Notturno Etrusco 2000 dedicato alla luna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2000 18:36
Notturno Etrusco 2000 dedicato alla luna

Notturno Etrusco è una rappresentazione in musica dedicata alla luna in scena dal 1994, nelle notti estive di plenilunio, in alcuni fra i più suggestivi luoghi di etrusca memoria (gli anfiteatri ed i ruderi di Roselle, Volterra e Vetulonia, i castelli di Vulci, Punta Ala e Scarlino, la cattedrale di Sovana, il Bagno delle donne di Talamone...).
Protagonisti dell'edizione duemila dello spettacolo saranno prima Arnoldo Foà (Talamone, GR - 17 agosto e Preci, PG - 18 agosto) e poi Ilaria Occhini (Porto S.

Stefano, GR - 25 agosto). I due grandi attori reciteranno alcune fra le più belle pagine della letteratura ispirate alla silenziosa sentinella della notte: Foà darà voce ai "classici" (da Ariosto a Rostand fino a Leopardi, il cantore della luna per antonomasia), Ilaria Occhini reciterà una scelta di testi con molte voci di donne, dalla poetessa greca Saffo ad Emily Dickinson, Alda Merini...
In questo percorso fra musica e teatro i due attori saranno accompagnati da un singolare quanto straordinario ensemble di musicisti (canto, sax, arpa, contrabbasso e percussioni), in un appassionato omaggio all'astro lunare attraverso le più seducenti arie e canzoni che ne hanno esaltato il fascino (dalla "Chanson dans la nuit" di Salzedo ai classici americani "Summertime" e "Moon River", fino alle composizioni originali scritte appositamente per Notturno Etrusco).


Lo spettacolo è un costante dialogo tra musica e parole. Le varie forme espressive, i vari linguaggi si intersecano e si stimolano, traendo ispirazione l'uno dall'altro, nella cornice di luoghi scenici che sono veri e propri palcoscenici naturali (l'ottocentesco Bagno delle Donne di Talamone, l'abbazia medievale di Sant'Eutizio a Piedivalle ed il Monastero dei Padri Passionisti sul Monte Argentario), illuminati dal pallido bagliore della luna.
Gli interpreti di Notturno Etrusco, insieme Arnoldo Foà ed Ilaria Occhini, sono: Carla Baldini - cantante (leader del gruppo vocale "C.B.

Vocal Sisters"); Stefano "Cocco" Cantini - sassofoni (jazzista ed apprezzato accompagnatore star della musica pop, come Laura Pausini, Phil Collins, Spagna, Alejandro Sanz...); Luciano Malucchi - batteria e percussioni (musicista eclettico e sensibile); Lello Pareti - contrabbasso (jazzista, vanta collaborazioni con i più grandi nomi del jazz da Chet Baker a Enrico Rava); Letizia Piva - arpa (di formazione classica, collabora con importanti orchestre italiane, anche nell'ambito del teatro musicale).
Notturno Etrusco è sotto l'egida dell'A.P.T.

di Grosseto e viene realizzato con la collaborazione dei Comuni dove si svolgono le rappresentazioni.
Il programma dell'edizione 2000 - collocato nelle notti intorno al plenilunio di mezza estate - prevede la prima a Talamone, GR, al Bagno delle Donne (giovedì 17 agosto, ore 21.30) e le altre rappresentazioni all'abbazia di Sant'Eutizio, Piedivalle, PG (venerdì 18 agosto, ore 21,30) ed al Monastero dei Padri Passionisti, Monte Argentario, GR (venerdì 25 agosto, ore 21,30).
Il biglietto di ingresso è di L.

25.000.
Prevendite presso Dischi Olmi, Grosseto (tel. 0564.22491), Best Service, Orbetello (tel. 0564.867750) e Bagno delle Donne, Talamone (tel. 0564.887327).

Collegamenti
In evidenza