Vento forte: tetti ed alberi caduti, scuole chiuse e traffico in tilt

Ferrovie e grandi linee di comunicazione bloccate in varie parti della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2015 08:00
Vento forte: tetti ed alberi caduti, scuole chiuse e traffico in tilt

Raffiche di vento oltre i 100 km/h e tetti scoperchiati in varie parti del capoluogo toscano. Numerose sono le segnalazioni di criticità ai Vigili del Fuoco. Molti oggetti anche di grandi dimensioni ingombrano alcune strade e quindi la circolazione non è garantita ovunque. Tetti scoperti sia in abitazioni che in capannoni. Molti sono i rami e, in alcuni casi, gli alberi caduti, alcune coperture sono state divelte e moltissimi sono i segnali stradali ed i cartelli pubblicitari a bordo strada caduti. Le raffiche particolarmente violente hanno mosso moltissimi cassonetti della raccolta rifiuti che si trovano nel mezzo di diverse strade.

Nelle foto i danni provocati dalla caduta di due cipressi lungo il viale del Poggio Imperiale, in prossimità della villa medicea. Stamane poco prima delle 8:00 uno dei due cipressi ha centrato una delle due opere scultoree che corredano l'incrocio con il piazzale del Poggio Imperiale, staccando il leone in pietra serena dal suo basamento.

Nel Comune di Prato è stato deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado. Peggiora la situazione in tutto il pratese a causa del vento che ha portato alla caduta di molti alberi o rami anche di grandi dimensioni. Tutte le squadre del Sistema di Protezione Civile sono operative primi fra tutti il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato. Le situazioni più critiche, al momento, sono segnalate lungo il Viale Montegrappa dove, un platano pericolante, ha reso necessario la chiusura al transito per il suo abbattimento, lungo la Via Traversa del Crocifisso dove alcuni alberi sono già caduti così come lungo la Via delle Caserane. Anche lungo il Viale Galieli la situazione connessa a caduta di rami è decisamente critica. Lungo la Tangenziale e il V.Le L.

da Vinci i segnali stradali e i pannelli pubblicitari risultano pericolosi. Solo per fornire alcuni dati si fa presente che la stazione di "Prato Università" ha fatto registrare raffiche di circa 71 Km/h mentre la stazione di "Prato Galceti" ha raggiunto velocità superiori. La situazione è peggiore nella zona del Pistoiese. In località "La Ferruccia" sono state registrate raffiche di vento a velocità superiore ai 100 Km/h.

Il comune di Scarperia e San Piero a Sieve ha emesso un ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di oggi a causa della mancanza di corrente.

Il fortissimo vento di burrasca, unito a tempeste di pioggia e neve, che da questa notte si è abbattuto sulla Toscana ha provocato la caduta di piante, alberi ad alto fusto e rami sulle linee elettriche di media e bassa tensione in varie parti della regione. I danni maggiori si registrano nelle province di Lucca, con particolare riferimento alla Garfagnana e alla Versilia, di Pistoia e di Massa. Problemi anche nel Casentino aretino e in alcune aree del territorio fiorentino, livornese e pisano. Enel, fin dall’allerta maltempo di ieri, ha allestito una Task Force che da stanotte è interamente sul campo: altri rinforzi stanno arrivando dalle regioni limitrofe.

In molti casi ci sono problemi di viabilità dovuti alla caduta di piante sulle strade. Enel è in costante contatto con le Istituzioni e con la Protezione Civile regionale con cui si stanno organizzando interventi nelle zone di difficile accessibilità. La situazione è strettamente legata anche all’evolversi delle condizioni meteo, per le quali è previsto stato di allerta fino alle ore 18:00 di oggi. Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi, i clienti possono contattare il numero verde 803500.

In caso di guasti già segnalati il numero verde fornisce una informazione automatica sul disservizio.

La Protezione Civile raccomanda, per quanto possibile, di non uscite da luoghi chiusi e protetti; in ogni caso si invita a seguire alcune semplici norme di prudenza. Prestare la massima attenzione sia nella guida di veicoli (che possono venir spostati da raffiche particolarmente forti) che nel camminare. Camminare tenendosi a debita distanza da alberi e da segnali stradli e comunque da qualsiasi cosa che possa staccarsi a seguito del vento. Non usare in nessun caso mezzi di trasporto a due ruote (biciclette o motorini).

FerrovieLinea Faentina via vaglia interrotta tra Borgo e Caldine per presenza di alberi sulla sede ferroviaria.Linea Siena - Grosseto interrotta per presenza di alberi sulla sede ferroviaria.TraghettiCancellati i seguenti traghetti da Piombino: - 08:00 per Portoferraio - 08:20 per Rio Marina - 08:40 per Cavo

Code in A1 a causa della perdita di carico di un mezzo pesante tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Roncobilaccio (Km. 242,3) in direzione Bologna dalle 07:06.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, tra Prato est e Pistoia, verso Pisa, e' stato riaperto il tratto precedentemente chiuso a seguito della caduta di alberi e rami in carreggiata per il vento forte. Il casello di Pistoia al momento e' chiuso in uscita da Pisa mentre Prato ovest e' completamente chiusa sia in entrata sia in uscita. Sul luogo dell'evento e' presente il personale di Autostrade per l'Italia.Si ricorda che fino al 15 aprile, sulla FIPILI e su molti tratti di strade di competenza provinciale, vige l'obbligo per i veicoli di cui all'art. 54 del D.Lgs. 285/1992 (autoveicoli), di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o di essere muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, adeguati al tipo di veicolo in uso.

PRATOMAGNO dalle ore 08.00:Prosegue l'emergenza meteo per vento forte su tutto il territorio. Molte sono le strade sono chiuse causa piante abbattute. Si stanno verificando anche cadute di oggetti dall'alto. Si raccomanda la massima attenzione soprattutto all'aperto. Scuole di Loro Ciuffenna chiuse.

Foto gallery
Video gallery
In evidenza