Toscana Arcobaleno d'Estate, ecco tutti gli eventi

Un Video presenta l'iniziativa che coinvolge i comuni della regione


Alle 19 di sabato 21 il brindisi collettivo darà il via all’estate. Si uniranno ai festeggiamenti anche le associazioni dei Toscani nel Mondo. Tutti gli eventi su www.arcobalenodestate.it

 Tutto pronto per la seconda edizione di “Toscana Arcobaleno d’Estate”, la grande festa coordinata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Toscani nel Mondo, Fondazione Toscana Spettacolo, Vetrina Toscana e la collaborazione del media partner La Nazione. Centinaia le adesioni all’evento giunte da comuni, province, associazioni, consorzi, musei, stabilimenti balneari e termali nonché parchi e riserve. Nel fine settimana che aprirà ufficialmente la stagione estiva 2014 riflettori puntati sulle eccellenze toscane, dai prodotti enogastronomici alle bellezze culturali e paesaggistiche. Il cartellone comprende festival, concerti, mercati, degustazioni, mostre e passeggiate: un’opportunità unica per ‘assaggiare’ il meglio dell’offerta regionale e decidere poi, anche in un secondo momento, di tornare per approfondire uno o più aspetti. Giorno clou della tre giorni sarà sabato 21 giugno, solstizio d’estate: alle 19.00 calici alzati per brindare ai mille colori della Toscana in una festa diffusa che si diffonderà dalle spiagge alle piazze. Insieme alla Toscana brinderanno anche le associazioni dei Toscani nel Mondo. In questi giorni si sono aggiunte, infatti, le adesioni di Shanghai in Cina, Melbourne in Australia e di ben tre città in Argentina: Mar Del Plata, Cordoba e San Luis. Si uniranno al brindisi anche Belo Horizonte e San Paolo in Brasile, Paese che sta ospitando in questi giorni i mondiali di calcio. Novità assoluta di questa seconda edizione l’adesione dei Centri Commerciali Naturali come il Borgoalto Centro Commerciale Naturale di Montaione (FI), il Centro Commerciale Naturale di Gambassi Terme (FI), il Centro Commerciale Naturale Castelfiorentino (FI); in provincia di Lucca il Centro Commerciale Naturale di Capezzano Pianore “Le Botteghe della Befana” e il Centro commerciale naturale "Essere Forte".
Sul sito ufficiale dell’evento www.arcobalenodestate.it sono disponibili la mappa georeferenziata e i dettagli per ciascuna proposta. Sempre sul sito sono pubblicate le offerte create ad hoc per l’Arcobaleno dai gestori di hotel, B&B, ristoranti, negozi e che prevedono sconti o coupon.

FIRENZE - A Firenze la festa partirà dall’alto: è in programma, infatti, “Cocktail di Stelle”, serata speciale sulla terrazza dell’Hotel Baglioni che coinvolgerà chef stellati, barman di fama internazionale oltre che stilisti e studenti di design. I piatti degli chef serviranno da ispirazione per i giovani stilisti che dovranno creare abiti coerenti con il mood del piatto, in tempo reale. L’evento, che inizierà con il taglio del nastro alle 20.30, è organizzato in collaborazione con Confcommercio - FIPE Firenze, Italia a Tavola e IED Istituto Europeo di Design. Per prenotare 055 23588860/8865 oppure 055 23588560.

Spostandoci in provincia di Firenze da segnalare “Leonardo come dal vero. Visite speciali, aperitivo al museo e aperture straordinarie per scoprire Leonardo nella sua città natale”. Il Comune di Vinci il 21 e il 22 giugno apre al pubblico il Museo Leonardiano, la Biblioteca Leonardiana, la Biblioteca civica e la Casa natale di Leonardo. Momento clou al Castello dei Conti Guidi dove, sabato 21 giugno dalle 18 alle 23, è in programma l’aperitivo e degustazioni gratuite a cura della Pro Loco. Da non perdere i laboratori per bambini e la visita guidata gratuita ai codici di Leonardo conservati in versione facsimile nella Biblioteca Leonardiana. Sempre in provincia di Firenze si terrà il “Festival Festival 7 Sois 7 Luas” organizzato dalComune di Impruneta dal 20 al 22 giugno, l’“Arcobaleno alla Festa Internazionale della Ceramica” di Montelupo Fiorentino (21 giugno) e il“Concerto di arie pucciniane” promosso dal Comune di Calenzano (21 giugno). Per gli amanti dello sport c’è il “Bilancino Sport Festival 2014” a Barberino di Mugello con brindisi Arcobaleno per tutti.

