​Terza corsia A1: operai su una gru per rivendicare lo stipendio

Nelle scorse settimane hanno scioperato e protestato nel cantiere mugellano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2018 15:06
​Terza corsia A1: operai su una gru per rivendicare lo stipendio

Dalle 7,30 di stamani due lavoratori sono su una gru del cantiere Pavimental della terza corsia autostradale della A1 in località Cornocchio, a Barberino di Mugello, e chiedono di essere pagati."I due fanno parte dei lavoratori (una quarantina) che non hanno ricevuto lo stipendio da novembre scorso dalla ditta G costruzioni, che opera in subappalto per Pavimental e che già nelle scorse settimane hanno scioperato e protestato nel cantiere mugellano" precisano dai sindacati.“Mi hanno chiamato gli altri lavoratori questa mattina – racconta Stefano Tesi, della Filca-Cisl di Firenze e Prato – e sono arrivato qui poco dopo le 8.

Da allora stiamo trattando per scongiurare gesti estremi. Speriamo presto di arrivare ad una soluzione. Se ce n’era bisogno, questo episodio conferma l’esasperazione in cui vivono questi lavoratori, molti dei quali trafertisti, che non vengono pagati da mesi. Al di là dell’episodio di oggi, bisogna trovare una soluzione complessiva a questa vertenza. E in fretta.”AGGIORNAMENTO “Sarà direttamente Pavimental ad anticipare un primo acconto da 2 mila euro ai lavoratori ex G Costruzioni che non ricevevano lo stipendio da novembre scorso.” A riferirlo è Stefano Tesi, segretario della Filca-Cisl Firenze, dopo l'incontro con la società appaltante dei lavori per la terza corsia dell’A/1 e quello successivo svoltosi oggi pomeriggio in comune a Barberino di Mugello tra i rappresentanti sindacali e il sindaco Giampiero Mongatti.

“E’ una prima boccata di ossigeno per questi lavoratori che non riscuotevano da 6 mesi – continua Tesi -. Ora lavoreremo, con Pavimental, per trovare, al più presto, una soluzione definitiva a questa vertenza.” Tesi ha anche annunciato che Filca, Fillea e Feneal assieme al Comune di Barberino hanno chiesto l’apertura di un tavolo urgente in Prefettura e chiederanno a breve anche l’intervento della Regione Toscana.Marco Benati Segretario Generale Fillea Cgil Firenze Gravissimo che dopo 4 messi di lavoro e di stipendi non riscossi dei lavoratori abbiano visto, non certo per loro colpa, come unica possibilità di uscita da questa situazione quella salire su una gru del cantiere.

Al termine di una giornata anche emotivamente pesante voglio ringraziare i Carabinieri di Barberino per l’attività di mediazione svolta e che, al termine di una giornata convulsa, ha portato una prima parzializzatissima soluzione. Pavimental ci ha detto che vista la gravità della situazione garantirà l’immediato Bonifico di 2.000 euro ai 40 lavoratori.

Per il resto li ha inviati ad adire la via giudiziaria per farsi certificare il credito. Non è accettabile che Pavimental, che sapeva fin dalla prima scadenza di Novembre che i lavoratori non erano pagati si accorga solo ora della gravità della situazione e decida di intervenire così parzialmente. Che messaggio si vuol dare? Bisogna salire su una gru per farsi pagare lo stipendio? Per questo abbiamo chiesto un tavolo istituzionale quale sede per ricomporre la situazione. Ringrazio il sindaco che si è reso disponibile, ma purtroppo Autostrade Spa e Pavimental Spa non si sono presentate.

Per Questo, in accordo con il sindaco, abbiano avanzato la richiesta di convocazione di tutte la parti responsabili dell’opera, Autostrade Spa, Pavimentale Spa e G Costruzioni, unitamente a Feneal, Filca e Fillea, presso la Prefettura di Firenze. In quella sede chiederemo che, se G Costruzioni non paga, Pavimetal Spa paghi tutto a tutti nel più breve tempo possibile. L’obbligo del controllo sulla regolarità del pagamento degli stipendi, previsto dalla normativa e dal Ccnl, era in capo a Pavimental e Autostrade Spa fin dalla prima scadenza non rispettata non è accettabile che passi altro tempo”.

In evidenza