Info2B

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2000 13:18
Info2B

Cassa di Risparmio di Firenze e la controllata Infogroup, azienda all’avanguardia nel settore informatico e dei servizi telematici, hanno dato vita a Info2B, nuova società finalizzata all’offerta di servizi di formazione e consulenza alle imprese, nel settore dell’electronic business.
Info2B, che segna l’entrata del Gruppo CRF nel mondo dei servizi "Business to Business", si propone di assistere, sia da un punto di vista tecnologico che di pianificazione, le piccole e medie imprese interessate ad introdurre nei propri processi aziendali tecnologie di tipo web-oriented.


L’e-business rappresenta un più ampio campo d’applicazione rispetto all’e-commerce. Coinvolgendo tutti i processi aziendali, l’e-business può consentire alle aziende di penetrare nuove aree di mercato e fidelizzare nuovi segmenti di clientela, contribuendo anche ad ottimizzare tempi e costi di produzione. Info2B prevede in questo settore l’offerta di servizi personalizzati, adattati alle specificità e ai bisogni dell’azienda cliente.
In particolare, Info2B prevede l’offerta di:
formazione - finalizzata alla diffusione all’interno delle aziende della cultura e delle competenze necessarie per l’avvio dell’e-business;
consulenza di direzione – finalizzata alla pianificazione di modelli e alla definizione di strategie di e-business;
consulenza di organizzazione – di supporto nella riorganizzazione e nella ridefinizione dei processi attorno alla strategia di e-business;
tecnologie applicative - sviluppo di applicazioni tecnologiche ad hoc ed integrazione tra processi digitali e tradizionali.
Info2B offre i propri servizi sia alle singole aziende che alle associazioni di categoria e territoriali.

Un tessuto imprenditoriale come quello toscano infatti, caratterizzato dai distretti industriali, può risultare vivacizzato dall’introduzione della rete come veicolo principale di relazione tra i protagonisti della vita economica. Ma è importante che ciò avvenga nel rispetto dei legami con il territorio, attraverso il supporto appunto delle associazioni.
E’ inoltre in corso di progettazione un nuovo portale che si propone come punto di incontro per le aziende interessate all’e-business, e dove sarà possibile trovare strumenti ed informazioni sempre aggiornate.
Cassa di Risparmio di Firenze SpA, azienda capogruppo, è stata la prima banca in Italia ad allestire un proprio web site su internet nel 1995 e tra le prime ad offrire servizi di home banking via internet.

Recentemente ha lanciato, sotto il marchio Liber@mente Telebanca, servizi di banca virtuale che consentono operazioni via telefono fisso (call center), via internet (trading on line) e via cellulare GSM. CRF offre inoltre servizi di banca virtuale anche ai clienti corporate ed ha attivato un servizio, Shop in.net, per l’avvio di attività di commercio elettronico in maniera sicura.
Infogroup - società controllata da Cassa di Risparmio di Firenze, con funzione non solo di supporto tecnologico ma anche strategica all’interno del Gruppo - è tra le aziende più avanzate nell’offerta di servizi basati sulle nuove tecnologie.

Circa 80 le banche che hanno attivato servizi di trading on line con il supporto di Infogroup. Leader nel settore della bancassicurazione, ha concluso accordi di livello nazionale come quello con Poste Vita, per la fornitura di programmi applicativi per l’emissione di polizze nelle sue 14.000 agenzie. Particolarmente attiva nei servizi Internet ed Intranet e nella banca virtuale, Infogroup sta sviluppando anche il settore della formazione a distanza, con prodotti quali Web marketing e Impresa virtuale integrativa.

In evidenza