SOU4YOU chiude la tre giorni di The State of the Union

Teatro Romano di Fiesole: l'Istituto Universitario Europeo coinvolge studenti universitari e di istituti superiori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2021 16:40
SOU4YOU chiude la tre giorni di The State of the Union
ph Rella

Un evento che chiuderà la tre giorni di The State of the Union, caratterizzato da confronti ed incontri su tematiche di stringente attualità. Sabato 8 maggio, infatti, #SOU4YOU - The State of the Union più vicino ai cittadini rappresenterà il momento conclusivo di SOU 2021 con un appuntamento aperto alla cittadinanza e agli studenti che, previa iscrizione, potranno assistere ai dibattiti in programma al Teatro Romano di Fiesole.

L’incontro nasce con l’obiettivo, da parte dell’Istituto Universitario Europeo, di coinvolgere i giovani studenti universitari e di istituti superiori, la società civile e le minoranze, promuovendo la valorizzazione dell’Unione europea e delle sue istituzioni sottolineandone il ruolo strategico e il legame con i cittadini europei.

Il progetto è approvato nella cornice della call promossa dal Parlamento europeo ed è stato avviato nell’ambito del Programma multi-annuale del Parlamento europeo per la promozione di campagne di comunicazione. Tra i partner principali dell’iniziativa figurano il Comune di Fiesole, il Comune di Firenze, l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. I ringraziamenti ai partner saranno portati avanti da Marco del Panta, Segretario Generale dell’Istituto Universitario europeo che annuncerà video di Dubravka Šuica, Vice Presidente Democrazia e Demografia, Commissione Europea.

Saranno 5 le sessioni che si svolgeranno durante la giornata e che si focalizzeranno su tematiche attuali. Completeranno il palinsesto momenti musicali e teatrali, interviste, sessioni di Q&A, quiz, concorsi e premi. L’evento sarà condotto e moderato dalla giornalista Claudia Fusani e dal Deejay e speaker radiofonico Carlo Nicoletti.

Lorenzo Baglioni, Cantautore, autore e presentatore, presenterà il suo brano UE e inaugurerà l’iniziativa con un momento musicale e un intervento.

Per valorizzare il coinvolgimento del pubblico, per i saluti istituzionali sarà il pubblico a decidere le domande grazie ad un Q&A con gong in cui gli speaker avranno 3 minuti per rispondere. Interverranno il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Fiesole Anna Ravoni e il Presidente dell’Istituto Universitario Europeo Renaud Dehousse. Inoltre, in rappresentanza delle Istituzioni europee, prenderanno la parola Carlo Corazza, Capo dell’ufficio di collegamento del Parlamento europeo, Italia e Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia, Commissione europea.

Dopo questo intervento sarà dato nuovamente spazio alla musica grazie all’intervento di Emma Nolde, Cantantautrice. Il suo momento si aprirà con un brano e continuerà con un esperimento che vuole testare l’importanza di far sentire la propria voce.

Inizieranno poi le sessioni tematiche. Nella prima sessione dal titolo “Ambiente e Sostenibilità – Una sfida per tutti” si confronteranno Simona Bonafè, Deputato al Parlamento europeo, Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento, un rappresentante del movimento ambientalista Fridays For Future, Federica Gasbarro, Scrittrice e Attivista per il Clima, il cantante Piero Pelù, Giusy Sica, Fondatrice Re-Generation (Y)outh Think Tank ed Elena Stoppioni, Presidente di Save the Planet.

La seconda sessione sarà dedicata a “Parità di genere e empowerment femminile – Le donne di oggi” durante cui interverranno la giornalista Jennifer Guerra, Costanza Hermanin, Policy Leader Fellow dell’EUI, Isabella Mancini, Presidente Nosotras, Isabella Tovaglieri, Deputato al Parlamento europeo, Gruppo Identità e Democrazia e l’autrice ed attivista Carlotta Vagnoli.

Terzo appuntamento sarà “Salute pubblica – Disabilità, cura e assistenza” che vedrà dibattere Eleonora Evi, Deputato al Parlamento europeo, Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea, i travel blogger Giulia Lamarca e Andrea Decarlini, Elena Lizzi, Deputato al Parlamento europeo, Gruppo identità e Democrazia, Andrea Lorenzon, Artista e Youtuber, Iacopo Melio, Giornalista, Attivista, Consigliere Regionale della Toscana e Serena Porcari, CEO della Fondazione Dynamo.

La quarta sessione avrà il titolo “Intelligenza artificiale – Il digitale e la disinformazione”. Questo appuntamento sarà diviso in due momenti. Nel primo, dedicato agli “Strumenti digitali”, interverranno Francesco Baldassarre, Co-Fondatore e Mentore di OFPassiON, Valeria Cagnina, Co-Fondatrice e Mentore, OFPassiON, Nicola Danti, Deputato al Parlamento europeo, Renew Europe, Norma’s Teaching, Insegnante e Influencer e Massimiliano Salini, Deputato al Parlamento Europeo, Partito Popolare Europeo. Nel secondo appuntamento, dedicato invece a “Fake news e disinformazione” si confronteranno Agnese Pini, Direttrice de La Nazione e Paula Gori, Segretario Generale e Project Manager Leader di EDMO.

L’ultima sessione avrà come titolo “Integrazione – Migrazione e resilienza” e a partecipare al dibattito ci saranno Brando Benifei, Deputato al Parlamento Europeo, Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici, Monir Eddardary, Concorrente Masterchef 10, Laura Ferrara, Deputato al Parlamento europeo, Nicola Procaccini, Deputato al Parlamento Europeo, Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei e Giacomo Alberto Vieri, Giornalista, Scrittore ed Attivista di Firenze Must Act.

Dopo le cinque sessioni, attraverso un quiz interattivo verranno riprese le tematiche dell’evento e verrà testata, attraverso un quiz condotto da Lo Spiegone, la conoscenza del pubblico in relazione al funzionamento dell’Unione europea. Questo sarà seguito dalla presentazione dei video delle scuole finaliste della competizione L’Europa che Sogniamo, un’iniziativa promossa dall’Università Sapienza di Roma attraverso il portale europascuola.eu.

Questa giornata all’insegna dell’Europa si concluderà con l’Inno europeo e altri due brani che celebreranno un’iniziativa che mira al confronto e al dialogo. Si esibiranno due ensemble di Fiati dell’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole - diretti dal Maestro Paolo Grazia.

A conclusione della prima parte della giornata, che si svolgerà in italiano, verrà presentato il Premio Lux, premio cinematografico istituito dal Parlamento Europeo. Durante la sessione verrà proiettato il video di Sabine Verheyen, Presidente Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo.

A partire dalle ore 19.15 l’iniziativa verrà condotta in inglese e lascerà spazio a una Piece Teatrale diretta e interpretata da studenti, ricercatori e staff dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

Il programma completo ed aggiornato è disponibile alla pagina https://stateoftheunion.eui.eu/sou4you-programme/

Mentre per partecipare, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, sarà obbligatorio registrarsi al seguente indirizzo: https://eui.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_cIb7wnBvC8KwCay

L’evento sarà trasmesso in live stream sulla webpage di SOU 2021 (https://stateoftheunion.eui.eu/) per dare la possibilità di assistere all’iniziativa a un pubblico più vasto. 

In evidenza