Un "Trivellino" in giro per Firenze

In strada anche il Gruppo locale di Greenpeace

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2016 22:22
Un

Stamani i volontari del Coordinamento Fiorentino Vota SI per Fermare le Trivelle hanno messo in scena l'ennesima iniziativa ironica di questa campagna referendaria.Un risciò a pedali ha girato per le piazze cittadine dalle Cascine fino a Piazzale Leopoldo ripetendo il messaggio inconfondibile dell'arrotino, opportunamente rivisitato per l'occasione. Anche il gruppo locale di Firenze di Greenpeace ha partecipato al weekend di mobilitazione nazionale “1000 piazze, un mare di Sì”. Questo il messaggio lanciato dal trivellino:

"E' arrivato il Trivellino! Trivella l'Adriatico, lo Ionio, il Tirreno, il Canale di Sicilia, l'Arcipelago Toscano. Donne! è arrivato il Trivellino e il bitumaio. Estraiamo bitume. Il bitumaio, donne! Ripariamo piattaforme a gas! Abbiamo i pezzi di ricambio per le piattaforme a gas. Se avete perdite di gas, noi le aggiustiamo! Se la piattaforma fa fumo, noi togliamo il fumo della vostra piattaforma a gas!"

A fare da scorta al trivellino un colorato corteo di volontari in bicicletta, che ad ogni sosta hanno distribuito volantini e parlato con i passanti per spiegare l'iniziativa e invitarli a votare domenica prossima 17 aprile. "Dopo aver portato la spiaggia in Piazza Pitti la settimana scorsa, continuiamo a prendere in giro i regali del Governo Renzi ai petrolieri. Invece di estendere le concessioni a quei vecchi rottami di piattaforme in gran parte inattive dobbiamo puntare seriamente sull'efficienza e le rinnovabili" - ha dichiarato Marco Catellacci, portavoce del Coordinamento.

Prossime iniziative del coordinamento:

Giovedì 14 ore 21 presso l'SMS di Rifredi dibattito "microfono aperto: trivelle Si, trivelle NO": Marco Catellacci - portavoce del Coordinamento Fiorentino Vota Si per fermare le trivelle, sfida due astensionisti: Antonio degl'Innocenti - Circoli dell'ambiente e della cultura rurale, e Sergio Gatteschi - Amici della Terra. Il dibattito sarà moderato da Domenico Guarino giornalista di ControRadio e sarà aperto alle domande del pubblico. venerdì 15 ore 20 grande festa di chiusura campagna referendaria "Difendiamo il nostro mare dalle trivelle" con buffet e musica presso la Polveriera, Spazio Comune in S.Apollonia, via S.Reparata.

Foto gallery
In evidenza