Se Firenze muore, Architettura Video a Le Murate

15° edizione del Festival Mediarc - Festival Internazionale di Architettura in Video

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2015 14:11
Se Firenze muore, Architettura Video a Le Murate

A Firenze a Le Murate il 29 e 30 Ottobre 2015. Il tema di quest'anno sarà SE LA CITTA' MUORE e pertanto la manifestazione sarà incentrata, attraverso i documenti visivi da proiettare e momenti convegnistici, sulla riflessione circa lo stato e l’evoluzione della città contemporanea, soprattutto nella sue prospettive future.

Non mancheranno tuttavia sezioni collaterali, tra cui:- Mostra fotografica "rinascimento 2.0" a cura del gruppo Studi & Ricerche Fotografiche Deapress;- Rassegna Internazionale di video prodotti dalla Scuole di Architettura; - Premio Nazionale per Progetti e per Tesi di laurea in video.Il Festival si svilupperà attraverso tavole rotonde, conferenze, proiezioni di film, video e documentivisivi, mostre fotografiche, e altri interventi artistici. GIOVEDI’ 29 OTTOBREOre 16.00 (Sala delle Vetrate) Inaugurazione del Festival con la presenza delle autorità Luigi Dei, Rettore Università di FirenzeCosimo Carlo Buccolieri, Presidente Comitato Scientifico MediarcAlberto Di Cintio, Direttore Artistico MediarcEugenio Giani, Presidente Consiglio RegionaleCristina Giachi, Vicesindaco Comune di FirenzeRoberto Masini, VicePresidente Ordine Architetti di FirenzeIntroduce Valentina Gensini, Direttore Artistico Le Murate.

Progetti Arte ContemporaneaOre 16.30 (Sala delle Colonne) Inaugurazione Mostra Fotografica “rinascimento 2.0” a cura del Gruppo Studi & Ricerche fotografiche DEApress Presenta Silvana Grippi Ore 17.00 (Sala delle Vetrate)Tavola rotonda “De-INDUSTRIALIZZAZIONE E CITTA’ FUTURA” Intervengono:Giandomenico Amendola, Pierluigi Cervellati, Erasmo D’Angelis, Wittfrida Mitterer,Tomaso Montanari, Mariella ZoppiIntroduce Cosimo Carlo BuccolieriCoordina Rossella Rossi Ore 21.00 Proiezioni sezione SE LA CITTA’ MUOREvideo “DI PROGRESSO SI MUORE” di Guido Spezza, Gigi Salvagnini 16’45”video “ONNA UN PASE AMICO” di Ennio Chiodi e Wittfrida Mitterer 13’39”video “SCIOPERIAMO LA METROPOLI” di Elisabetta Vannini 9’44”video “”GENAU! RAUM & GESELLSCHAFT IN WOLFSBURG“ di Tommaso De Sando 5’video “LE CITTÀ DEL MONDO RIPRESE DAL SATELLITE DI NOTTE” di Vito Quarato 5’19”Presenta Alberto Di CintioVENERDI’ 30 OTTOBREOre 15.00 (Sala delle Vetrate)Premiazione del Concorso per Progetto e per Tesi di Laurea in video e multimedia Proiezione video selezionati e premiati Presiede e premia il Presidente della Giuria Cosimo Carlo Buccolieri Ore 16.00Proiezione dei progetti video del Dottorato di Ricerca XXX cicloPresentano Cosimo Carlo Buccolieri e Alberto Di Cintio Ore 17.00 (ex Chiesa Santa Verdiana)Presentazione e proiezione della Rassegna di video prodotti dagli studenti del Seminario della Scuola di Architettura di Firenze “Comunicare l’Architettura e il Design”a cura dei docenti Alberto Di Cintio, Marcello Scalzo, Giorgio Verdiani,Presenta Marcello ScalzoOre 18.00 (Sala delle Vetrate)Tavola rotonda “NUOVE PROSPETTIVE E NUOVI ORIENTAMENTI DAL TECNO-MEDIO-EVO: LE ARCHITETTURE GLOBALI DELLA VISIONE”Intervengono Marcello Pecchioli, Fabio Fornasari, Livio Billo, Stefania De SalvadorIntroduce Franco Montanari Ore 21.00 Proiezioni“SITE SPECIFIC ART” selezione di video di Noa Karavan 60’da NowYouSeeMe! - www.nowyouseeme.orgPresenta Franco Montanari Rassegna Internazionale di video prodotti dalle Scuole di Architettura della COLOMBIAvideo “CIUDAD BOLIVAR: LA RUTA DEL SANCOCHO” di A.

Betancur, C. Lozano, J Diaz Rey, F. Forero – Università LA GRAN COLOMBIA, Bogotà, Colombia 9’42”video “IN CESTO” di F. Forero, E. Escalante, S. Navarrete – Università EL BOSQUE, Bogotà, Colombia 11’ 53”video “CALLE 45 BOGOTA” di L. Gutierrez Rodriguez, J. Rojas Herrera, P. Ruiz Correa – Università EL BOSQUE, Bogotà, Colombia 2’ 25”Presenta Paola Puma “Oltre la città nasce una nuova città, nascono nuove leggi dove la legge è nemica, nasce nuova dignità dove non c’è più dignità, nascono gerarchie e convenzioni spietate nelle distese di lotti, nelle zone sconfinate dove credi finisca la città, che ricomincia, invece, ricomincia nemica per migliaia di volte, in polverosi labirinti, in fronti di case che coprono interi orizzonti”Pier Paolo Pasolini (commento al film di Cecilia Mangini “Ignoti alla città”)Durante le due serate il Caffè Letterario Le Murateoffrirà l’aperitivo a prezzo scontato a tutti gli spettatori del Festivalwww.mediarc.unifi.it / www.facebook.com/mediarc.architettura

Foto gallery
In evidenza