Treni in Toscana: ecco Swing, è un diesel con telecamere

​In servizio da domani, venerdì 20 marzo, il primo treno Swing sulla linea Pisa – Lucca – Aulla

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2015 17:18

Il nuovo treno diesel inizia domani pomeriggio, 20 marzo 2015, le prime corse commerciali, rispettando i tempi previsti per l’entrata in servizio programmati con la Regione Toscana.

Lo Swing, realizzato dalla Pesa, è un moderno convoglio diesel con un’offerta di 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta), destinato a viaggiare sulle linee non elettrificate. (Scheda tecnica)Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.

Per la giornata di domenica 22 marzo è previsto il viaggio di presentazione, tra Lucca ed Aulla alla presenza del Presidente della Regione, Enrico Rossi, dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, e dell’Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano.

Il treno partirà da Lucca alle 10.03 diretto ad Aulla Lunigiana.I nuovi treni, che vanno ad ammodernare e potenziare la flotta regionale toscana di Trenitalia, sono stati presentati al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, dal Direttore Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono, a febbraio nella Stazione di Firenze Santa Maria Novella.

La commessa degli Swing, del valore di circa 56 milioni di euro per complessivi 13 treni, prevede l’arrivo in Toscana di tutti i nuovi convogli entro la fine del 2015. Due sono stati acquistati da Trenitalia e 11 dalla Regione Toscana.

Tutti i nuovi treni si contraddistinguono per il nuovo look, lo stesso degli ultimi Vivalto, che intende offrire una rinnovata e omogenea identità visiva a tutti i treni regionali di Trenitalia. La stessa che connota la livrea esterna dei bus di Busitalia e Ataf.

In parallelo alla consegna dei nuovi treni, prosegue il programma di rinnovo “face lift” delle rimanenti vetture elettriche media distanza, entro il 2015 circa l’85% dei passeggeri regionali della Toscana viaggeranno su treni composti da vetture nuove o interamente rinnovate.

In evidenza