Trasporti: vertenza alla Fanetti S.r.l. per l'appalto Quadrifoglio

Asta ex Isi: la vendita dello stabilimento. Mondadori chiude magazzino Signa (14 occupati)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2014 23:46
Trasporti: vertenza alla Fanetti S.r.l. per l'appalto Quadrifoglio

In contemporanea con un incontro convocato dal Prefetto di Firenze è indetto per venerdì 30 giugno 2014 a partire dalle ore 10,30 un presidio dei lavoratori della Fanetti (appalto Quadrifoglio), sotto la prefettura di Firenze in via Cavour 1. Non saranno soli, saranno in compagnia di delegazioni delle Rsa/Rsu del settore Merci della Toscana. La Fanetti Srl del Consorzio Ecology Group, operante in appalto per

il “Quadrifoglio”, nonostante gli impegni assunti davanti al Prefetto di Firenze il 13 giugno scorso, a tutt’oggi, non ha provveduto a versare ai propri dipendenti il 40% del totale dei crediti retributivi loro spettanti, che ammontano a circa € 6.000,00 (seimila euro) procapite. Giorno dopo giorno i lavoratori della Fanetti Srl sono di fatto costretti a lavorare senza essere pagati. Così non può continuare. FiltCgil e la Uil Trasporti Toscana hanno già attivato le procedure per la proclamazione di una prima giornata di lotta nel rispetto della legge che regola lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.146/90.

Il sindacato ritiene indispensabile che la committenza, in questo caso “Quadrifoglio”, intervenga immediatamente per sbloccare questa situazione, retribuire i lavoratori e favorire la conservazione del posto di lavoro in caso di cambio appalto e ridare serenità ai lavoratori ed alle loro rispettive famiglie.Nel corso di un incontro tenutosi ieri mattina a Milano tra la Mondatori Education e le OO. SS. E RSU di Firenze e Milano, l’Amministratore Delegato della Società ha comunicato la chiusura, entro il 31/12/2014, del magazzino di Signa che attualmente vede occupate 14 persone. SLC CGIL dell'area vasta FIRENZE–PRATO–PISTOIA giudica inaccettabile la decisione dell’Azienda ed, insieme alle RSU ed ai lavoratori, attuerà tutte le iniziative di mobilitazione utili ad opporsi a quanto comunicato e ad evitare esiti traumatici. 

“L’area ex Isi resterà a funzione produttiva, confermiamo fermamente quanto deciso dalle precedenti amministrazioni, adesso serve un serio rilancio industriale ed occupazionale”. Sono queste le parole del Sindaco di Scandicci Sandro Fallani alla notizia dell’acquisizione dello stabilimento ex Electrolux ed ex Isi, tramite asta, da parte di Mediocredito. “Adesso c’è una proprietà con cui interloquire, questo è un bene – ha detto il Sindaco – la incontreremo al più presto in Comune per capire il futuro dello stabilimento e farci illustrare il piano industriale. Siamo vicini agli operai, si apre una speranza”.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza