli istituti di vigilanza privata; di attività artigianali e non, provvisti di contrassegno arancione per la ztl (con autocertificazione: va messo in iscritto luogo, orario e motivi dell’intervento); veicoli extra-provincia diretti o provenienti da autorimesse o alberghi; veicoli a seguito di manifestazioni sportive (organizzatori, accompagnatori etc, anche in questo caso con autocertificazione).


Per quanto riguarda i veicoli al seguito di eventi civili e religiosi (matrimoni, battesimi, funerali etc), o interessati a manifestazioni organizzate dal Comune, o di lavoratori in turno che non coincide con la presenza di mezzi pubblici, possono circolare esibendo l’autocertificazione con orari, destinazione e motivi da inviare via fax all’Assessorato alla Mobilità (tel. 055-2383280) o da presentare in duplice copia alle sedi della Polizia Municipale.
Gli enti, le società, le aziende ospedaliere etc dovranno inviare l’elenco completo del personale in servizio la domenica con la firma del responsabile, al Comando di Polizia Municipale entro le 12 di sabato 30 settembre.


Ricordiamo anche che l’accesso alla zona vietata è permesso in alcune particolari zone con le cosiddette “staffe di penetrazione”: percorsi che danno la possibilità di arrivare dall’esterno e tornare indietro in prossimità dei confini comunali. In particolare, nelle aree di via Sestese-viale XI Agosto-viale Guidoni, viadotto dell’Indiano-via Pistoiese, via Pratese-via Baracca-via Baccio da Montelupo-via Pisana, viale Etruria-viale Piombino, via di Scandicci, via Volterrana-piazza Acciaiuoli-via Senese-via Silvani, viale Europa-viale Marco Polo-ponte di Varlungo-via Aretina, via Chiantigiana-via di Badia a Ripoli, via San Domenico-piazza Edison.

Per quanto riguarda i distributori di carburante, come già successo per le scorse “domeniche ecologiche”, gli impianti aperti per turno avranno la facoltà di restare chiusi, e potranno recuperare la giornata il lunedì successivo.
Degustazione e vendita dei prodotti biologici, mostra di veicoli elettrici, giochi per bambini nelle piazze, camminate nel “verde” e merenda all’aperto nel Parco di Villa di Rusciano, la sede dell’assessorato all’ambiente, che per l’occasione spalanca le sue porte a tutta la città.

Una domenica all’insegna di ambiente e natura, in cui i cittadini sono invitati a lasciare a casa la propria macchina per riscoprire una città meno inquinata in cui passeggiare all’aperto tranquillamente, andare per mercatini, scoprire itinerari insoliti, giardini nascosti e altri segreti della città.
Per questo l’assessorato all’ambiente ha organizzato una serie di iniziative nei quartieri, finalizzate soprattutto a valorizzare la città e a renderla più piacevole e vivibile per tutti.

Ecco le iniziative collaterali quartiere per quartiere :

QUARTIERE 1
Piazza S. Croce dalle 10 alle 18, banchi delle Associazioni Ambientaliste e mostra dei veicoli ecologici; Piazza S. Spirito dalle 10 – 18, via alla prima giornata nazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica.
Per l’occasione è prevista l’esposizione e diffusione di materiale divulgativo, la degustazione vino, olio, miele, ortaggi biologici, rigorosamente certificati secondo la normativa vigente; Piazza Repubblica dalle 10-18, il WWF organizza “Guardie delle foreste – Tutela delle foreste e degli alberi secolari”; Piazza S.

Croce ore 16 e 16.30 l’ AGT-Associazione Guide Turistiche organizza 2 visite guidate, dal tema “TRAFFICO: MONUMENTI ADDIO” per toccare con mano i danni derivati dal traffico, da piazza S.Croce a Piazza S. Ambrogio, con visita della chiesa; iscrizioni gratuite sul posto (presso il gazebo del Quartiere 1), max 25 persone a visita.
QUARTIERE 2
Piazza San Salvi, dalle 10 alle 13, animazione e giochi per bambini e ragazzi.
QUARTIERE 3
Piazza Ferrucci ore 10, percorso didattico “LA NATURA IN CITTÀ”: camminata ecologica, da piazza Ferrucci si percorre via Marsuppini, via Salutati, via di Ripoli fino al Parco della villa di Rusciano (dove sarà offerta una colazione); quindi si prosegue per via Fortini, via dei Bastioni, Giardini delle Rampe, via S.

Niccolò, via de’ Bardi fino a piazza S. Spirito: durante il tragitto verranno descritti i giardini rinascimentali ed ottocenteschi, l’antica conformazione idraulica del territorio, gli interventi urbanistici di Firenze Capitale e il significato degli interventi “giusti” e “sbagliati” in città.
Villa di Rusciano ore 11, colazione nel Parco della Villa con schiacciata all’olio, schiacciata con l’uva, fichi e vino; piazza Elia della Costa dalle ore 15, esibizione di una banda e di artisti di strada.


QUARTIERE 4
Viale Canova dalle 10 alle 18, “TUTTI VENDONO TUTTO”, mercato libero aperto a tutte le persone senza licenza, con la partecipazione degli sportelli del Commercio Equo e Solidale, i venditori dei prodotti biologici ed il Mercato Multietnico. Chi è interessato può presentarsi direttamente domenica mattina alle 9 in viale Canova, vicino a villa Vogel o telefonare allo 055.2767113, ufficio cultura del quartiere 4.
QUARTIERE 5
Piazza Val d’Elsa dalle 16 Animazione e giochi per bambini e ragazzi con animatori professionisti.

La riduzione della circolazione dei veicoli privati, in particolare auto a benzina e ciclomotori, produce una diminuzione dei livelli di benzene, il principale responsabile dell’inquinamento dell’aria, pari al 40 – 70%.

E’ quanto è emerso dall’analisi fatta dall’Arpat (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana) nel corso delle domeniche ecologiche che si sono svolte questa primavera.
Diminuzione anche dell’inquinamento acustico, ma in maniera meno evidente rispetto a quello atmosferico. “Non è solo il traffico delle macchine private a produrre rumore, - commenta l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- dell’inquinamento - , ma anche gli autobus; per questo non ci sono grosse diminuzioni nel livello del rumore.

Bisogna che l’Ataf provveda al più presto ad insonorizzare i suoi mezzi, in modo che il calo dell’inquinamento nelle domeniche ecologiche sia totale e la gente possa apprezzarne in pieno le conseguenze positive”.
Secondo i dati dell’Arpat, nelle tre fasce territoriali in cui è stata suddivisa Firenze per effettuare il monitoraggio (centro storico, vie di accesso al centro storico, strade periferiche), l’abbattimento del rumore risulta più efficace in periferia che in centro. In base ai dati infatti l’unica considerevole diminuzione del rumore (circa 5 Decibel in meno rispetto al normale) è stata in via Lorenzo il Magnifico, sui viali, e non nelle strade prese a campione del centro storico.

“La continua lettura e analisi dei dati – aggiunge Bugliani- è assai utile per verificare e in questo caso avvallare la decisione di chiudere al traffico il territorio comunale”.

Collegamenti
In evidenza