Vendemmia 2015: un prodotto di grande qualità

Confagricoltura: "Un'annata straordinaria, tra le migliori degli ultimi venti anni. Vendite in aumento per i vini toscani". Grapperie Aperte 2015: domenica 4 ottobre l'evento organizzato dall'Istituto Nazionale Grappa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2015 14:14
Vendemmia 2015: un prodotto di grande qualità

Marco Alessandro Bani, Direttore del Consorzio Vino Chianti, dichiara: “Dopo una primavera ottima, con buone condizioni climatiche che hanno favorito una piena e sana allegagione, abbiamo avuto un estate molto calda, con temperature anche fino a 38°, interrotte poi da abbondanti piogge che hanno favorito un buon ciclo vitale della pianta determinando così un anticipo di circa sette, dieci giorni". La grandine? "C’è stata in zone localizzate e quindi con danni molto minimi sulla Denominazione. Si riscontra, al momento, una situazione di produzione delle uve sana, ricche di contenuti zuccherini, ma al contempo si stima un calo di circa il 5% rispetto allo scorso anno. Non va dimenticato che la vendemmia 2014 è stata abbondante e quindi alla fine della vendemmia probabilmente il 2015 sarà un’annata di produzione media. La vendemmia 2015 sta volgendo al termine con un prodotto di grande qualità".

E' presumibile –conferma Francesco Colpizzi, presidente federazione vitivinicola di Confagricoltura Toscana.– che, a dispetto di una grande qualità, ci troveremo di fronte ad un quantitativo di vino inferiore di un 5% riportando sostanzialmente la produzione alla media degli ultimi cinque anni.". Quanto al mercato – conclude Colpizzi – superato il periodo di difficoltà a cavallo tra il 2009 ed il 2012, le performances dei vini toscani sono positivi, anche grazie al fatto che oltre l’88% del vigneto della nostra regione è destinato alla produzione di vini DOC e DOCG.

Nonostante l’ormai cronica contrazione delle vendite in Italia ove si registra un consumo medio annuo prossimo a 35 litri pro-capite, nel 1^semestre 2015 le vendite delle principali denominazioni della nostra regione segnano un incremento medio del 3%, con punte di aumenti anche in doppia cifra nei segmenti ultrapremium-luxury, grazie all’ottima espansione delle esportazioni che - Stati Uniti in testa - assorbono complessivamente oltre il 70% delle vendite del vino toscano”.

Conto alla rovescia per Grapperie Aperte 2015: domenica 4 ottobre l'evento organizzato dall'Istituto Nazionale Grappa per promuovere e valorizzare il distillato di bandiera, porterà i visitatori a degustare profumi e sapori di Toscana in tre distillerie "storiche": Bonollo di Torrita di SienaD.E.T.A. di Barberino Val d'Elsa e Nannoni di Paganico (GR). La Distilleria Bonollo a Torrita di Siena apre le porte al pubblico dalle 14 alle 20 con visite all'impianto di distillazione, minicorsi e degustazioni delle migliori grappe di produzione propria; la Distilleria D.E.T.A.

di Barberino Val d'Elsa propone apertura dalle 14.30 alle 18 con visite agli impianti di produzione e la possibilità di degustare alla fine le sue prestigiose grappe - dalla Monovitigno alla Grappa Riserva - in abbinamento con dolci tipici toscani. A Paganico (GR) la Nannoni Grappe, offre visite di gruppo in distilleria con percorso olfattivo di 45 minuti (su prenotazione) e una degustazione guidata di 20 Grappe premiate ai principali concorsi internazionali. Per tutti un rinfresco a base di pasticcini, mentre solo su prenotazione specifica sarà possibile partecipare ad una lezione approfondita sulle principali acquaviti da tutto il mondo e sulle tecniche di lavorazione e degustazione. Anche presso le tre distillerie toscane, sarà possibile partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram “Lo spirito della grappa secondo me” che premierà il migliore scatto con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa - con citazione dei credits dell’autore – facendo così diventare i protagonisti della giornata in grapperia, veri e propri testimonial del distillato di bandiera, con ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni.

Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l'hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2015.

In evidenza