Separazione ed affidamento condiviso: l'Avv Visciola spiega la norma

"Condiviso", ma all'atto pratico i figli hanno necessità di essere collocati presso una dimora fissa

Roberto
Roberto Visciola
24 febbraio 2015 15:52
Separazione ed affidamento condiviso: l'Avv Visciola spiega la norma

Gent.mo Avvocato Visciola,

mi sono separato da mia moglie e il giudice, pur disponendo l'affido condiviso, ha stabilito che mio figlio stia dalla madre. A me non sembra un affido condiviso, quanto piuttosto un affido alla madre: ho ragione? La ringrazio anticipatamente.

Gentile Signore,

la regola dell'affidamento condiviso dei figli ad entrambi i genitori, previsto dall'art. 155 c.c. – che dovrebbe costituire la modalità di affido da preferire, ove ne ricorrano i presupposti – non esclude che il minore sia collocato presso uno dei genitori e che sia stabilito uno specifico regime di visita con l'altro genitore.

Mentre l'affidamento condiviso tende a mantenere viva, in riferimento al rapporto tra genitori e figli, la comunità familiare, la collocazione della prole presso uno dei genitori è il riflesso di un'esigenza pratica, dal momento che non è possibile, né opportuno, che il minore conduca la propria esistenza quotidiana presso entrambi i genitori, ove non più conviventi.

Spetta al giudice, dietro adeguata motivazione, decidere in merito al collocamento in via prevalente della prole, nell'esclusivo interesse di quest'ultima, facendo riferimento alla necessità di mantenere un rapporto con entrambi i genitori, ma anche – come sopra precisato – tenendo conto delle esigenze di vita quotidiana.

Cordialmente,

Avv. Roberto Visciola

Per scrivere all'avvocato Visciola: nove@nove.firenze.it

L'avvocato Roberto Visciola - Laureato con lode all’Università di Firenze, è autore di libri e pubblicazioni in campo giuridicoIl servizio “Avvocato online” è progettato per trattare temi giuridici di interesse generale, non costituisce parere legale ed è gratuito. Le domande pervenute saranno selezionate dalla Redazione e i quesiti più significativi, opportunamente semplificati, verranno girati all’Avvocato che, compatibilmente ai suoi impegni professionali, risponderà direttamente sul sito Nove da Firenze. Per motivi di riservatezza non pubblicheremo l’indirizzo email del soggetto richiedente il parere.

L'Avvocato Risponde — rubrica a cura di Roberto Visciola

Roberto
Roberto Visciola

Avvocato in Firenze, laureato col massimo dei voti e lode, socio fondatore dell'Unione nazionale avvocati per la mediazione, è autore di libri e pubblicazioni con importanti case editrici e riviste di settore, quali Cedam, Italia Oggi, Giustizia Civile, Gazzetta Notarile, Nuova Giuridica, Nuova Rassegna e Altalex. Svolge attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale principalmente nei settori del diritto amministrativo e civile, prediligendo i sistemi di ADR, quali mediazione e negoziazione assistita. robertovisciola@gmail.com

In evidenza