Vincenzo Italiano, l'erede di Zeman alla guida dei viola

Accordo di 2 anni più opzione per il terzo: il club viola scioglie la riserva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2021 18:18
Vincenzo Italiano, l'erede di Zeman alla guida dei viola
Immagine da Acf Fiorentina

La Fiorentina comunica che Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore della prima squadra viola.

L’accordo decorre dal 1° Luglio 2021 e prevede una durata biennale fino a Giugno 2023 con opzione per un ulteriore anno di contratto.

La presentazione alla stampa e ai media avverrà nelle prossime settimane.

Approfondimenti

La Fiorentina porge il suo benvenuto a Mister Italiano augurandogli buon lavoro per la sua nuova avventura con il club gigliato.

Vincenzo Italiano, nato il 10 dicembre 1977 a Karlsruhe in Germania, proviene dallo Spezia che ha portato prima alla storica promozione in serie A poi alla salvezza. Zeman lo ha definito il suo erede tecnico.

Come calciatore era un centrocampista e ha vestito le maglie di Ribera, Partinico Audace, Trapani, Verona, Genoa, Chievo, Padova, Perugia e Lumezzane; del Verona e del Padova è stato anche capitano. Nel corso della sua carriera agonistica ha vinto due campionati di B, nel 1998-1999 con il Verona e nel 2007-2008 con il Chievo.

Gioca prevalentemente con il modulo 4-3-3 e le sue squadre prediligono un calcio offensivo.

Come tecnico, dopo aver superato nel 2014 il corso per allenatori a Coverciano, ha guidato la Vigontina San Paolo in serie D, l'Arzignano Valchiampo sempre in D poi nel 2018-2019 il Trapani con cui ha sfiorato la promozione in B e poi lo Spezia.

La Fiorentina con ogni probabilità sarà una squadra molto giovane e "da corsa": molto improbabile che Ribery venga confermato. Borja Valero oggi ha annunciato che appende le scarpette al chiodo. 

In evidenza