School of Hard Rock: percorsi didattici dedicati tra i cimeli che hanno fatto la storia del Rock

Oltre tremila studenti nel 2015 grazie a School of Hard Rock, l’iniziativa che propone i percorsi didattici di Hard Rock Cafe Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2016 18:34
School of Hard Rock: percorsi didattici dedicati tra i cimeli che hanno fatto la storia del Rock

Non solo Toscana. Il percorso didattico, che si svolge all’interno del Cafe, accompagna i ragazzi in un viaggio dagli anni Cinquanta fino a oggi, utilizzando la musica e le icone del rock come riflesso dei più importati cambiamenti sociali e politici degli ultimi anni. Il tutto raccontato con curiosità, video musicali e quiz a premi. Storia del Rock, Alla Scoperta dei Beatles, Food & Beverage, Marketing, sono gli argomenti che vengono di volta in volta curati e coordinati dai Sales & Marketing Manager presenti nel Cafe, secondo le esigenze degli insegnanti di Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado che arrivano, accompagnando i propri studenti, non solo dalla Toscana ma da tutta Italia.

La musica come filo conduttore. I giovani e la musica, un binomio che non ha bisogno di spiegazioni. Fare “lezione” nel tempio del rock, dove ripercorrere la storia della musica dagli anni ’50 a oggi, aver la possibilità di vedere dal vivo la giacca indossata da un mito evergreencome John Lennon in “How I won the war”, o la Vespa dei The Who utilizzata nel film “Quadrophenia” del 1973 assieme agli oltre 60 cimeli presenti al Cafe.

Basterebbe questo per accendere la fantasia e far volare l’immaginazione, ma sarebbe riduttivo. Quella di School of Hard Rock è un’autentica esperienza formativa, con metodologie divertenti e coinvolgenti:un lungo viaggio attraverso una “case history” di successo per presentare una realtà che a distanza di 45 anni continua a operare promuovendo gli stessi valori e gli stessi principi che ne hanno decretato il successo.

School of Hard Rock, infatti, si parla dei valori che sono alla base dell’azienda Hard Rock ma che dovrebbero essere un must nella vita di ogni giorno: ‘Love All Serve All’, ‘Take Time To Be Kind’, ‘Save The Planet’ e ‘All Is One’.

E’ un modo diverso di fare scuola, dal lunedì al venerdì, per tre ore a partire dalle 10:00 fino all’una. Si comincia con la storia del marchio Hard Rock Cafe, dagli esordi dei primi anni ’70 – quando Peter Morton e Isaac Tigrett scelsero di dedicare al Rock il ristorante americano che si apprestavano a inaugurare nel centro di Londra – fino alle dimensioni attuali, con 204 sedi in 64 paesi compresi 157 cafe, 22 hotel e 11 casino’ e con la piu’ grande collezione di memorabilia: 80.000 pezzi dal valore inestimabile, tutti legati alla storia del rock, dagli anni ’50 ai nostri giorni.

La seconda parte dell’incontro approfondisce argomenti che si diversificano a seconda degli indirizzi degli istituti coinvolti: si potrà quindi assistere a una vera e propria lezione di Storia del Rock, oppuretornare indietro nel tempo fino alle origini del Rock, dallo Spiritual/Gospel al Blues e a tutta la musica che ha rivoluzionato il mondo grazie “Alla Scoperta dei Beatles” che peri bambini delle primarie può diventare un laboratorio musicale di gruppo o, ancora, andare a lezione di Marketing & Marketing per il Turismo, di Food o Beverage Management, più indicato per gli istituti alberghieri.

E se vuol essere un’uscita scolastica veloce, ma che lasci il segno, si può anche solamente partecipare al MEMORABILIA TOUR: mezz’ora di visita guidata ai cimeli nel Rock presenti nel Cafe fiorentino, da abbinarsi, volendo, al pranzo o alla cena.

Novità 2016, THE ROXTARS SIDE OF THE MOON: un viaggio attraverso gli anni ’60 e ’70, al culmine della contaminazione tra arte figurativa e musica, quando l’esperienza psichedelica e del Prog Rock aveva fatto scoprire ai giovani l’influenza che la luce e i colori potevano avere sulle emozioni durante l’ascolto di musica. A ricevere gli ospiti nientemeno che la musica dei mitici Pink Floyd con ‘The Dark Side of the Moon’, il cui filo conduttore è il tema filosofico degli aspetti che sfuggono al controllo razionale dell'animo umano, e con ‘Shine On You Crazy Diamond’, vera e propria tavolozza di colori riportata in musica.

Non poteva mancare il film psichedelico per eccellenza, ‘Yellow Submarine’ dei Beatles, passando per ‘Shine a Light’ dei Rolling Stones, canzone dedicata al ‘suono’ della luce, per finire con due esempi di sinergie artistiche tra musica e pittura: Andy Warhol con i Velvet Underground e Salvador Dalí con Alice Cooper.

Durante ogni percorso gli studenti saranno chiamati a misurarsi con un quiz a premi su quanto imparato durante la mattinata, che si conclude con un pranzo a menu fisso per assaggiare uno dei famosissimi Hamburger che hanno reso Hard Rock Cafe uno dei ristoranti più famosi e apprezzati al mondo.

La parte didattica è gratuita, l’unico costo da sostenere per le classi è quello del pranzo che ha un costo di 14,00 Euro a persona per tutto il 2016 e consiste in un piatto unico con Hamburger oppure Cheeseburger oppure Hamburger vegetariano oppure Sandwich con petto di pollo grigliato con contorno di patatine fritte oppure insalata, una bibita analcolica a scelta.

In evidenza