Servizio abusivo di noleggio con conducente con un mezzo elettrico: multato dalla Polizia Municipale

Le associazioni dei Taxi: "Una zona franca ad alto rischio". Via libera della giunta per l'assegnazione di 70 nuove licenze elettriche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2016 16:51
Servizio abusivo di noleggio con conducente con un mezzo elettrico: multato dalla Polizia Municipale

Al via la procedura per il rilascio di 70 nuove licenze taxi, tutte elettriche. La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato oggi le linee guida per la pubblicazione del bando che porterà all'assegnazione dei titoli, come previsto dal Consiglio comunale nell’ottobre scorso.

"Andiamo avanti per garantire a Firenze un servizio taxi all'altezza di questa città con la grande innovazione dell’elettrico sulla quale siamo primi in Italia - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini - Vogliamo in strada 70 nuovi mezzi, tutti elettrici, oltre alle 34 auto temporanee previste dall'accordo ma ancora non attivate. Le licenze saranno a titolo onoreso per un valore di 175mila euro ciascuna, inferiore del 30% rispetto a quello medio di cessione che è di 250mila euro".Il valore di 175mila euro è stato stabilito sulla base del valore medio di cessione dichiarato nelle scritture private comunicate al Comune di Firenze nel 2014 e 2015, pari a 250mila euro.

L'importo è stato ridotto del 30% tenendo conto del vincolo di esercizio delle nuove licenze con mezzi elettrici, che comporta maggiori oneri nell’acquisto e nella manutenzione dei mezzi rispetto agli operatori che esercitano l’attività con mezzi a benzina, oltre ad una operatività più vincolata. Agli attuali titolari sarà confermata l'aliquota dell'80% come previsto dalla normativa in materia, mentre il restante 20% sarà destinato al miglioramento della qualità complessiva del trasporto pubblico non di linea.

Le nuove 70 licenze saranno rilasciate tutte in un’unica tranche, dato che la possibilità di differire 20 autorizzazioni a giugno 2017 era subordinata alla messa in strada delle auto temporanee. Sarà ora la direzione Sviluppo economico a predisporre il bando di concorso. Il rilascio della licenza è subordinato alla stipula da parte dei nuovi titolari di un accordo che disciplinerà in dettaglio l’esercizio dell’attività e che sarà parte integrante del bando. Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando siano più di 70, saranno invitati a sostenere una selezione con test a risposta chiusa sugli argomenti previsti dal bando.

Nella valutazione dei titoli sarà data priorità al titolo di studio, allo stato di disoccupazione (almeno dal 31 dicembre 2015), all’attività svolta negli ultimi dieci anni come sostituto alla guida o collaboratore familiare o come titolare di autorizzazione taxi merci. Sarà prevista la possibilità di versare l’importo stabilito anche dopo il rilascio della licenza, con idonea garanzia.

Continuano i controlli della Polizia Municipale ai veicoli elettrici utilizzati in modo improprio per il trasporto di persone in centro con servizio di audioguida con le informazioni turistiche sui principali monumenti. Gli agenti del distaccamento della zona centrale stamani hanno fermato un mezzo in via Calzaiuoli. A bordo tre cittadini portoghesi che, grazie alla traduzione di un operatore del Mercato del Porcellino, hanno potuto rispondere alle domande degli agenti spiegando loro il tipo di prestazione pattuita con il conducente.

Per l’autista sono scattate due multe: lo svolgimento di attività abusiva di noleggio con conducente (sanzione da 169 euro) e la guida di mezzi usati per un servizio pubblico senza il necessario certificato KB per il servizio ncc (verbale da 400 euro). Non è la prima volta che la Polizia Municipale rileva questo tipo di violazione, sanziona i conducenti e in alcuni casi sottopone a fermo amministrativo i veicoli. Un operato che negli ultimi tempi è stato confermato anche dalle sentenze dei giudici di pace. Sempre stamani gli agenti nel corso dei controlli in centro hanno fermato sul lungarno all’altezza di Ponte Vecchio due giovani in sella a un motociclo.

Alla richiesta dei documenti, il conducente ha esibito ai vigili una patente fasulla scaricata da internet. Il permesso di guida gli infatti era stato ritirato e il mezzo è risultato colpito da un fermo amministrativo per mancato pagamento della tasse (ganasce fiscali di Equitalia). La patente taroccata è stata sequestrata.

Il Direttivo Uritaxi Firenze non resiste più e dichiara "Da mesi denunciamo l’esplodere dell’abusivismo nel trasporto persone. A conferma di ciò, si moltiplicano i casi di revoche delle autorizzazioni ncc da parte di quei Comuni che dopo l’assegnazione delle stesse a favore delle proprie comunità locali, assistono ad una vera e propria sparizione di questi vettori, che vengono ritrovati sistematicamente operativi in comuni come Firenze. L’idea però che Firenze sia diventata una zona franca per chi intenda operare al di là delle leggi, trova oggi conferma nell'esplodere di una miriade di contratti di rimessa da parte di garage dislocati sul territorio, con vettori provenienti dai più disparati comuni d’Italia.

In sostanza, che il rientro nella propria rimessa comunale sia diventato lettera morta, trova conferma in accordi messi nero su bianco". Grande tensione sulle strade. "Questo fenomeno - proseguono i tassisti - nonostante la promessa dell’Amministrazione comunale a combatterlo, ha raggiunto oggi dimensioni che in termini relativi non trovano paragoni in Italia. Tassisti ed ncc regolari sono letteralmente soffocati dall'abusivismo. Negli ultimi giorni, molteplici sono stati i casi di tensione tra tassisti e soggetti abusivi, ed il rischio - già denunciato - è che la cosa assuma rilievi di ordine pubblico". Uritaxi Firenze teme che l’esasperazione degli operatori del settore esploda nel pieno della stagione turistica e dichiara lo stato di agitazione dei propri iscritti invitando l’Amministrazione comunale a "dare fattiva consequenzialità agli impegni presi sul fronte della lotta all'abusivismo".

La cooperativa Socota Radio Taxi 4242 mette su strada, già da domani, le prime sette auto con 'licenza Ter', ovvero con licenza temporanea, acquistate dalle cooperative, delle 15 previste. La mossa rientra nell'accordo stipulato nell'ottobre 2015 con l'Amministrazione comunale di Firenze. "Socota Radio Taxi 4242 mostra così la sua piena volontà nel rispettare l'accordo sottoscritto con la Giunta - commenta il vicepresidente della cooperativa, il responsabile centrale Marco Marcucci -. Ora spetta al Comune fare la sua parte, come stabilito: adeguamento tariffario, miglioramento della viabilità, la lotta all'abusivismo, gli ecoincentivi".La tariffa è amministrata dal Comune ed e’ ferma da oltre otto anni nonostante che il regolamento comunale preveda l'adeguamento annuale delle tariffe al mutamento dell'indice del costo della vita generale di Firenze.

In questi otto anni la valutazione del mancato adeguamento si attesta in oltre il 12%. I tassisti inoltre pagano un vero e proprio salasso, la Cosap, per avere parcheggi nell'area del Comune; Firenze è una delle delle poche città italiane in cui i tassisti pagano questa tassa.

In evidenza