TourismA: a Firenze Piero Angela, domenica Alberto Angela con la Gioconda

​I segreti della Gioconda, svelati da Alberto Angela, chiudono domenica la terza edizione del Salone Internazionale dell'Archeologia e del Turismo Culturale

Antonio
Antonio Lenoci
18 febbraio 2017 18:30

Una ovazione nell'Auditorium del Palazzo dei Congressi per Piero Angela insignito dal ministro Dario Franceschini del Premio Riccardo Francovich "per l’impareggiabile opera di divulgazione nel campo delle scienze storiche e archeologiche. Angela attraverso il racconto dell’età medievale ha saputo cogliere risultati fondamentali nella comunicazione al grande pubblico“. Franceschini ha sottolineato: “Piero Angela ha il merito di aver capito che tutela e valorizzazione dei beni culturali devono camminare insieme. Per anni si è discusso di tutela e valorizzazione portando entrambe le ipotesi agli estremi. L'Italia sta dimostrando che si possono tutelare i beni storici valorizzandoli: lo stiamo facendo a Pompei dove l'arte contemporanea incontra un sito storico“.

Domenica 19 febbraio si chiude tourismA, il grande appuntamento con l'archeologia e il turismo culturale organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) al Palazzo dei Congressi di Firenze. Stracolmo come sempre il programma della giornata con temi e proposte che spaziano per contesto e geografia attraverso l'intero globo.Restando a casa nostra o meglio alle attività di ricerca archeologica dell'ateneo fiorentino, sarà il magnifico rettore Luigi Dei ad aprire l'incontro dedicato all'Archeologia tra Oriente e Africa con le testimonianze dal vivo dei ricercatori del Dipartimento di Storia Archeologia Arte e Spettacolo.

Uno sguardo anche al delta di Tigri ed Eufrate, in Iraq, le cui paludi cuore della civiltà sumerica (e della resistenza sciita a Saddam) sono diventate ora patrimonio Unesco. Tra storia antica e miti moderni, anche la Sicilia o meglio la provincia di Ragusa saranno protagoniste a “tourismA” con un testimonial di eccezione, il regista del commissario Montalbano Alberto Sironi. Quest'ultimo condurrà il pubblico sui luoghi del set della fortunata serie tv tra cui le località più suggestive dei Monti Iblei.

La questione mai risolta e sempre più attuale della restituzione dei marmi del Partenone alla Grecia da parte del British Museum verrà invece affrontata direttamente dalla Ministra ellenica della Cultura, Lydia Koniordou, portavoce del sentimento di un intero popolo che chiede il rientro della massima testimonianza artistica del proprio monumento nazionale, il Partenone. "Messalina, imperatrice trasgressiva... da morire" e il titolo fra tragico e ironico dell'incontro con la scrittrice Marisa Ranieri Panetta, grande esperta di vicende storiche "al femminile".

Spazio anche ai cultori di Numismatica, con un workshop che farà il punto sul collezionismo pubblico e privato. Il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, modererà un importante convegno sulla comunicazione dei beni culturali, un argomento molto forte e sentito nell’attuale fase di valorizzazione del nostro patrimonio. Chiude la kermesse Alberto Angela con un omaggio alla Toscana e ai suoi talenti. Leonardo e la Gioconda saranno infatti i protagonisti dell'intervento proposto al pubblico del Palacongressi.

Domenica, sarà anche l'ultimo giorno per visitare la ricostruzione in scala reale della tomba di Tutankhamon, partecipare ai laboratori didattici e visitare gli stand di promozione turistica legata alle mete culturali più interessanti fuori e dentro l'Italia.

In evidenza