Toscana Expo 2015, un Logo per unire che divide tutti

Infuriano le polemiche e gli sfottò sull'ennesima immagine che dovrebbe rappresentare i toscani nel mondo

Antonio
Antonio Lenoci
27 marzo 2015 10:12
Toscana Expo 2015, un Logo per unire che divide tutti

Se non c'è il David c'è Pinocchio, ancora una volta. E se poche immagini della campagna Toscana raffigurata come fosse la Terra di Mezzo dei tolkieniani sono bastate ad allontanare un assessore al Turismo; cosa potrebbe mai accadere adesso?Il logo che rappresenta la Toscana all’Expo 2015 è stato presentato dall’assessore regionale Gianni Salvadori, che ha la delega per le iniziative di Expo, e Silvia Burzagli di Toscana Promozione.

Creato dall’architetto, designer ed artista, Alessandro Mendini, è stato così spiegato: "La T di Toscana incornicia altri simboli in una immagine di sintesi: la poesia, il vino, l’olio, la cultura, Pinocchio, la musica, la ricerca scientifica, la tradizione, le montagne e il mare". Pinocchio messo lì, come un carciofo su un cesto di frutta, per fare primavera.

 “Sono secoli che viviamo nel futuro”, è il claim di una “Toscana del buon vivere” accusata ancora una volta di aggrapparsi al passato per non scivolare chissà dove.Immediata la polemica sui Social già avvezzi a criticare con puntigliosa ironia altre immagini prodotte in vista dell'evento mondiale, a partire dai famosi rendering in cui i personaggi "fluttuano" in ambienti ricreati con "elementi ritagliati grossolanamente". Una accozzaglia di simboli che sembra voler accontentare tutti ed invece scontenta chiunque si ritrovi a commentarlo.Ma è così difficile trovare un altro Pegaso, il cavallo alato degli dei, simbolo della Toscana?

Dal 1 al 28 maggio, all’interno di Padiglione Italia, sono previsti dai 50 mila ai 70 mila visitatori presso lo stand dove il visitatore "Sarà condotto, grazie ad un percorso sensoriale, alla scoperta della Toscana reale"Il titolo dato a questo percorso, che permetterà di godersi un viaggio in Toscana, della durata di un giorno, condensato in soli 5 minuti? “A five minutes day". Toscanissimo, con appena un accenno di livornese, o forse è aretino.

Nei 6 mesi di Expo saranno allestiti circa 450 eventi e sarà disponibile una apposita App per smartphone e tablet che rievoca un personaggio. Quale? Pinocchio. Si chiamerà infatti "Appinocchio". Anche questo, sì. E' tutto vero. Sempre guardando al futuro. 

“Un’operazione di marketing unica – ha detto l’assessore Salvadori – originale e innovativa nella consapevolezza che un imprenditore investe più volentieri il suo denaro in una terra che è riconosciuta come una terra di civiltà”.Applausi, risate. Potete anche piangere se volete. Liberamente ironici. Profondamente, nonostante tutto, toscani.

In evidenza