Una Tramvia che serve la Stazione che non c'è più

Il ritardo nella realizzazione della Stazione Foster aveva già causato forti ritardi al Tram

Antonio
Antonio Lenoci
21 luglio 2016 21:00
Una Tramvia che serve la Stazione che non c'è più

La Linea 2 della Tramvia di Firenze parte dall'Aeroporto ed arriva a Santa Maria Novella, un tragitto importante, trasportisticamente necessario, ma non l'unica soluzione per collegare lo scalo aeroportuale alla Stazione Centrale, come evidenziato in più occasioni da Nove da Firenze che ha puntato l'attenzione sulla linea Rifredi - Empoli, quella che lambisce l'area Mercafir e che presenta un anello di binari morti usati per il lavaggio dei treni.Dopo le notizie tanto attese, arrivate da Roma, adesso il futuro della Foster si fa nero e non sono in pochi ad aver pensato anche alla Tramvia i cui cantieri sono stati 'compromessi' nei mesi scorsi proprio a causa dei ritardi nella realizzazione della nuova Stazione.

Senza l'uscita della Stazione, ha infatti ripetuto il Comune di Firenze per voce dell'assessore Stefano Giorgetti facendo eco a Fabrizio Bartaloni presidente di Tram Spa, non era possibile realizzare la fermata della Tramvia destinata ad accogliere i passeggeri del treno.Risultato, i tempi si sono allungati perché il Comune di Firenze ha dovuto prendere in carico la realizzazione dell'uscita dalla Stazione prima di fare la fermata. E adesso?Di "Macello dei Macelli" parla oggi il consigliere Cellai figlio che cita il padre Marco "Il percorso della Linea 2 della Tramvia che doveva permettere ai viaggiatori di scendere alla Stazione Foster per poter andare in centro e all'aeroporto risulta adesso inutile.

A questo punto però non si capisce perché salvare questo folle sottoattraversamento e buttare giù dalla torre la Foster. A questo punto noi diciamo No alla Foster e No al sottoattraversamento, No al macello dei macelli come lo definì perfettamente un certo Marco Cellai, anni fa in Consiglio regionale". Il Capogruppo di Forza Italia in Comune Jacopo Cellai ed il Capogruppo in Regione e coordinatore regionale di Forza Italia Stefano Mugnai esclamano oggi: "L’alta velocità, a questo punto, deve andare in superficie".

Adesso senza la Stazione Foster non sembra avere più senso il tracciato prescelto per la Tramvia. E' così? La Linea 1 insegna che un progetto tramviario si basa sui flussi dei passeggeri trasportati. Quanto costerà allora la mancata fermata della Foster?Nel corso degli anni c'è anche chi ha evidenziato come l'uso della Tramvia per il mero 'passaggio' dalla Foster a Santa Maria Novella al prezzo pieno del biglietto sarebbe stato un "salasso inspiegabile", aggirabile probabilmente consentendone l'uso gratuito ai possessori di biglietto del treno.

Ed amici e parenti? Ha subito obiettato qualcuno. Ma gli amici oggi sono virtuali, ti mandano un emoji, non vengono a prenderti.Non ne abbiamo notizia, ma forse qualcuno oggi si sarà spinto oltre pensando anche a quei cittadini che abitavano in via Zeffirini, la strada al centro dei cantieri dove una intera palazzina è stata sgomberata ed abbattuta per fare posto al camerone e dove altre palazzine in questi anni a suon di reportage fotografici si sono affannate a segnalare crepe ed avvallamenti.

E adesso? Adesso chi ha cambiato casa, chi ha respirato la polvere, chi ha subito il rumore delle ruspe ed ha vissuto con l'ansia di avere le cantine lesionate cosa dovrebbe chiedere.. anzi, quanto?Per poter servire la Stazione disegnata da Norman Foster, i progettisti del Tram fiorentino hanno dovuto attraversare parallelamente il viale Redi e sbucare da Palazzo Mazzoni sul viale Belfiore: per far questo la Tramvia entra in un cortile condominiale.. con spostamento di tabernacolo e relativa Madonna.

A pensarci adesso.Il segretario generale della Fit-Cisl Toscana, Stefano Boni dichiara oggi "Nel comunicato congiunto dopo il vertice di oggi si ribadisce che il tunnel va fatto, che Santa Maria Novella resterà centrale e si ipotizza di prendere in considerazione un nuovo tracciato. Tre condizioni che sembrano riportare alla prima idea degli anni ’90 quando il tunnel avrebbe dovuto passare sotto Santa Maria Novella.

La nuova Stazione Foster però a questo punto diventerebbe completamente inutile, aprendo un enorme interrogativo sulla destinazione di quell’area, per la quale noi continuiamo a dire no ad un’eventuale colata di cemento. Senza contare che, se la Foster salta, anche il tracciato della Tramvia da Santa Maria Novella all'Aeroporto perde parte del suo valore e potrebbe finire per essere rimesso in discussione". 

E' il trasporto integrato.. bellezza. Se manca un pezzo del puzzle puoi passare anni a cercarlo, meglio chiedere direttamente al produttore di fornire un nuovo panorama.

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