​Tramvia Firenze: interrotta all'Isolotto, da fare allo Statuto

Linea 1 interrotta dal 13 giugno al 12 settembre tra le fermate Aricpressi e Batoni, Firenze città del by pass

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2016 16:54

Un tronco di Tramvia spezzato in due tronconi e la viabilità da e verso la strada che conduce i fiorentini al mare trasferita su via Pisana. Il Sottopasso della Linea T1 nata nel 2009 non ha retto, anche in questo caso si è lungamente discusso sulla natura del sottosuolo fiorentino e della pianura alluvionale sulla quale sorge la città. All'Isolotto non c'è una voragine causata dalla rottura di un tubo, c'è invece un muro di contenimento che non contiene, ma ci sarà comunque un by pass realizzato attraverso l'uso di bus navette.I lavori di messa in sicurezza dureranno tutta l'estateDal 6 giugno per tutta l’estate saranno in corso i lavori di rifacimento di un muro di sostegno del sottopasso Foggini.

Si tratta di opere di messa in sicurezza del muro lato Tramvia che comporteranno l’interruzione del servizio tranviario della linea 1 tra Arcipressi e Batoni, con conseguenti modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico locale. L’intervento fa seguito alla chiusura, in via precauzionale, di una corsia di viale Talenti in ingresso città a lato del sottopasso della linea istituita il 5 febbraio. Un provvedimento provvisorio, in attesa dell’intervento estivo della durata di 3 mesi.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova struttura in grado di sostenere i carichi che attualmente gravavano sul muro esistente e la costruzione di un nuovo sistema di drenaggio.

Senza Tram un estate di navette. Modifiche al servizio tranviario. Per consentire l'intervento, il servizio della linea T1 sarà interrotto fra le fermate di ARCIPRESSI e BATONI con esercizio diviso in due tratti: da VILLA COSTANZA a ARCIPRESSI e da BATONI a ALAMANNI STAZIONE. Previste la modifica temporanea delle linee Ataf 9,77 e 78 e l'istituzione di una navetta per il servizio sostitutivo che colleghi le fermate di ARCIPRESSI-BATONI toccando le fermate intermedie di FEDERIGA e TALENTI.

Il collegamento Firenze-Scandicci è così garantito:

- In direzione SCANDICCI dal capolinea di Batoni, dove si potranno utilizzare, alle fermata T1 BATONI 02, sia la navetta NT1 tranvia che la linea 77, con i quali arriveranno alla fermata del tram Arcipressi.- In direzione FIRENZE, dalla fermata del tram Arcipressi, potranno utilizzare la navetta NT1 o la linea 78 che dalla fermata NENNI 02 raggiungono direttamente Piazza Batoni.

Per quanto riguarda la viabilità, i lavori comporteranno la chiusura al transito delle due corsie di viale Talenti lato ingesso città. I veicoli potranno utilizzare la corsia del controviale lato edifici e come viabilità alternativa di ingresso città via Pisana.

In corso di realizzazione invece la Linea 3 dove si è resa necessaria la chiusura di un altro sottopasso, quello allo Statuto. Transito veicolare fermo dal 4 giugno a fine novembre. Resta garantito il passaggio pedonale.

I lavori prevedono inizialmente interventi sui sottoservizi, per poi passare alla realizzazione della sede tranviaria, come già avvenuto per altri cantieri legati alle nuove linee delle tramvia. Al tempo stesso RFI effettuerà il risanamento del sottopasso ferroviario.

La viabilità alternativa al sottopasso. La direttrice di uscita dall’area Careggi-Dalmazia sarà da via del Romito. Da via del Romito si prosegue verso le rampe oppure in via Cosseria-via XX Settembre. Il collegamento tra via dello Statuto e l’area Vieusseux e da qui con piazza Dalmazia e Careggi sarà garantito da via del Romito sia in direzione via Milanesi sia in direzione piazza Muratori. Ulteriore collegamento dal sottopasso a sezione ridotta tra viale dei Cadorna e via Lami.

Previste anche altre modifiche parziali per garantire la circolazione nell’area piazza Vieusseux: si tratta del doppio senso in via Lambruschini (nel tratto via Pagnini-via Paoletti) per ricreare la circolazione intorno all’isolato. Il collegamento tra via Vittorio Emanuele II e via Lami sarà garantito dall’itinerario via Pagnini-via Fabbroni-via Melchiorre Gioia. Il cantiere comporta alcune modifiche per le linee Ataf 4, 8, 20, 28 e 54. 

In evidenza