San Valentino: oltre 1200 coppie a Palazzo Vecchio festeggiano le nozze d’oro

Ci saranno due cerimonie con il sindaco Nardella: una alle 10 e un’altra alle 16. Anche i single fanno festa a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2015 22:58
San Valentino: oltre 1200 coppie a Palazzo Vecchio festeggiano le nozze d’oro

Sabato a Palazzo Vecchio ci sarà un San Valentino speciale per 1260 coppie residenti a Firenze che quest’anno festeggiano cinquanta anni di matrimonio. Le coppie che si sono sposate nel 1965 sono state invitate a una festa speciale dal sindaco Dario Nardella. La cerimonia, come accade ormai da alcuni anni a questa parte visto il grande successo, si svolgerà in due turni, uno mattutino e uno pomeridiano: si comincia alle 10 e si riprende poi alle 16. Le coppie accompagnate anche dai parenti saranno accolte nel Salone dei Cinquecento, nella Sala d’Arme e nel Salone dei Duecento. Gli sposi che parteciperanno alla festa organizzata in loro onore riceveranno dal sindaco un piccolo omaggio, ovvero una pergamena raffigurante Palazzo Vecchio firmata dal primo cittadino e potranno visitare liberamente il Museo di Palazzo Vecchio, compresi la Torre di Arnolfo e il foyer del Teatro romano sotto Palazzo Vecchio e del nuovo allestimento del percorso archeologico degli scavi.Se si pensa al giorno di San Valentino vengono subito alla mente strade piene di coppie sorridenti e innamorate che passeggiano mano nella mano e ristoranti preparati per l’occasione, con candele su ogni tavolo.

Subito dopo, il pensiero va ai single, soli e sconsolati a deprimersi in casa con film strappalacrime e una pizza da asporto. Mai convinzione fu più sbagliata. Il 14 febbraio, infatti, è il giorno in cui i single riempiono i locali, fanno feste e si divertono, proseguendo fino al giorno dopo, in cui cade il Santo che strizza l’occhio agli scoppiati, San Faustino. Speed Vacanze, tour operatore leader nell’organizzazione di viaggi per single, ha chiesto ad un campione di 1000 scoppiati come ha deciso di festeggiare quest’anno. Il 48% sceglie di festeggiare San Valentino concedendosi una bella vacanza con gli amici.

Del resto, è proprio questo il più grande privilegio della condizione di single: la libertà. Poter scegliere di fare ciò che si vuole senza dover dar conto al proprio partner, evitare litigi e discussioni inutili e avere la possibilità di fare sempre nuove conoscenze, sono le grandi fortune a cui un “single convinto” non vorrebbe mai rinunciare. “Sembra paradossale, ma è proprio il giorno di San Valentino che i single hanno più voglia di festeggiare – sostiene Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze – L’opinione comune li pensa chiusi in casa, a soffrire, a guardare con invidia le coppie che festeggiano.

I risultati di questo sondaggio dimostrano, invece, che i single, felici di esserlo, scelgono sempre di sfruttare al meglio tutti i vantaggi che hanno.” C’è chi invece decide di andarsi a scatenare nei vary party organizzati appositamente per il mondo single, il giorno di San Valentino. Il 25% degli intervistati dichiara, infatti, di trovare molto divertenti le serate dedicate agli scoppiati, considerandole il trionfo del divertimento e della libertà assoluta. Perché si dovrebbe rimpiangere di non essere seduti al tavolo di un ristorante solo con il proprio partner , una candela e dei cioccolatini? Il 18% degli scoppiati intervistati, decide di essere artefice del proprio divertimento.

Infatti, questa percentuale, è solita organizzare in casa propria un folle party Anti San Valentino, come dimostrazione che i single il 14 febbraio sono sì in casa, ma a festeggiare. Si parte con un’ottima cena e del buon vino per poi scatenarsi in danze e giochi ideati appositamente per l’occasione. Infine, troviamo chi si disinteressa completamente di questo giorno dell’anno. Il 9% degli intervistati dichiara, infatti, di non aver mai dato risalto a questa ricorrenza, nemmeno da fidanzato.

Certo, essendo single, si ritiene comunque fortunato, perché sollevato dall’onere di dover pensare a tutti i costi a regali o sorprese per l’eventuale partner.

Speed Date ha organizzato per festeggiare l’Anti San Valentino, uno Speed Lock Party. Quindi, basta vedere solo coppiette in giro mano nella mano, il 14 febbraio festeggiano tutti, soprattutto i single che vogliono celebrare il loro status divertendosi e incontrando tante nuove persone.Per questa speciale occasione Speed Date ha pensato di organizzare un evento particolare: Lo Speed Lock Party. È una divertentissima formula secondo cui ogni ragazza indossa un lucchetto mentre i ragazzi hanno una combinazione.

Durante la serata questi ultimi dovranno cercare di aprire più lucchetti possibile, usando questa “scusa” come pretesto per iniziare a chiacchierare con le donne presenti. Quando il ragazzo riuscirà ad aprire un lucchetto, lo staff consegnerà, a lui una nuova combinazione, e alla ragazza un nuovo lucchetto, in modo da consentire la ripresa del gioco. Per ogni lucchetto che verrà aperto saranno messi in palio dei buoni sconto per un viaggio con Speed Vacanze. Il locale che accoglierà questo speciale appuntamento è il Cafè de Paris; elegante e curato nei minimi dettagli, presenta al suo interno spazi che consentono di vivere la serata nel pieno della comodità.

Ambiente perfetto per ospitare un party divertente ed originale come quello pensato da Speed Date.“Lo Speed Lock party è una trovata davvero geniale che fa divertire moltissimo i single che partecipano – sostiene Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date – Il 14 febbraio è il giorno degli innamorati ma non per questo i single non hanno diritto a festeggiare e divertirsi. A loro, come sempre, ci pensa Speed Date che torna sempre volentieri nella splendida città di Firenze”Sabato 14 febbraio, San Valentino, al centro commerciale I GIGLI sarà possibile realizzare ritratti e foto per fermare, in un clic, un momento dell’amore di coppia.

In Corte Lunga. Dalle 10 alle 19, sarà allestito un set fotografico a disposizione di tutti gli inamorati per simpatici e originali scatti ricordo. Intanto gli ultimi, scoppiettanti, appuntamenti con il Carnevale. I Gigli, fino al 17 febbraio, ospiteranno un mostra di maschere di cartapesta realizzate dai maestri del Carnevale di Viareggio. Domenica 15 in Corte Lunga e martedì 17 in Corte Tonda si terranno le Grandi Sfilate (inizio ore 16) che si concluderanno ocn la premiazione dei costumi più originali e simpatici.

Notizie correlate
In evidenza