​Sisma 2016 dalla Toscana a Natale aiuti per giovani imprenditori

Il 10% dei ricavi delle confezioni Maremma Bio di Legambiente sosterrà la campagna di raccolta fondi “La rinascita ha il cuore giovane”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2017 14:08
​Sisma 2016 dalla Toscana a Natale aiuti per giovani imprenditori

Anche quest’anno a Natale sarà possibile aiutare i giovani imprenditori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016, regalando le eccellenze biologiche toscane. Legambiente ha deciso, infatti, di destinare il 10% dei ricavi dell'EcoNatale 2017 alla campagna di raccolta fondi “La rinascita ha il cuore giovane” a favore dei giovani imprenditori che vivono nei Comuni terremotati. Il progetto ha già donato fin qua 110.000 euro a imprenditori, tra i 20 e i 35 anni, che hanno subito gravi danni in seguito al sisma del 2016.

“Grazie a questa campagna – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – siamo riusciti ad aiutare giovani imprenditori colpiti dal terribile sisma del 2016. Penso principalmente alle storie di Jacopo, allevatore di vent’anni che è riuscito a riacquistare macchinari grazie alla donazione, o Alessia, di 34 anni, che ha visto crollare l’azienda e il caseificio ma che adesso sta provando a ricominciare, o Federica, di 25 anni, in grado di risollevare la storica pizzeria di famiglia riparando tetto e forno crollati dopo il terremoto, o ancora Valentina, di 22 anni, che a Norcia produce un prosciutto unico al mondo e che con il terremoto ha perso tutto: casa, stalla, laboratorio e negozio.

Vogliamo continuare ad aiutarli anche tramite le confezioni natalizie Maremma Bio di prodotti biologici, il cui ricavato sarà destinato alla raccolta fondi. Si crea quindi un vero e proprio ponte tra la Toscana e le aree terremotate”.

Per questo Natale, quindi, Legambiente rinnova l’appuntamento con la solidarietà tramite la vendita della confezione Maremma Bio, che contiene al suo interno prodotti biologici e di qualità della Maremma Toscana come: vino rosso Roggiano biologico Morellino di Scansano, cantucci toscani IGP bio, biscottoni al mais bio per la prima colazione, farro perlato bio, pesto petali e curry, fusilli bio della Val d’Orcia. Le imprese che hanno deciso di sostenere questa iniziativa sono: Corsini, Le Logge, Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, Pierini & Brugi, La Selva e Mulino Val d’Orcia.

Per informazioni sulla raccolta fondi e sulle confezioni natalizie Maremma Bio consultare il sito: www.festambiente.it.

In evidenza