Il Comune di Grosseto nel progetto Facilitating Administrative Services for Mobile Europeans

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2000 19:21
Il Comune di Grosseto nel progetto Facilitating Administrative Services for Mobile Europeans

L’Amministrazione Comunale partecipa con il supporto dell'Università di Siena e proprio in questi giorni il progetto ha ricevuto l’approvazione della Commissione Europea con la firma dei contratti a Bruxelles, nell'ambito dell'Information Society Tecnology, ulteriore progetto, sponsorizzato dalla Comunità Europea. Il punto centrale di FASME sarà lo sviluppo di una soluzione JavaCard per le procedure amministrative, riguardanti il cambio di residenza e il lavoro all’interno dell’Europa.

Il consorzio è formato da: ICL di Newcastle, dalle Università di Amsterdam, Colonia, Rostock e Zurigo, come pure dai Comuni di Colonia, Newcastle e Grosseto. Il progetto, avviatosi in questi giorni, si avvale di un finanziamento comunitario di 3 MIlioni di Euro.
All’interno del progetto, JAVA, attuale linguaggio per computer, è usato per sviluppare un sistema JavaCard multifunzionale. Questa carta a microprocessore faciliterà gli spostamenti di lavoro o di residenza all’interno dell’Europa, che, ad oggi, richiedono un enorme sforzo alle Amministrazioni.

Una singola carta sarà in grado di memorizzare differenti funzionalità che potranno essere utilizzate dall’esistente rete telematica regionale o municipale. L’uso della carta è lo stesso di una convenzionale SmartCard, in più l’utilizzatore può richiedere al sistema transazioni sicure: sensori biometrici, microprocessori per crittografia e protocolli di autenticazione, offriranno protezione in caso di furto, perdita ed errori burocratici.
Per dimostrare questo, nel corso della implementazione del FASME le tre città Grosseto, Newcastle (Gran Bretagna) e Colonia (Germania) realizzeranno prototipi di soluzioni per: Cambio di residenza; Cambio del sistema di previdenza sociale; Validazione della patente di guida.
Mentre l’informazione su una tradizionale Smart card difficilmente può essere riscritta o cambiata, la Java-card multifunzionale sarà in grado di scaricare nuove applicazioni da internet e da altri sistemi.

Riguardo alla enorme quantità di Smart card circolanti, lo scopo nel lungo periodo sarà l’integrazione all’interno di un solo strumento delle funzioni svolte dalle molteplici cards oggi utilizzate. I dati personali del proprietario saranno memorizzati in maniera sicura, ma potranno esser modificati in accordo con norme e condizioni dei rispettivi paesi.
FASME è una ricerca interdisciplinare ed un progetto di sviluppo che coniuga i paradigmi della moderna ingegneria del software, dell’ingegneria sociale e le qualità interdisciplinari del management; attribuendo al progetto non ha solo importanza sociale ma anche scientifica.

Allo scopo di raggiungere soluzioni realmente universali, in FASME convergono economisti, architetti hardware e middleware, esperti di modelli, psicologi, ingegneri del software, tecnologi dell’informazione commerciali ed esperti dell’amministrazione comunale.

Notizie correlate
In evidenza