La Giornata nazionale “L'Italia che ricicla produce buoni frutti” a Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2000 21:29
La Giornata nazionale “L'Italia che ricicla produce buoni frutti” a Grosseto

La Giornata nazionale “L'Italia che ricicla produce buoni frutti” a Grosseto Sabato in molte piazze, nelle scuole e nelle aziende della provincia di Grosseto ci saranno decine di iniziative per promuovere il riciclaggio dei rifiuti. Il Comune di Grosseto organizzerà in Piazza Dante un punto di promozione della "raccolta intelligente" dei rifiuti urbani, in altre località ci saranno mostre, dimostrazioni pubbliche, alcune fabbriche apriranno i loro cancelli ai cittadini.
Legambiente insieme a Coop Toscana Lazio sensibilizzerà sull'uso degli imballaggi (di seguito il programma), la Polyteckne, la Coop Lat, la Conserve Italia, la Cartaria della Maremma e la Tioxide apriranno gli stabilimenti, i Supermercati Crai distribuiranno le cartoline dell'iniziativa, la Camera di Commercio di Grosseto presenterà nella Sala contrattazioni il servizio SIMEA e presenterà il CD Rom del MUD sui rifiuti, Eco 2000 fornirà informazioni nei punti vendita, il Centro Ambientale La Finoria raccoglierà le cartoline e si impegnerà nella pulitura di una discarica, Il Commissario straordinario ai rifiuti sarà insieme al Comune di Grosseto in Piazza Dante, il Provveditorato agli studi pubblicizzerà l'iniziativa in tutte le scuole, il COSECA sarà nelle piazze dei Comuni consociati con "isole ecologiche", la SUPERAL pubblicizzerà con poste e cartoline la giornata, la Coop Ribolla regalerà ai clienti borse ecologiche e sconterà i prodotti biologici, l'HRS realizzerà una mostra Lazio di sensibilizzazione sul problema dell'eccessivo uso degli Il 40% dei rifiuti è originato in Italia da imballaggi.

L'italiano medio produce ogni anno una quantità di rifiuti pari a cinque volte il suo peso. Gli italiani consumano in media 1,5 miliardi di lattine di alluminio: messe una sopra l'altra coprono più della metà della distanza tra Terra e Luna. Il numero raddoppia se aggiungiamo alle lattine gli altri contenitori in alluminio come bombolette spray e contenitori per cibi. Ogni anno in Italia si consumano oltre 7 miliardi di bottiglie e di fiaschi, per un totale di circa due milioni di tonnellate di vetro.

Ogni anno vengono tagliati 40 milioni di alberi - 2 alberi a famiglia per produrre carta, l'80% della quale finisce tra i rifiuti. Due milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno tra i rifiuti e sono consumati non meno di 4 miliardi di sacchetti e oltre 3 miliardi di bottiglie di plastica.

In evidenza