Tartufo Bianco: la 44^ Mostra Mercato Nazionale di San Miniato

A Borgo due week end che prendono per la gola. Castelnuovo: Giornata europea dell’enoturismo fra visite alle cantine e degustazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2014 14:33
Tartufo Bianco: la 44^ Mostra Mercato Nazionale di San Miniato

Pisa, 5 novembre 2014– Questa mattina, presso il Business Center dell’aeroporto Galilei di Pisa, si è svolta la conferenza stampa “Il Tartufo Bianco di San Miniato prende il volo” di presentazione della 44^ Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. Alla conferenza erano presenti Vittorio Gabbanini, Sindaco di San Miniato, Delio Fiordispina e Cesare Andrisano, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Fondazione San Miniato Promozione. Dato il crescente successo della manifestazione, quest’anno, per la prima volta nella sua storia, il gusto sarà protagonista assoluto per quattro settimane di seguito.

Nei giorni 15, 16, 22, 23, 29, 30 novembre e 6, 7 e 8 dicembre 2014, il centro storico medievale di San Miniato diventerà il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d’Italia: oltre 120 espositori presenteranno le eccellenze enogastronomiche locali, ed amatori e visitatori si incontreranno per apprezzare le eccellenze dell’enogastronomia toscana ed italiana. Numerose le novità di quest’edizione, tra cui l'inaugurazione del Parco del Tartufo, parco didattico dove si potrà effettuare la caccia al tartufo e la presentazione della Via Del Tartufo Di San Miniato, un percorso tematico dedicato al tartufo ed ai suoi luoghi d'eccellenza, zone d'origine, commercianti di tartufo, tartufai, vignaioli, fattorie, ospitalità, ristorazione ed antichi borghi. Il 15 e 16 novembre sarà commemorato il bicentenario dell’esilio di Napoleone.

Di origini sanminiatesi, l’Imperatore visitò il borgo per ben due volte. Per l’occasione sono previste degustazioni di prodotti enogastronomici locali, gourmet show ed incontri sul tema con esperti. Le alleanze del gusto saranno invece protagoniste del secondo weekend, 22 e 23 novembre, che vedrà la partecipazione di molte città' straniere ed italiane gemellate e non. Il terzo appuntamento, 29 e 30 novembre, sarà riservato alle eccellenze della gastronomia italiana, con la partecipazione del noto gastronomo Edoardo Raspelli che presenterà i prodotti tipici del territorio. Negli ultimi tre giorni di festa, 6, 7 e 8 dicembre, il tartufo incontrerà il Natale con iniziative dedicate alla pace ed alla solidarietà.

Inoltre, nell'apposito spazio all'interno dell'Officina del Tartufo, in Piazza del Seminario, famosi chef nazionali ed internazionali, presentati da Veronica Maffei, prepareranno prelibati piatti al tartufo. Durante tutta la manifestazione è prevista la partecipazione di importanti personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura, che verranno insigniti del prestigioso riconoscimento di "Ambasciatore del Tartufo di San Miniato". “Siamo lieti di ospitare al Galilei la conferenza stampa di presentazione della 44^ edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato”- ha affermato Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale SAT S.p.A.

- “Inoltre, in qualità di Ambasciatrice del Tartufo di San Miniato, sono orgogliosa di promuovere il Diamante Bianco, vero veicolo di promozione della Toscana del mondo, e di esprimere pieno sostegno ad iniziative di tale risonanza, alla scoperta di itinerari e tradizioni centenarie della nostra Regione”. "Anche quest'anno il nostro tartufo prende il volo – ha dichiarato il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini. - La nostra eccellenza è ormai ospite abituale dell'Aeroporto di Pisa, vetrina di grande prestigio che ci consente di annunciare l'imminente inizio della tanto attesa Mostra Mercato.

L'intento dell'amministrazione è quello di far emergere il nostro territorio, ricco di enormi risorse, esportando i nostri prodotti e le nostre tradizioni. E una delle più ghiotte occasioni attraverso cui poter internazionalizzare questa nostra eccellenza è proprio l'ospitalità al 'Galilei', perfetto connubio tra turismo e promozione territoriale".Un dolce, goloso week end col cioccolato… fondente, al latte ma soprattutto artigianale. E subito dopo, un week end dal profumo e il sapore intenso del tartufo, quello mugellano.

