Sicurezza stradale: la bella stagione tra alcolici, teppismo e droga

Ponte del 25 aprile all’insegna della sicurezza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2015 13:23
Sicurezza stradale: la bella stagione tra alcolici, teppismo e droga

 I Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo, in occasione della festività, hanno predisposto una serie di controlli finalizzati ad evitare condotte di guida pericolose, prevenire l’abuso di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti. Il servizio coordinato, effettuato in sinergia con le locali Polizie Municipali, è stato disimpegnato da otto pattuglie dell’Arma provenienti dalle Stazioni di Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Barberino, San Piero a Sieve, Scarperia e Palazzuolo sul Senio, nonché alcune gazzelle del Nucleo Operativo e Radiomobile, munite di etilometro.

I controlli si sono sviluppati nei luoghi di maggiore affluenza, specie in orario serale e notturno, con particolare riferimento alla viabilità stradale, anche nell’alto mugello dove, con l’arrivo della bella stagione, il traffico si intensifica. Sono state controllate circa cento persone a bordo di almeno 60 veicoli. Circa 40 motociclisti sono stati sottoposti a controllo nel solo comune di Firenzuola. Due giovani del luogo sono stati sorpresi a Borgo San Lorenzo e Barberino con dosi di hashish e segnalati alla Prefettura.

In particolare, alcuni centauri sono stati sorpresi con veicoli dalle caratteristiche tecniche alterate per aumentare le prestazioni, con il conseguente ritiro di 4 carte di circolazione. Alcuni, per evitare l’autovelox, hanno pensato di verniciare la targa, incappando così nella denuncia all’Autorità Giudiziaria oltre che al fermo del veicolo. La sicurezza stradale non dipende esclusivamente dall’abuso di bevande alcoliche o stupefacenti, ma anche e soprattutto dal rispetto delle basilari regole di circolazione, prime tra tutte la velocità commisurata alle caratteristiche della strada.

Nel particolare periodo festivo i Carabinieri sono anche intervenuti su 6 incidenti stradali, tutti fortunatamente senza gravi conseguenze, tre dei quali imputabili alla perdita di controllo del veicolo.

In evidenza