Social Network in Azzurro: Google e YouTube tra Facebook e Twitter

I Social sono un mondo in continua evoluzione, tutto da scoprire

Antonio
Antonio Lenoci
01 settembre 2015 14:40
Social Network in Azzurro: Google e YouTube tra Facebook e Twitter

"Il mondo dei Social cambia ogni sei mesi.. oramai nulla è scontato" la lezione sui Social Media della Nazionale in scena a Firenze è affidata ad un relatore di eccezione.Marco Di Noia, giornalista e cantautore milanese è laureato in Scienze della Comunicazione e in Giornalismo con una tesi sulla deontologia professionale. Durante il periodo di ricerca accademica in culture e letterature comparate, studia presso le università di Cardiff e Oxford, mitologia e letteratura fantastica. Marco è oggi coordinatore editoriale dei digital media delle Nazionali Italiane di Calcio e del sito www.vivoazzurro.it. Relatore durante l’evento formativo “I Media e la Nazionale Italiana di Calcio” promosso dall’Ordine dei Giornalisti e dalla FIGC, presso il Museo del Calcio di Coverciano, Di Noia sottolinea le infinite potenzialità dell' avere un Profilo Social personale o una Pagina nel mondo digitale: "Le interazioni sono oramai imprescindibili.

La condivisione è il meccanismo che interessa maggiormente i finanziatori o sponsor, ovvero la capacità di un profilo di aprire l'accesso ad un post o una notizia".Soprattutto nel mondo dei Vip, che in termini Social diventano gli Opinion Leader, un mondo cui il Calcio fornisce numerosi personaggi, è importante non disperdere il potenziale rappresentato dagli utenti/tifosi affidando il delicato compito del "fare informazione" ai cosiddetti Fake che inducono in errore gli utenti, convinti di seguire lo stile di vita e le notizie fornite da fonti autorevoli che però tali non sono.

Il consiglio è sempre quello di valutare bene le proprie "Amicizie" selezionando solo i profili che appaiono aggiornati e credibili, perché ad esempio utilizzano foto di qualità non tratte da altri media, ma sono originali e condivise da profili ritenuti a loro volta affidabili.Ma il consiglio più grande è rivolto ai diretti interessati, ovvero coloro che sono vittime dei Fake e per contrastarli astutamente hanno l'opportunità di rendere "Ufficiale" la propria identità.Un mondo complesso quello dei Social che non si sottrae alle logiche delò mercato ed anzi lo cavalca "Le implicazioni commerciali sono molteplici - spiega Di Noia - visto che molti nostri sponsor manifestano sempre più interesse nell'apparire all'interno delle nostre pagine pubbliche per ottenere visibilità".

La pubblicità si sposta dunque sempre più nel mondo virtuale cercando di arrivare direttamente al target di interesse, selezionabile spesso attraverso post a pagamento, ma anche intercettando il pubblico di una bacheca importante come quella del pianeta azzurro.

Non manca il braccio di ferro in corso tra i grandi colossi che non facilita la vita agli utenti: "Facebook persegue il proprio miglior rendimento - spiega Marco - per questo davanti alla forza mediatica acquisita da YouTube di proprietà di Google e legato al Social di casa Google, ha preferito limitarne la visibilità favorendo i propri. E' per questo ad esempio che i Video caricati direttamente su Facebook sono più grandi, più nitidi ed in regime di Auto Play".

Nel 2013 il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz scrive su Sette e sulla sezione “Fegiz Files” del Corriere della Sera“Andatevi a vedere su Youtube “Crisi Superstar”, fra cabaret e canzone d’autore sulla crisi globale. Il disco è sostenuto da Via del Campo 29 Rosso, la “casa dei cantautori genovesi” che sorge nel cuore del centro storico di Genova nella famosa via resa celebre da Fabrizio De André. Nell’album spicca anche un’altra canzone “Il Valzer del Cappellaio Matto”, una stralunata forma espressiva fra cartone animato e caffé concerto. Curiosa e Spettacolare”.

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