"Venezuela, l'Europa è con te", manifestazione in piazza Repubblica

A sostegno degli studenti che da più di 100 giorni protestano nel paese sudamericano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2014 16:56

FIRENZE - "Venezuela, l'Europa è con te!". È con questo slogan che i venezuelani toscani si ritroveranno a Firenze sabato 7 giugno, in piazza della Repubblica, per aderire all'iniziativa internazionale a supporto degli studenti che ormai da più di 100 giorni protestano in tutto il Venezuela contro il governo guidato dal presidente Nicolas Maduro. 

In contemporanea, si terranno manifestazioni di solidarietà in tutta Europa e una 

grande marcia pacifica a Barcellona. Tra i vari appuntamenti organizzati in Italia, il gruppo Venezolanos en Firenze (www.facebook.com/groups/venezolanosenfirenze) ha deciso di dare 

appuntamento ai suoi iscritti e a tutti quelli che vogliono mostrare il loro appoggio alla protesta venezuelana in piazza della Repubblica, appunto, a partire dalle 16. 

"Dopo la prima richiesta di aiuto e di appoggio lanciata il 22 febbraio scorso con una manifestazione tenutasi davanti al Duomo di Firenze alla quale hanno fatto seguito altri due incontri, sempre in piazza della Repubblica, e il flashmob organizzato il 30 aprile in piazza dei Miracoli a Pisa, con l'iniziativa di sabato vogliamo dare un messaggio di solidarietà ancora più forte alla resistenza e al coraggio dei nostri studenti, che hanno addosso il peso di più di 100 giorni di protesta per le strade del nostro paese e che rappresentano anche noi venezuelani che viviamo all'estero - dicono gli organizzatori del gruppo Venezolanos en Firenze -. È per rispetto e riconoscenza nei confronti di tutti gli studenti picchiati, arrestati e torturati che sentiamo il dovere di alzare il livello di coscienza in Italia e in Europa su quanto sta accadendo in Venezuela. Manifestiamo per loro e per la libertà, la democrazia e i diritti umani".

In Italia, manifestazioni gemelle si terranno al grido di "siamo lontani ma non assenti!" a Roma, Bari, Pescara e Bologna. In Europa, i manifestanti scenderanno in piazza, oltre che a Barcellona, a La Coruña, Alicante, Oviedo, Madrid, Pamplona, Valencia, Santa Cruz de Tenerife, Las Palmas in Spagna, ma anche a Francoforte e Amburgo, a Stoccolma, Praga, Varsavia, Lisbona e Londra. 

Collegamenti
In evidenza