Trofeo Corri a Sasseta: i risultati

Jilali Jamali e Luciana Aresu vincono la settima edizione che si è svolto questa mattina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2016 19:02
Trofeo Corri a Sasseta: i risultati

A tagliare per primo il traguardo della gara podistica di 15 km, un percorso impegnativo che passa attraverso Sasseta, Luciana, Cavarzano, Poggiole fino a San Quirico di Vernio, è stato anche in questa edizione del “Trofeo Corri a Sasseta” Jilali Jamali con la maglia del Parco Alpi Apuane. Per le donne il 5° Trofeo Rifinizione San Giovanni è andato a Luciana Aresu degli Spuntati.

Sono stati oltre 340 gli iscritti alla manifestazione, svoltasi questa mattina (domenica 24 luglio) e organizzata dalla Pro loco di Luciana con la parrocchia di San Michele Arcangelo, il patrocinio di provincia di Prato e Comune di Vernio e la collaborazione del C.S.I. di Prato. Da segnalare anche le tante società sportive che sono arrivate nella frazione di Vernio per la gara podistica, portando podisti da tutta la Toscana e anche oltre.

Non sono mancati i partecipanti alla "Scarpinata della Rocca” il percorso ludico motorio di 6 km tra storia e natura che conduce alla Rocca di Vernio che hanno avuto l’occasione di percorrerlo anche in ‘walking’ con Milena Megli che tra l’altro ha vinto il Trofeo nel 2013. La quattro volte campionessa mondiale di marcia master, quattro volte campionessa europea è oggi impegnata a promuovere questo particolare tipo di camminata e porta avanti il progetto sportivo “Walking e Run” – nell’ambito di Accoglienza Solidale - che coinvolge un gruppo di profughi nella pratica del cammino e della corsa con sedute settimanali. Tra questi Stephen Donyna, 19 anni, che si è aggiudicato a “Corri a Sasseta” il Premio Padre Martino Crotti in ricordo del parroco di Sasseta, terzo nella categoria assoluti e più giovane tra gli atleti classificati.

I Giovani dell’Impavida Vernio hanno invece proposto un percorso rivolto a bambini e ragazzi.

A premiare gli atleti – la manifestazione prevede oltre 140 riconoscimenti oltre ai premi speciali - l’assessore allo sport del Comune di Vernio Barbara di Sciullo. A fine gara come da tradizione, pranzo per tutti insieme ai podisti.

Questi i vincitori per categoria del Trofeo “Corri a Sasseta” 2016:

ASSOLUTI

maschile:

1.Jilali Jamali (Parco Alpi Apuane); 2. Abdelilah Dakhchoune (G.S. Maiano); Stephen Donyna (gruppo “Walking e Run” di Milena Megli)

femminile:

1.Luciana Aresu (Gli Spuntati); 2. Antonella Sauto (Uisp); 3. Michela Migliori (Runners Barberino)

VETERANI

maschile:

1. Aldo Torracchi (Nuova Atletica Lastra); 2. Sergio Bianchi (Atletica Prato); 3. Paolo Tonelli (Pontelungo).

femminile:

1. Silvana De Pasquale (Il Fiorino); 2. Franca Dami (29 Martiri); 3. Silvia Sicuranza (Isolotto)

ORO

1.Marcello Calamai (29 Martiri)

ARGENTO:

maschile

1. Claudio Chiti (Atletica Signa); 2. Enrico Mandola (Lastra a Signa); 3. Marcello Giovanchelli (Maratonabili)

femminile:

1. Loredana Collina (Atletica Calenzano); 2. Laura Frati (Nuova Lastra)

Classifica delle Società

1. Podistica pratese

2. 29 Martiri

3. Cesare Battisti

4. Le Fonti

5. Atletica Prato

Foto gallery
In evidenza