Un milione di euro dalla Regione per la formazione dei giovani professionisti

Finanziati con 3 milioni e mezzo i progetti espressi dai territori. Istruzione tecnica superiore: al via entro il 30 ottobre i nuovi percorsi biennali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2016 01:38
Un milione di euro dalla Regione per la formazione dei giovani professionisti

FIRENZE– Assist da un milione di euro della Regione Toscana a sostegno dei giovani professionisti, per consentirgli di acquisire una formazione mirata, l'aggiornamento professionale indispensabile per entrare e rimanere in un mercato del lavoro ipercompetitivo. Risorse che saranno erogate attraverso voucher formativi individuali. Il bando, con validità biennale, aperto all’ampia platea dei professionisti, siano essi regolamentati che di natura ordinistica, è in pubblicazione sul Bollettino regionale e sarà possibile presentare domanda, con la prima scadenza fissata al 30 settembre 2016.

Sarà così più facile, per i lavoratori autonomi intellettuali di età inferiore ai 40 anni, iscriversi a corsi tradizionali o in e-learning e a master di primo e secondo livello. I voucher consentiranno ai lavoratori autonomi intellettuali sotto i 40 anni di ritagliarsi una formazione su misura, iscriversi a corsi tradizionali o in e-learning, come pure a master di primo e secondo livello. Per i giovani professionisti l'aggiornamento professionale è indispensabile per entrare e rimanere nel mercato del lavoro.

Per sostenerli sono al momento attivi anche altri strumenti come il bando tirocini, il fondo garanzia e la misura in conto interessi (gestita da Toscana muove). Questa nuova opportunità e' il frutto del lavoro fatto dalla Regione con la Commissione regionale dei soggetti professionali, che esprime il mondo delle professioni ordinistiche (rappresentate dalla vice presidente Sandra Vannoni) e di quelle regolamentate (rappresentate da Franco Pagani). Questa misura, che prevede uno stanziamento di circa 700 mila euro per i corsi di formazione e aggiornamento e 300 mila euro per i master, si inserisce nella più ampia strategia a a sostegno del mondo delle professioni e nel progetto Giovanisì, con le priorità del sostegno all'occupazione e all'autonomia dei giovani. Il bando, frutto della collaborazione della Regione con la Commissione regionale dei soggetti professionali, è stato finanziato dalla Regione nell'ambito del Programma operativo Fse 2014-2020 e la Toscana è stata la prima Regione ad utilizzare i fondi strutturali per attivare misure per i liberi professionisti.

Destinatari

Destinatari dell'intervento sono i lavoratori autonomi di tipo intellettuale, iscritti ad albi professionali di ordini e collegi, o ad associazioni professionali riconosciute. In particolare, le linee guida del bando prevedono come requisiti indispensabili il non aver compiuto 40 anni, essere residenti o domiciliati in Toscana, in possesso di partita Iva e iscritti alla gestione separata Inps, iscritti ad ordini, collegi o associazioni professionali.

Interventi

Possono essere finanziate (con avvio entro 120 giorni dalla pubblicazione della graduatoria e conclusioni entro 12 mesi) per le spese di iscrizione a corsi di formazione o aggiornamento, anche in modalità e-learning e a master di primo o secondo livello, presso università o scuole di alta formazione italiane o straniere.Sono inoltre ammissibili a finanziamento i percorsi formativi individuali rispondenti alle specifiche esigenze del lavoro e della professionalità dei lavoratori.

Entità del contributo

Per attività formative di importo non superiore a 300 euro si prevede il rimborso totale; per spese fra i 300 e i 600 euro, il rimborso è di 300 euro; per spese fino ad un massimo di 2.500 euro il rimborso sarà del 50%.

