Tra Firenze e Prato i Social consigliano di usare il treno

Una campagna comparativa dimostrerebbe come, scegliendo il treno, si risparmi denaro e tempo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2015 17:37
Tra Firenze e Prato i Social consigliano di usare il treno

"Meglio il treno dell’auto: più comodo, veloce e conveniente" questo il messaggio lanciato da Trenitalia in una campagna d’informazione che prende il via in questi giorni sul web e sui social media e si rivolge, per il momento, a chi si sposta per lavoro, per studio o per piacere tra Prato e Firenze.Il principio è quello della cura del ferro con il consiglio di utilizzare le Stazioni fiorentine come staffe di accesso alla città. Nulla di nuovo per chi propone questa soluzione da anni affiancando la proposta alla realizzazione della Tramvia o alla perforazione del passante Tav. Il problema potrebbe essere sempre lo stesso: e una volta giunti in Stazione?

Spiega Trenitalia che usando il treno vi sarebbero "Benefici sull’intera collettività, derivanti dal contenimento delle emissioni di CO2 , dalla diminuzione del traffico stradale e del tasso d’incidentalità, con i relativi costi esterni" la campagna si rivolge ai clienti, in primis, suggerendo di orientare le loro scelte verso il treno, ma parla a tutti gli stakeholder, affinché scommettano sempre più sul mezzo ferroviario e lo sostengano adeguatamente".

"Su queste linee nelle ore di punta il tasso di riempimento dei treni si aggira intorno al 90%, nelle altre ore scende fino al 20% . I flussi automobilistici, invece, non si riducono nella stessa proporzione" e per Trenitalia significa che "in tanti potrebbero decidere di lasciare l’auto parcheggiata sotto casa e scegliere il treno". Trenitalia, con la sua campagna, racconta che conviene.

Tra Prato e Firenze SMN i treni sono fino a 140 al giorno, 6 ogni ora, per 76mila posti complessivi, 5 euro la spesa, a fronte almeno di 8,64 euro con l’auto, e sarebbero dimezzati anche i tempi: 21 minuti contro 42 minuti medi.

Sulla Prato - Firenze le occasioni di viaggio fuori dalla fascia pendolare sono frequenti, realizzate con i nuovi treni Vivalto e Jazz. "Da Prato il treno arriva velocemente nelle principali stazioni del nodo fiorentino: a Rifredi, dov’è possibile raggiungere in poco tempo l’Ospedale di Careggi, il nuovo Tribunale e le sedi di varie imprese, a Statuto e a Campo Marte e, quindi, alla zona degli impianti sportivi e del Mandela Forum. Numerose anche le corse per Santa Maria Novella e, quindi, direttamente per il cuore della città".

In evidenza