LUCCA E VERSILIA - Il cuore della manifestazione in Versilia sarà a Viareggiosulla Terrazza della Repubblica, dove si terrà la manifestazione “Terrazza Arcobaleno”: una tre giorni (no stop dalle 10 alle 24) promossa dall’ASCOM, dai Balneari e dagli Albergatori di Viareggio, con il patrocinio del Comune di Viareggio. I 1.200 metri di camminata saranno il palcoscenico della festa che prevede musica, intrattenimento, gare di go kart e giochi per bambini. Sabato 21 dalle 17.30 circa, due gruppi di corridori che partiranno uno dalla Marina di Levante e l'altro dalla Fossa dell'Abate, si incontreranno in Piazza Mazzini dove consegneranno la Bandiera Blu alle istituzioni. E sarà sempre festa Arcobaleno a Massarosa per la quinta edizione di “Massarosa Jazz Fest” e a Camaiore per la Festa della Musica in strada – street band si esibiranno in passeggiata - e peri “Tappeti di segatura”. Il 21 giugno a Lucca, nella chiesa intitolata al santo di Assisi, al via il“Concerto Grosso per i New Trolls”,appositamente composto 43 anni fa da Luis Enriquez Bacalov. Evento prodotto e ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmioper Toscana Arcobaleno d’Estate.

LIVORNO – Il fine settimana del 21 e 22 giugno torna la “Notte Blu” lunga 100 km da Livorno a Piombino. Un evento che quest’anno, grazie al gemellaggio con l’Arcobaleno d’Estate, ha acquistato una valenza ancora maggiore. Tra gli eventi da non perdere “Ville Orti e Giardini della Livorno da scoprire. Una giornata dal Museo al Mare” organizzato dalla Provincia di Livorno in collaborazione conVetrina Toscana. Il tour inizierà alle 10 con la visita al Museo di Storia naturale del Mediterraneo, poi pranzo nel parco dei Platani a cura del ristorante di vetrina Toscana L'Aragosta. Nel primo pomeriggio visita al Museo Fattori e infine brindisi e tuffo in mare alla terrazza Mascagni per festeggiare Arcobaleno d'Estate. Per prenotazioni: 0586 266711 e musmed@provincia.livorno.it. Tra le proposte più originali del cartellone Arcobaleno il “Concerto al tramonto Back to Bach”organizzato per sabato 21 all’Isola d’Elba dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Durante il concerto sarà offerto un aperitivo di benvenuto. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: Miniere di Calamita 393 9059583, www.minieredicalamita.it, info@miniereisoladelba.it

SIENA – La festa inizierà venerdì 20 a Monteriggioni con l’inaugurazione delFestival della Viandanza: tre giorni di camminate, spettacoli, musica popolare, incontri con autori “di viaggio”, eventi itineranti e in natura, dedicati a chi ama camminare, andare in bicicletta o con altri mezzi a basso impatto. L’onda Arcobaleno si sposterà a Siena con la terza edizione di “Lux in nocte”. La manifestazione promossa dall’amministrazione comunale prevede l’apertura straordinaria dalle 19.30 alle 24.00 della Cattedrale, della Libreria Piccolomini, della Porta del Cielo, del Museo dell'Opera, della Cripta sotto il Duomo e del Battistero (per prenotazioni tel. 0577 286300). “I Am Montepulciano” è il blog tourpromosso dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dedicato ai blogger di turismo ed enogastronomia provenienti da tutta Italia. Durante il weekend Arcobaleno verrà lanciato il destination blog www.montepulcianoblog.it.Tra gli altri eventi in provincia “l'Arcobaleno dal Museo alla Piazza”: il Museo della Terracotta di Petroio aprirà gratuitamente le porte ai visitatori. Dalle ore 21 il Comune di Trequanda e la Fondazione Musei Senesi in collaborazione con i volontari del SCR Museum Angels organizzano due concerti gratuiti in Piazza S. Pietro. Alle 19.15 apericena a prezzo speciale presso il bar "Le Contrade".

PISA – Qui la festa inizierà venerdì 20 giugno con la grande “Cena Arcobaleno” in piazza Arcivescovado organizzata da Confcommercio Pisa per gustare le prelibatezze della cucina locale e brindare all'Arcobaleno 2014 proprio sotto il simbolo della città, nell'anno delle celebrazioni dei 950 anni dalla posa della prima pietra della cattedrale. Oltre alla cena ci sarà anche una gradita sorpresa (inclusa nel prezzo di 50 euro) per i partecipanti: la visita guidata al Campo Santo Monumentale offerta da “Pisa Incoming Guides”. Per partecipare presentarsi alle 19.15 di fronte all'ingresso. Ma quella di venerdì 20 giugno sarà anche una serata di solidarietà: una parte del ricavato dell'incasso della cena sarà devoluto da Confcommercio alla “Cittadella della Solidarietà”. Prenotazioni entro mercoledì 18 giugno allo 050 25196 (chiedere di Luca Bottazzoli) o inviando una mail aassistenza@confcommerciopisa.it. Sabato 21 alla stazione Leopolda al via il “Festival pisano dei giochi della Mente” promosso dal Comune: una giornata che prevede anche presentazione di libri e serata conviviale con i prodotti della Bottega della Leopolda (10 euro).

