Sta cadendo finalmente tanta neve sull'Appennino Tosco-Emiliano

Ciaspolata di San Valentino organizzata sulla neve dell'Abetone domenica 14 febbraio. Una giornata indimenticabile nella natura incontaminata delle Foreste casentinesi. Presentate le Finali 2016 di Pinocchio Sugli Sci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2016 19:13
Sta cadendo finalmente tanta neve sull'Appennino Tosco-Emiliano

Le condizioni tornano a essere ideali per una delle attività alternative allo sci più popolari in montagna: il trekking sulla neve con le ciaspole, o racchette da neve. Il gruppo trekking La via dei monti, operativo nel territorio dell’Abetone e dell’alto Appennino Tosco-Emiliano, ha organizzato per questo fine settimana una ciaspolata sulla neve fresca domenica 14 febbraio 2016. Le escursioni con le ciaspole sono organizzate dal gruppo trekking La via dei monti, con il patrocinio del Comune toscano di Abetone,oltre che dei Comuni modenesi di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, e dell’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano). Domenica 14 febbraio, La via dei monti propone la ciaspolata di San Valentino nella Riserva naturale di Abetone, passando dal monte Maiori fino ai piedi del Libro Aperto. Un modo sicuramente originale e alternativo per quegli innamorati che vogliono vivere insieme un’avventura romantica in mezzo alla natura.

Ovviamente l’escursione è aperta a tutti: coppie, gruppi, bambini. L’appuntamento è alle ore 9 in piazza delle Piramidi all’Abetone. Informazioni Davide Pagliai +39 371 1842531. Il calendario di ciaspolate prosegue ancora per tutto l’inverno, con decine di appuntamenti che continueranno fino ad aprile, con escursioni in programma tutti i mercoledì, i sabati e le domeniche. Le escursioni sono sempre accompagnate da esperte guide ambientali escursionistiche associate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.

La XXIV "Marcia scialpinistica della Campigna", memorial Paolo Brilli - targa Piero Della Bordella, sfida il quarto di secolo di vita e si conferma come un appuntamento fisso dell'inverno sulle cime del Parco nazionale. E' diventata un evento collettivo per gli appassionati di sport e natura, un'occasione per stare insieme in allegria. La partenza è, come di consueto, al passo della Calla. Il percorso, tracciato e vigilato dai Tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, sarà deciso in base all'innevamento.

Le iscrizioni cominciano alle 7, 30. La partenza è prevista per le 9, 30. La quota di iscrizione, di dieci euro, darà diritto al ristoro lungo il percorso (ciambella, thè e vin brulè) e ad un piccolo gadget ricordo. Il raduno è aperto a tutte le specialità su neve (sci alpinismo, sci escursionismo, ciaspole...). Il pranzo avverrà presso il rifugio Casone della Burraia - Sci club Stia (Campigna). A fine pranzo ci saranno la consegna di targhe ricordo e un' estrazione di premi. Per informazioni ed iscrizioni si possono contattare i numeri 333.

8594444 (Massimo) - 320. 4309459 (Luciano) e 349. 4231499 (Gigi). L'associazione "Gli amici dell'asino" (amici.asino@alice.it) propone - dalle 10 alle 12, 30 - tematizzato sulla giornata dell'amore, l'evento "Un asino, una coppia e…una montagna romantica", a Campolombardo di Pratovecchio-Stia. Inaugura la stagione 2016 con un percorso da realizzare in compagnia di un asinello, in completa autonomia: un viaggio a tre in cui si sarà liberi di scegliere quando fermarsi - osservare il panorama, consumare uno spuntino - e vivere l'esperienza di riprendersi tempi e modalità di spostamento di un tempo che fu.

Per la realizzazione dell'attività è richiesta la prenotazione anticipata al numero 320. 0676766 (Marta). "Passeggiata a cavallo di San Valentino", dalle 10 alle 12, è invece un'uscita rilassante per scoprire angoli romantici del Casentino. Organizza l'ASD Equinatura: giovanna@equinatura.it, tel. 328.3094444. Il giorno precedente, sabato, la stessa compagine organizza "A casa di fra' lupo".

