Vacanza wifi in Europa, male l'Italia ma Firenze è internet friendly

​Europa orientale leader indiscusso, per l'Italia solo il 36 esimo posto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2016 13:54
Vacanza wifi in Europa, male l'Italia ma Firenze è internet friendly

Una casa vacanze con accesso a Internet? La cercano in tanti ma non è così semplice trovarla e molto dipende dalla destinazione scelta per le proprie vacanze.I risultati della recente analisi condotta da HomeToGo sulla disponibilità di connessione Internet in 1,3 milioni di case vacanza in 44 Paesi europei potrebbero essere in qualche modo sorprendenti. Se la connessione Wi-Fi è davvero un must-have non vi sarà alcun problema nei Paesi dell’Europa Orientale, un po' meno bene nel resto d’Europa e in Italia.Firenze la città con il miglior rapporto di case vacanze con connessione a Internet, pari all’87,4%, che, da sola, supera ampiamente i risultati ottenuti da Lazio, Lombardia e Piemonte, riscattando parzialmente la Toscana.

Seguono Roma, Milano e Catanzaro, Napoli e Perugia con un rapporto superiore all’80%. Nessun capoluogo italiano scende al di sotto del 55% e persino la Sardegna, ultima in classifica, recupera tre posizioni con Cagliari al 64,5%. A chiudere la fila Trento e Aosta.

È l’Europa Orientale ad offrire il miglior rapporto di case vacanza con connessione Wi-Fi, i cui Paesi occupano le prime dieci posizioni in classifica. Leader indiscusso la Macedonia, dove è possibile navigaresu Internet nel 97,2% delle case vacanza, seguono Bielorussia, Serbia,Ucraina, Lettonia, Romania, Montenegro, Moldavia, Estonia e la Russia al decimo posto. Tra i Paesi dell’Europa Occidentale solo Paesi Bassi, Lussemburgo e Monaco hanno un rapporto tra l’80 e il 90%.

Tra le più familiari Spagna, Germania, e Francia nessuna raggiunge il 65%. L’Italia si colloca solo al 36esimo posto con un 60,6%, di poco sotto alla Spagna e appena sopra Norvegia e Germania.Non solo tra Paesi europei ma anche all’interno della stessa Italia, tra le diverse regioni,si riscontrano evidenti differenze. Nessuna delle regioni sul podio, in quest’ordine Lazio, Lombardia e Piemonte, raggiunge l’80% ma si distingue comunque con uno scarto di circa 40 punti percentuali rispetto alla Sardegna, ultima in classifica con un rapporto del 37,6%, dove sarà un po' più complicato trovare una casa vacanze con la connessione Wi-Fi.Tra il 40 e il 50%il rapporto di Valle d'Aosta, Calabria e Puglia seguite da Molise, Veneto, Liguria, Sicilia, Basilicata e Friuli-Venezia Giulia tra il 50 e il 60%.

Relativamente ben posizionate,con un rapporto tra il 60 e il 70%,Trentino-Alto Adige, Marche, Toscana, Emilia-Romagna,Umbria e Campania, quarta in classifica con il 68,6%.I dati di un altro studio, realizzato analizzando oltre un milione di query di ricerca effettuate nel 2015 su www.hometogo.it, indicano che più di un italiano su sei cerca una casa vacanze con la connessione Wi-Fi, criterio di ricerca al terzo posto tra i più popolari per i vacanzieri d’Italia.L’analisi completa è consultabile alla pagina www.hometogo.it/ricerche/ attraverso mappe e grafici interattivi.

In evidenza