Senza fissa dimora: accoglienza invernale a Firenze

Incremento consistente dei posti letto in coincidenza con il periodo più freddo dell’anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2016 14:34
Senza fissa dimora: accoglienza invernale a Firenze

E’ entrato in funzione il servizio di accoglienza invernale per i senza fissa dimora. Il servizio è destinato a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole e donne con bambini, residenti o non nel comune di Firenze, in possesso di un documento di riconoscimento. Agli ospiti non viene fornita solo l’accoglienza notturna, ma vengono serviti anche il pasto serale e la prima colazione.

Quattro le strutture messe a disposizione: Foresteria Pertini a Sorgane, di proprietà comunale affidata alla Caritas (solo per uomini adulti, 100 posti letto); Foresteria del Fuligno via Nazionale, gestita dal Progetto Acisjf (28 posti letto per donne sole o con figli);Accoglienza Salesiani, via Gioberti (15 posti letto per sole donne); Parrocchia di Santa Maria Madre a Torregalli (per soli uomini,18 posti).I cittadini potranno accedere alle strutture che offrono il servizio di accoglienza invernale presentandosi allo sportello del Centro ascolto Caritas, via Faentina 34, aperto al pubblico il lunedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 16.

Per quanto riguarda i criteri di accesso alle strutture, la priorità è data alle persone di età superiore a 45 anni che abitualmente dormono in strada o che sono in precarie condizioni di salute. Questi utenti possono rimanere nelle strutture per un periodo di tempo definito, con verifiche ogni quindici giorni. Una valutazione particolare per eventuali proroghe all’inserimento è prevista per i cittadini in stato di salute precaria e per i cittadini anziani.I primi quindici giorni il servizio è gratuito per tutti, successivamente scatta un contributo di 1 euro al giorno per adulti (i minori sono esentati). Ogni anno usufruiscono del progetto di accoglienza invernale circa 500 persone.

In evidenza