Valutazione domande

Le domande saranno valutate in base a criteri specifici, sia qualitative che economici e reddituali (Isee, ecc), sia per quanto riguarda i corsi che per i master. che di merito, si per quanto. Sarà stilata un graduatoria sulla base dei punti assegnati. L'avviso avrà validità fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque fino al 30 giugno 2018, con scadenze trimestrali per la presentazione delle domande.

Scadenze

Le domande di voucher possono essere presentate, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso sul BURT, con scadenza trimestrale entro e non oltre le 12 dei giorni di scadenza.

Ammonta a 3 milioni e mezzo di euro da risorse del Fondo sociale europeo il finanziamento stanziato dalla Giunta regionale, su proposta della assessora alla formazione Cristina Grieco, per progetti di formazione professionale sempre più calibrati sulle necessità di professionalità individuali e richieste occupazionali derivanti dalle specificità produttive territoriali. I progetti formativi potranno essere presentati dal giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione del prossimo 10 agosto e non oltre il 30 settembre 2016.

Dovranno essere localizzati in specifiche aree territoriali puntualmente individuate nell'avviso, ed evidenziare in modo concreto il settore economico locale trainante, al fine di contribuire a combattere ed arrestare le sacche di disoccupazione e inattività. In questo quadro, l'avviso pubblico per la chiamata di progetti di formazione territoriale è uno strumento di servizio e di opportunità di integrazione tra scelte individuali e mondo delle imprese, tra i bisogni dei territori e bisogni formativi di professionalità correlate alle filiere produttive.

Per questo particolare attenzione sarà prestata nell'esame delle richieste di accesso al finaziamento di interventi di formazione territoriale provenienti dal mondo produttivo, che dovrà svolgere un ruolo di prim'ordine. Verranno finanziati esclusivamente percorsi professionalizzanti destinati a maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l'Impiego residenti o domiciliati in Toscana (se cittadini non comunitari, devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa).

Nuove opportunità formative per i giovani dai 18 ai 29 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. E' operativa dal 25 luglio scorso la graduatoria che ammette a finanziamento i percorsi biennali dell'Istruzione Tecnica Superiore per l'anno formativo 2016-2017. Su un totale di dieci proposte progettuali presentate dalle Fondazioni ITS toscane, i progetti ammessi a finanziamento sono sette, per un importo di circa 250 mila euro per ciascun percorso biennale e un impegno complessivo di poco meno di 1 milione e 750 mila di risorse Fse. La promozione dei percorsi di ITS rientra fra le misure promosse dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì, volte a favorire l'autonomia dei giovani e l'accesso al mercato del lavoro, attraverso azioni finalizzate a una maggiore integrazione fra scuola, formazione, università e mondo del lavoro. Caratteristiche dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore:

Minimo 20 allievi (con meno di 20 allievi i percorsi non possono essere avviati)Durata dei percorsi: 4 semestri per 1800/2000 oreDidattica in laboratorioTirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all'esteroAlmeno il 50% dei docenti deve provenire dal mondo del lavoro e delle professioniIl titolo, rilasciato dal Miur, è quello di diploma di tecnico superiore, con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

I progetti finanziati, in avvio entro il 30 ottobre 2016, sono:

Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici – INNOVA, dell'Istituto Tecnico Superiore per la Manutenzione industriale PRIME, per info: www.itsprime.it

Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici – TSE della Fondazione ITS ENERGIA E AMBIENTE – EFFICIENZA ENERGETICA, per info: www.its-energiaeambiente.it

Tecnico superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili – abbigliamento - Meta_MITA, della Fondazione ITS M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy, per info: www.mitacademy.it)

Tecnico superiore per la comunicazione per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali – TLS, della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo Arte e Beni culturali – TAB, per info: http://www.fondazionetab.it

Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agro-alimentari e agro-industriali sostenibili – TECNAGREEN, della Istituto tecnico Superiore E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana, per info: www.fondazione-eat.it

Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base tecnologica – PROFARMABIO, della fondazione VITA – Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita, per info: www.itsvita.it

In evidenza