Sole e temperature in calo nel fine settimana

Prevista neve in serata sopra i 1300 metri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2017 14:26
Sole e temperature in calo nel fine settimana

(17 febbraio 2017) - Giornata perturbata oggi in montagna. La perturbazione passerà però velocemente: è atteso un calo delle temperature in serata, con possibili nevicate in Appennino al di sopra dei 1300 metri di quota. Domani ci sarà di nuovo il sole, speriamo anche con un po' di neve fresca in pista.

Il Bollettino

Abetone: altezza neve cm 20/ 60 impianti aperti 15/17. E' agibile sci ai piedi tutto il comprensorio. Chiusi lo skilift del Gomito e la seggiovia Regine/Selletta. Aperti gli snowpark.

Amiata: altezza neve 10/30 impianti aperti 1/8. E' aperta la pista Vetta servita dalla seggiovia Cantore. Apertura confermata anche per domani.

Cutigliano: altezza neve cm. 20/30 impianti aperti 4/4.

Garfagnana: altezza neve 20/30 impianti aperti 2/6. Si scia ai campi scuola del Casone di Profecchia. E' aperto un anello di fondo di 5 km. Al Passo Radici.

Zeri: altezza neve 0/0 impianti aperti 0/3

Gli appuntamenti agonistici

Oggi sulla pista Coppi del Pulicchio si sono svolte le prove di Super gigante per ilTrofeo Toscananeve (allievi e ragazzi) e per il Trofeo Budget (giovani e senior). Le gare sono state organizzate dagli sci club Coverciano, Firenze, Lanciotto e Abetone.

Domani Slalom speciale valido per il Trofeo Soldaini (baby/cuccioli) sulla pista Stadio slalom dell'Abetone organizzato dallo Sci club Empoli.

Domenica Slalom gigante valido come selezione regionale del Pinocchio sugli Sci sulla pista Stadio slalom dell’Abetone organizzato dallo Sci club Amiata.

Dal 21 al 24 febbraio confermate le gare Internazionali Fis Cittadini Trofeo San Benedetto sulla pista Stadio slalom dell’Abetone organizzate dallo Sci club Top ski.

Le prove del 21 e 22 febbraio saranno valide anche per la Coppa del mondo di categoria.

Peer quanto riguarda i giovani atleti toscani segnaliamo che si è conclusa la trasferta siciliana (Etna) della rappresentativa regionale al Criterium interappenninico : nello slalom gigante categoria Ragazzi maschile, podio con il 2° posto di Diego Bucciardini (S.C. Lanciotto) al primo anno di categoria, e 6° posto per Paride Petrucci (S.C . Doganaccia). Nel gigante Allievi maschileNiccolò Pisaneschi (S.C. Doganaccia) è salito sul secondo gradino del podio e si è classificato al terzo posto in combinata.

Completano il buon risultato di categoria il quarto e quinto posto di Alessandro Vannini e Niccolò Costella (S.C. Academy). Nella categoria Allievi femminile Matilde Gavazzi (S.C. Academy) chiude al 2° posto. In slalom speciale da segnalare il 4° posto di Paride Petrucci nella categoria Ragazzi maschile ed il quinto posto di Matilde Gavazzi nella categoriaAllievi femminile, che si è piazzata al secondo posto in combinata.

Al termine della trasaferta quarto posto oper la Toscana nella graduatoria per Comitati, con un gruppo di atleti che si è guadagnato la partenza nel primo gruppo di merito al Criterium Internazionale Children (Folgaria-Tn 10/11 Marzo) e ai Campionati Italiani Children (9-14 aprile Pila - Ao).

In evidenza