Scarafaggi e zecche al Museo Novecento: non è stato Fabre

Scantinati infestati dagli scarafaggi e zecche al primo e secondo piano dell'ex Convento di Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2016 20:12
Scarafaggi e zecche al Museo Novecento: non è stato Fabre

Nel capoluogo che ospita in questi giorni gli scarafaggi dell'artista contemporaneo Jan Fabre, spuntano scarafaggi, quelli veri, nel Museo di Arte Contemporanea. "A seguito dell’individuazione di numerose zecche di piccione nelle sale del primo e secondo piano del Museo Novecento oltre a blatte nei sotterranei dove sono ubicate le fosse biologiche dell’immobile, è stato effettuato un sopralluogo tecnico e riscontrata una importante infestazione di tali insetti".

Una disinfestazione urgente è stata autorizzata oggi da Palazzo Vecchio che ha impegnato 1800 Euro per appaltare il lavoro ad una ditta di Vicchio ai sensi dell’art. 125,comma 10, lett. d), che prevede l’affidamento diretto per “urgenza, determinata da eventi oggettivamente imprevedibili, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per l’igiene e salute pubblica, ovvero per il patrimonio storico, artistico, culturale”.

All'interno del Museo Novecento, in piazza Santa Maria Novella gli animali sono penetrati presumibilmente "tramite la smagliatura della rete messa a protezione del chiostro esterno" proprio per evitare la presenza degli uccelli. I sorveglianti se ne sono accorti il 13 aprile ed una prima bonifica è stata eseguita giovedì 14 aprile ma ne è prevista un’altra nei prossimi giorni "a maggior sicurezza e verifica del risultato". Il museo nel frattempo è sempre stato regolarmente aperto.Nel frattempo è stata riscontrata anche la presenza di scarafaggi negli scantinati non accessibili al pubblico. L’atto di autorizzazione della bonifica comprende anche ulteriori interventi di verifica e controllo.

In evidenza