Vespucci 2.0: un sito per conoscerlo

Lunedì 24 marzo convegno conclusivo delle celebrazioni dedicate al grande navigatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2014 23:13
Vespucci 2.0: un sito per conoscerlo

Un sito dedicato, una qualificata produzione editoriale, tanti supporti multimediali per far conoscere nelle scuole, e non solo, la figura di Amerigo Vespucci a cui è stato dedicato un intenso programma biennale di celebrazioni (1512-2012) sostenute dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e ora giunte a conclusione. Gli strumenti per la didattica e gli studi pubblicati nell’ambito di questo lungo progetto saranno presentati in un incontro promosso dall’Università di Firenze che si svolgerà alle ore 15 di lunedì 24 marzo al Dipartimento Sagas (via san Gallo 10). Introdurrà il professore Zeffiro Ciuffoletti, coordinerà il giornalista Mauro Bonciani del Corriere Fiorentino e porterà i saluti dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze il Vice Presidente Pierluigi Rossi Ferrini.

Tra gli strumenti che saranno illustrati, il sito web nel quale la sezione didattica del Dipartimento di studi storici e geografici dell’Università di Firenze sta raccogliendo i lavori che gli studenti delle scuole produrranno entro la fine dell’anno scolastico, le Cartoguide informativo-didattiche su Vespucci, Verrazzano e gli altri navigatori-viaggiatori fiorentini del XVI secolo, che verranno distribuite gratuitamente per l’occasione e la mostra ‘Mercanti e viaggiatori fiorentini del Cinquecento’ realizzata per l’occasione dal Laboratorio di Geografia applicata e allestita in uno spazio adiacente a quello del convegno.

Durante le celebrazioni sono stati attivati anche i laboratori ‘Smart mapping’ e ‘Vespucci e i mercanti fiorentini del Cinquecento’ guidati dagli insegnanti delle scuole di secondo grado, utilizzando la Lim (Lavagna interattiva multimediale) e un software di produzione cartografica per affrontare i temi vespucciani.

Verranno quindi presentati gli Atti del convegno internazionale ‘Vespucci, Firenze e le Americhe’, con allegato in CD-rom sul Codice di Alessandro Zorzi, un inedito dell’inizio del secolo XVI conservato nella BNCF, a cura di Giuliano Pinto, Leonardo Rombai e Claudia Tripodi, e i volumi curati da Leandro Perini ‘Amerigo Vespucci. Cronache epistolari. Lettere 1476-1508’; da Luciano Formisano, Claudia Tripodi ‘La famiglia Vespucci da Firenze alle Americhe’; da Francesco Guidi Bruscoli, Bartolomeo Marchionni ‘Homen de grossa fazenda: un mercante fiorentino a Lisbona e l’Impero portoghese (1470-1530)’, e da Margherita Azzari e Leonardo Rombai ‘Amerigo Vespucci, Verrazzano e i navigatori fiorentini del XVI secolo’.

Notizie correlate
In evidenza