PISTOIA - “Benvenuta Estate” è il titolo della Festa Arcobaleno a Collodiorganizzata in occasione del solstizio d'estate che vedrà l’Aperiluna al Giardino Garzoni, la visione del tramonto in collaborazione con l'Associazione Astrofili Apogeo di Lucca per terminare alle 23 con lo spettacolo dei fuochi d’artificio. “L’aperitivo più alto della Toscana” è al rifugio Zeno Colò sul Monte Gomito (1.892 metri sul livello del mare) grazie all’adesione della Saf (Società Abetone Funivie). A partire dalle 19 del 21 giugno brindisi con prodotti locali, 20 euro cena e Ovovia con prenotazione obbligatoria al numero 0573.60186. "Sei pontigiano se..." è l’evento organizzato a Ponte a Buggiano da un gruppo di giovani nato su Facebook. Il programma prevede per sabato 21 la caccia al tesoro rionale, degustazioni arcobaleno e persino l’esibizione degli stornellatori. A Montecatini Terme, sempre il 21, sarà di scena la “Festa Europea della Musica” realizzata in collaborazione con “Sinfonia Scuola di Musica”, Civica Scuola di Musica di Capannori, Liceo Musicale e Coreutico “A. Passaglia” di Lucca con il patrocinio del Comune di Capannori e del Comune di Lucca. L’Arcobaleno interesserà anche il “Mercato di Campagna Amica di Pistoia” (via dell’Annona 191): a tutti gli ospiti verrà offerto un fresco aperitivo a chilometro zero. Infine, la “Notte Bianca a Lamporecchio” organizzata per sabato 21 dal Consorzio del Brigidino, sarà gemellata con l’Arcobaleno: il brindisi d’inizio estate si terrà al Teatro Comunale con degustazione dei prodotti delle aziende associate alla Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano.

AREZZO – L'edizione del 2014 di Icastica vede numerose opere di artisti internazionali nelle maggiori piazze della città. Attorno alle opere nasce la manifestazione di Confcommercio Arezzo, “Via Madonna del prato in Arte” (22 giugno), kermesse dedicata alla contemporaneità declinata in ogni sua sfumatura: dalla rassegna fotografica delle opere in mostra, show cooking, jazz session live. Sempre domenica 22 la Casa Museo di Ivan Bruschi presenta una serata all'insegna del gusto e del teatro dal titolo “Un Museo nel pallone”. A partire dalle ore 18.30 aperitivo con buffet e a seguire spettacolo teatrale sula storia del calcio. Il pubblico potrà visitare il museo, che attualmente, come sede della rassegnaIcastica, ospita le opere dell’artista britannico Tim Ellis, e la mostra Lo splendore eterno (10 euro, prenotazione al tel 0575 354126).

GROSSETO - Spostandoci verso la Maremma c’è la “Passeggiata storico-botanica sulle Mura di Grosseto” (20 giugno) e la visita guidata con spettacolo musicale “Parco Archeologico di Roselle/Not(t)e nel Parco” in programma la sera del 21 giugno. Entrambi gli eventi (a pagamento) sono organizzati dalla Cooperativa Le Orme. Sorano festeggerà venerdì 20 giugno con un concerto edegustazione di prodotti tipici ebraici e vino kasher. Anche l’Isola del Gigliopartecipa al programma arcobaleno del 20 e 21 giugno con “Arte, mestieri e tradizioni dell'Isola del Giglio”, esposizione di arti e mestieri tradizionali del passato e del presente del territorio e presentazione del libro "Sette giorni al baia delle fate" di Riccardo Dellepiane, idealmente ambientato proprio al Giglio.

PRATO – La festa si snoderà per tutto il territorio regionale in una ola festosa e colorata. Nei ristoranti di Prato aderenti a Vetrina Toscana verrà offerto unAperitivo arcobaleno. In provincia di Prato, a Carmignano, ci sarà l’opportunità di visitare i"tesori etruschi di Comeana". L’evento organizzato dal Comune prevede l’Apericena con musica jazz dal vivo.

CARRARA – Una festa della città, un grande evento della costa apuana ed una notte bianca con musica e spettacoli. È tutto questo e forse anche di più la "Notte arcobaleno" in programma sabato 21 giugno dalle 18 in poi nell'intero centro città di Carrara. Ogni piazza avrà il suo genere musicale: dai concerti dal vivo di band locali, a dj, musica jazz, fino a piste da ballo per il liscio. L'iniziativa è organizzata da Musical-Mente, Proloco Carrara, Carrara in Vetrina, Artisti del Borgo. Fa parte dell’evento anche la “Rassegna del Volontariato e dell'Associazionismo”promossa da Comune di Carrara e Cesvot.

Per chi volesse raccontare il suo weekend Arcobaleno su Twitter, Facebook o Instagram, l’hashtag è #arcobalenodestate.

Redazione Nove da Firenze