Tragedia di Carrara: sciopero e funerali in Duomo a Massa

La delegazione della Cgil Toscana ai funerali al Duomo di Massa composta dai segretari regionali Mauro Fuso e Maurizio Brotini, con loro il Capodipartimento Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Roberto Bardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2016 18:34
Tragedia di Carrara: sciopero e funerali in Duomo a Massa

La Cgil Toscana condivide e sostiene lo sciopero generale di 4 ore indetto per oggi 18 aprile dal Cgil Cisl Uil di Massa-Carrara proclamato per permettere ai lavoratori di partecipare ai funerali di Federico Benedetti e Roberto Ricci Antonioli alle 17 nel Duomo di Massa. Uno sciopero con cui, si legge nella motivazione per la sua proclamazione, "si intende esprimere la vicinanza alle famiglie dei lavoratori scomparsi ed allo stesso tempo tutta l'indignazione verso una situazione che è ormai inaccettabile.

Oggi più che mai ci si deve battere affinché si realizzi un modello di produzione condiviso, sicuro per chi ci lavora, compatibile con l'ambiente e alleato della comunità in cui prospera".“Un'altra inaccettabile giornata. Gli incidenti sul lavoro non si fermano, c'è sempre più paura e preoccupazione tra i lavoratori, tutti dobbiamo domandarci come fare di più per combattere questa piaga. Esprimiamo cordoglio e vicinanza ai familiari dei lavoratori coinvolti, commentava il giorno della tragedia il segretario generale della Cgil di Massa Carrara Paolo Gozzani.

Dalida Angelini segretaria generale di Cgil Toscana dichiarava: “In generale i numeri degli incidenti sul lavoro sembrano ormai quasi quelli di un bollettino di guerra, ogni giorno a Carrara i lavoratori escono la mattina per fare il loro mestiere nelle cave e si chiedono se torneranno a casa. Andare a lavoro non deve mettere a rischio la vita. Avevamo chiesto un tavolo permanente per trovare strumenti di controllo e prevenzione sul tema dei rischi alla sicurezza sul lavoro, oggi siamo a riproporlo alle istituzioni locali e regionali”.

In evidenza