San Valentino: cerimonia stamani nel Salone dei Cinquecento

Sesta in Palazzo Vecchio con il sindaco per centinaia di copie sposate da 50 anni. Nardella: “L’esperienza di coppia è l’esempio di come insieme si possa davvero andare lontano”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2015 19:00
San Valentino: cerimonia stamani nel Salone dei Cinquecento

Un San Valentino di festa a Palazzo Vecchio, che stamani è stato invaso da centinaia di coppie che si sono sposate nel 1965. E lo stesso accadrà nel pomeriggio, alle 16. Una festa speciale che ha come protagonisti gli sposi residenti a Firenze che quest’anno festeggiano le nozze d’oro.

“La vostra presenza dimostra l’amore che avete per la città e il successo di questo evento che ormai per noi è una tradizione carica di significato e ricca di autentica emozione - ha detto il sindaco Nardella -, non è rituale. Le cerimonie di stamani e di questo pomeriggio sono un modo diverso per festeggiare San Valentino e condividere la gioia per l’importante traguardo dei 50 anni di matrimonio con la propria famiglia ma anche con tanti concittadini”.

Nel corso del suo intervento nel Salone dei Cinquecento il sindaco Nardella ha ringraziato i numerosi ‘sposi d’oro’ che hanno accettato il suo invito a partecipare alla festa in Palazzo Vecchio: “Vi voglio dire grazie perché voi siete un esempio. Sono sicuro che la vostra testimonianza di 50 anni trascorsi insieme sia un esempio per tutti noi, per i vostri familiari, per i vostri amici perché oggi viviamo in una società in cui bisogna fare tutto molto rapidamente e consumare tutto molto rapidamente, dove i lunghi percorsi passano in secondo piano”.

“La vostra esperienza di coppia, di marito e moglie, è proprio l’esempio di come insieme si possa davvero andare molto lontano - ha continuato il sindaco -. Attraverso la vostra testimonianza e questa festa vorrei mandare da Palazzo Vecchio un messaggio di ottimismo ai giovani sposi e a tutte le ragazze e i ragazzi che magari si stanno interrogando su un progetto di vita. A tutti loro dico di avere un po’ di coraggio e di ottimismo, guardando alla vostra esperienza: sicuramente avrete superato mille difficoltà insieme e progettato obiettivi di vita nell’incertezza di poterli raggiungere, magari nel timore di non farcela.

Proprio per questo siete voi che potete dire a questi giovani di andare avanti e di fare il grande passo”. “Noi dobbiamo fare la nostra parte per aiutare i giovani a trovare più serenità e più solidità - ha concluso il sindaco Nardella - ma sono sicuro che con il vostro insegnamento e la vostra vicinanza i giovani di oggi possono trovare fiducia e motivazioni”.La cerimonia di San Valentino, come accade ormai da alcuni anni a questa parte visto il grande successo, si è svolta nel Salone dei Cinquecento, nella Sala d’Arme e nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio.

Le coppie presenti nelle tre Sale hanno ricevuto un piccolo omaggio dal sindaco, ovvero una pergamena raffigurante Palazzo Vecchio firmata da lui stesso, e alla fine della cerimonia hanno potuto visitare liberamente il Museo di Palazzo Vecchio, compresi la Torre di Arnolfo, il foyer del Teatro romano sotto Palazzo Vecchio e il nuovo allestimento del percorso archeologico degli scavi.

Foto gallery
In evidenza