Tornano le conferenze dell'Accademia Italiana

La scuola di piazza Pitti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2017 18:51
Tornano le conferenze dell'Accademia Italiana

Il tradizionale ciclo di conferenze autunnali, fin qui svolto tra le mura della scuola di Piazza Pitti, da quest’anno cambia volto. I big del design, della fotografia, della moda e della grafica, protagonisti delle lecture, si rivolgeranno a un pubblico più ampio in una sede nuova e aperta a tutti gli interessati dei vari argomenti trattati. “E’ nello stile di Accademia Italiana aprire delle finestre sul mondo esterno durante l’anno accademico – afferma il presidente Vincenzo Giubba-.

Una tendenza che si è accentuata negli ultimi anni grazie a progetti promossi in collaborazione con aziende e strutture attive sul mercato. E da quest’anno – aggiunge – anche le ‘Conferenze d’Autunno’ fin qui rivolte solo agli studenti della scuola, saranno un’occasione di confronto e di interazione col grande pubblico”. L’appuntamento, concentrato in un’unica sessione il 14 novembre (ore 10-18) è al Cinema La Compagnia. Sarà il palcoscenico dell’ex teatro di Via Cavour, ad accogliere i relatori secondo il tipico formar del talk show televisivo.

Ad aprire i lavori, alle 10, la conferenza di Design con l’architetto Roberto Baciocchi, noto a livello internazionale per la progettazione di spazi commerciali in tutto il mondo in particolare per i marchi del gruppo Prada, per il quale è ideatore del concept. Parlerà di retail design partendo dall’esperienza dei suoi maggiori progetti.Alle 12, conferenza di Grafica: al microfono il professor Andrea Rauch, celebre disegnatore di manifesti, illustratore di libri e progettista di mostre e loghi.

Ha disegnato grafica per istituzioni quali la Biennale di Venezia, il Centre Georges Pompidou, l'Unione dei Teatri d'Europa e per movimenti politici (il logo dell’Ulivo) e d'opinione quali Greenpeace e Unicef. Rauch farà un’introduzione ‘storica’ sulla grafica per poi approfondire sulla creazione del logo.Nel pomeriggio, alle 14,30 i lavori riprendono con la conferenza di Moda, affidata a I Murr, coppia di direttori creativi, stylist, personal shopper, consulenti di immagine e stile, fashion guru.

Dopo 23 anni di esperienza nella moda, Antonio e Roberta Murr vengono considerati un’unica entità, tanto da diventare un “marchio” conosciuto, I 

Murr dal loro cognome. I Murr si soffermeranno sulla costruzione dell’immagine e sulla ricerca del trend. Alle 16, l’ultima conferenza dedicata alla Fotografia. Al microfono il fotoreporter Ivo Saglietti, specializzato in reportage su temi sociopolitici e antropologici. Saglietti dal 2000 membro associato dell'agenzia fotogiornalistica tedesca Zeitenspiegen Reportagen, sta lavorando a un progetto sulle frontiere nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. La conferenza di fotografia sarà introdotta da un saluto della direzione artistica del photolux festival di Lucca, che vedrà Accademia Italiana tra gli espositori e Saglietti tra i protagonisti dei loro workshop.

In evidenza