Novembre vivace a Borgo San Lorenzo con due fine settimana, l’8-9 e 15-16 novembre, nei quali si svolgeranno “Cioccolandia” e la “Mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello” che tocca la 19° edizione. “Cioccolato artigianale e maestri cioccolatieri, poi uno dei prodotti più pregiati a livello locale come il tartufo: Borgo - sottolinea il sindaco Paolo Omoboni - propone nei prossimi fine settimana due manifestazioni che animeranno il Centro commerciale naturale, con l’augurio che possano richiamare come gli scorsi anni numerosi presenze.

Un centro vivo e vivace, che in queste due occasioni prenderà tutti per la gola”. Cioccolato fondente, al latte, cioccolatini di tutte le varietà e forme, torte al cioccolato, cioccolata calda… Insomma, cioccolato per tutti i gusti. Torna sabato 8 e domenica 9 novembre in vie e piazze del centro storico borghigiano “Cioccolandia”, la kermesse è organizzata dal Centro commerciale naturale “Nel Borgo” col patrocinio del Comune e in collaborazione con Confersercenti, Camera di Commercio, Pro Loco e Banca del Mugello.

Un goloso appuntamento dedicato al cioccolato artigianale di qualità, con maestri cioccolatieri, stand espositivi e degustazioni. Ed ancora “golose promozioni” nei negozi. “Dopo un anno di assenza - sottolinea l’assessore alle Attività produttive e al Turismo Enrico Paoli - questo fine settimana torna ‘Cioccolandia’ e sarà una grande festa in piazza con tante bontà e prelibatezze, mentre in quello successivo protagonista assoluto sarà il tartufo mugellano, importante risorsa del nostro territorio ed eccellenza che impreziosisce il paniere dei prodotti tipici locali”. Tutti i buongustai non possono mancare l’appuntamento con la rassegna che promuove e valorizza il tartufo mugellano, promossa dall’Associazione Tartufai del Mugello e dal Comune insieme all’Unione dei Comuni ed il patrocinio di Provincia di Firenze e Regione Toscana. Nel week end del 15 e 16 novembre, nel centro storico, si potrà degustare e acquistare il delizioso e pregiato tubero, fresco e confezionato, e non mancheranno i prodotti enogastronomici locali.

In programma, ancora,visite guidate alle tartufaie, dimostrazioni di ricerca con i cani, animazione, mostra fotografica a cura del PhotoClub Mugello nei locali dell’ex chiesa-oratorio Sant’Omobono, ed infine mercatino enogastronomico con “I sapori della terra del Mugello”.

Cantine aperte, degustazioni, musica, letture e incontri dedicati al mondo del vino e un trekking enogastronomico per assaporare i prodotti tipici del territorio. Sabato 8 e domenica 9 novembre fa tappa anche a Castelnuovo Berardenga la Giornata europea dell’enoturismo promossa da Recevin, la rete che unisce le Città del Vino di tutta Europa, con una due giorni ricca di appuntamenti e di iniziative. L’anteprima della Giornata europea dell’enoturismo è in programma sabato 8 novembre, alle ore 17, al Museo del Paesaggio, che ospiterà l’”Incontro tra vino e poesia”, un percorso di letture e assaggi in compagnia di Giuseppe Semboloni, secondo classificato al 28esimo concorso letterario internazionale Giovanni Gronchi, nella sezione dedicata alle opere di alto contenuto sociale e umano.

La serata proseguirà con il concerto degli allievi dell’istituto musicale “Pietro Guideri” e con la merenda accompagnata dalla degustazione di vini della Cantina sociale di Geggiano. La Giornata europea dell’enoturismo entrerà nel vivo domenica 9 novembre con il trekking enogastronomico organizzato dal Gruppo escursionisti Berardenga, che proporrà un percorso di circa 11 chilometri immerso nel paesaggio castelnovino e con degustazioni di vini in aziende locali.

Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 in Piazza Marconi, la partenza alle ore 9 e la quota di partecipazione è di 5 euro. La giornata, poi, continuerà con visite alle cantine e degustazioni nelle aziende che hanno aderito all’iniziativa: Casalgallo, a Quercegrossa; Tenuta di Corsignano, nei pressi di Vagliagli; Azienda agricola Fornaci di Sotto, a Castelnuovo Berardenga; Azienda agricola Losi Pietro e Paolo, a Querciavalle - Pontignano; Azienda agricola Miscianello, a Ponte a Bozzone; Azienda agricola Tattoni Villa a Sesta, a Villa a Sesta.

A queste si uniranno il Castello di Meleto, a Gaiole in Chianti, e il Castello d’Albola, a Radda in Chianti. Per partecipare al trekking enogastronomico e alle visite alle cantine è consigliata la prenotazione presso l’Ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga, contattando il numero 0577-351337 oppure inviando un’e-mail all’indirizzoufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.

Notizie correlate
In evidenza