Il programma, che comincia alle 17, prevede un momento di approfondimento su questo canide - caratteristiche, "ruolo" e "presenza" - e passeggiata sulle sue tracce, con attività di ululato indotto (wolf howling) in attesa di risposta dalla Foresta.Per l'evento di Campigna si consiglia di portare con sé anche scarponi da trekking da utilizzare in caso di assenza di neve. Il livello di innevamento può essere verificato in tempo reale sul sito www.campigna.it.

“Pinocchio Sugli Sci” è tornato con la 34° edizione a fare il giro d’Italia, da Nord a Sud, da Est ad Ovest, e lo fa più in forma che mai, con tante novità, molte conferme e ancora più divertimento per tutti gli atleti iscritti al più importante evento nazionale di sci riservato alle categorie maschili e femminili U9 (baby 1 - anno 2007), U10 (baby 2 - anno 2006), U11 (cuccioli 1 - anno 2005), U12 (cuccioli 2 - anno 2004), U14 (ragazzi - anni 2002/2003) e U16 (allievi - anni 2000/2001). Dopo il successo riscosso degli ultimi anni è tornato anche il VILLAGGIO DI PINOCCHIO, l’area interamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie dove i piccoli sciatori e gli accompagnatori possono svagarsi tra una selezione e l’altra, partecipare ai giochi organizzati dagli animatori e visitare gli spazi dedicati ai partners dell’evento.

Prossime Tappe del Villaggio: 19 febbraio, Sestriere, 6 marzo Campo Felice, 24-25 marzo Foppolo (Selezioni di Recupero), 2-9 aprile Abetone (Finali Nazionali ed Internazionali). Oltre all’immancabile Pinocchio, protagoniste del Villaggio sono la Sicurezza e la Natura con il Super Quiz “Sciare in sicurezza… con Pinocchio!”, il gioco “Pinocchio si differenZia” e tante altre coinvolgenti attività educative a misura di bimbo ideate dallo Staff di Animatori per diffondere l’importanza della conoscenza delle tecniche di primo soccorso, le regole del “buon sciatore”, il rispetto dell’ambiente e la raccolta differenziata. Presso l’oasi invernale è inoltre possibile ricevere gratuitamente la Vip Card di Pinocchio, testare attrezzature sportive, gustare golose merende e ricevere coupon sconto.

Novità 2016 è il Pettorale di Gara (disponibile anche personalizzato qui www.pinocchiosci.com/store), che nelle tappe dove è presente il Villaggio è consegnato accompagnato dall’innovativo ticket valido per il ritiro presso l’Info Point del fantastico Pacco Gara Omaggio, un simpatico e comodissimo zainetto contenente tanti cadeaux tutti da scoprire. Le sorprese continuano anche dopo le gare quando, prima di ogni premiazione, va in scena la Maxi Estrazione: tra tutti gli iscritti alla giornata di selezione sono sorteggiati i fortunati vincitori che portano a casa fantastici premi e tantissimi gadgets offerti dai nostri partners. Main Sponsor di Pinocchio Sugli Sci 2016 è Enel, che inserisce il proprio sostegno alla manifestazione sciistica nel solco di un impegno che da anni vede la Società elettrica collaborare con le Istituzioni e con le realtà associative toscane e locali per la valorizzazione delle eccellenze del territorio, per un servizio elettrico efficiente e per una gestione delle emergenze condivisa con specifiche attività di prevenzione e di gestione del territorio a tutela delle aree di pregio paesaggistico e turistico ma anche delle zone più isolate e a rischio di emergenza elettrica in caso di maltempo. La Finalissima Nazionale come da tradizione si svolgerà presso l’Abetone, sulla Montagna Pistoiese, presso la pista "Zeno Colò - Stadio da Slalom" dal 2 al 6 aprile 2016. Dal 7 al 9 aprile, sempre presso l’Abetone, si terrà la Fase Internazionale che vedrà la partecipazioni di giovani promesse dello sci provenienti da tutto il mondo, giunte in Toscana per contendersi l’ambitissimo Trofeo di Pinocchio. Alla competizione internazionale parteciperanno in rappresentanza dell’Italia anche i primi 4 atleti maschi e le prime 4 femmine della categoria U14 "Ragazzi" ed i primi 6 atleti maschi e le prime 6 femmine della categoria U16 "Allievi", che si scontreranno con i colleghi stranieri con una prova di slalom speciale suddivisa in due manches ed una prova di slalom gigante in una manche.

Foto gallery
In evidenza