San Valentino: il brindisi per gli innamorati è sulla Torre di Arnolfo

Ma c'è anche la cena a tema e musica live. Le auto d’epoca nel Borgo di Pontassieve. Con Love & Chocolate a Montecatini Terme il gusto del cioccolato artigianale. Alle Terme massaggio per due e bagno di vapore. Da Montepulciano ad Abbadia San Salvatore tante iniziative per regalare un’inedita giornata all’insegna della cultura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2016 19:13
San Valentino: il brindisi per gli innamorati è sulla Torre di Arnolfo

Cin cin d’amore sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio a San Valentino: in occasione della festa degli innamorati i musei civici fiorentini e l’Associazione Muse, grazie a Golden View e in collaborazione con la caffetteria di Palazzo Vecchio, propongono un evento speciale per tutte le coppie: visitare in esclusiva il camminamento di ronda e la torre di Arnolfo, con brindisi finale. La visita sarà un’occasione per conoscere la storia del nucleo medievale dell’edificio e godere di una meravigliosa vista sulla città.

Sulla sommità della Torre sarà proposto un brindisi. Le visite costano 14 euro a persona e saranno dalle 18.30 alle 20.30 (ultimo accesso ore 20). Prenotazione obbligatoria a 055-2768224 055-2768558 e info@muse.comune.fi.it. In caso di pioggia l'aperitivo sarà servito al coperto nel Camminamento di Ronda.

Come portare il proprio partner o gli amici in America senza usare l’aereo. Domenica 14 Febbraio, il giorno degli innamorati per eccellenza, anche solo quelli della vita, all’Hard Rock Cafe di Firenze si festeggia con un doppio appuntamento. Inizio alle ore 17:00 con l’inaugurazione del nuovo “outfit” del coffee bar: Spritz by Aperol e buffet all’italiana saranno i protagonisti del pomeriggio nel suggestivo ambiente USA del Cafe fiorentino,sulle note della musica del DJ set.

Hostess, gadget e molto altro per un appuntamento che proseguirà per tutto il 2016, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 19:30. La serata continua a partire dalle ore 19:30, con "ROCK ME LIKE YOU DO",la cena “rockmantica” di San Valentino accompagnata dalla live music,dalle ore 20:00 alle 22:00, dei Last Minute Dirty Band,gruppo musicale fiorentino beat & '60 sound formato da Marco Bello, Luca Ceccarelli, Simone Drago e Federico Franchi. "ROCK ME LIKE YOU DO": la cena più rockmantica dell’anno si presenta con un menu, e non poteva essere altrimenti, all’insegna dell’amore.

Si parte con “Is This Love?”: a una settimana dai festeggiamenti per il suo compleanno, l’aperitivo "Spritz with Me" con Aperol Spritz non poteva che portare il “timbro” dell’icona reggae Bob Marley. I grandi della musica continuano a battezzare le portate della serata: con “Whole Lotta Love”, l’antipasto omaggia i Led Zeppelin.

Le pietanze: Wings, sfiziose alette di pollo affumicate, Tupelo ChickenTenders, croccanti filetti di pollo impanati, Spinach Artichoke Dip, soffice crema di spinaci, carciofi e formaggio, Potato Skins, gusci di patate dorati e serviti con formaggi Monterey Jack e Cheddar, pancetta affumicata e cipolle Verdi. Il piatto forte è affidato a un’altra icona della musica internazionale: con “Walk This Way” gli Aerosmith accompagnano la pietanza principale, con un piatto a scelta tra Legendary Burger, Local Legendary, Classic Caesar Salad, Honey Mustard Grilled Chicken Sandwich, Club Sandwich, The Texan. La cena si chiude con il gesto più rockmantico che si possa desiderare, un dessert da condividere, tra intimità e coccole anche per le papille gustative.

Cucchiaino dopo cucchiaino, guardandosi negli occhi, si potrà assaporare una delle specialità che ha reso famoso il Cafe: al gruppo musicale britannico Def Leppard l’onore di siglare il momento con “Pour Some Sugar On Me”, la special edition per San Valentino di un favoloso, caldo, Brownie al cioccolato rivisto per l’occasione. Per informazioni e prenotazioni: florence_sales2@hardrock.com oppure chiama lo 055/277841.

Pontassieve festeggia San Valentino con “Mostra di auto d’epoca con amore”, che si svolgerà domenica 14 febbraio nel centro storico. L’evento è organizzato da Club Auto Storiche Le Palaie, in collaborazione con Confesercenti con il patrocinio del Comune di Pontassieve. La “Mostra di auto d’epoca con amore” si svolgerà dalle 15 alle 19 di domenica, le auto d’epoca saranno disposte in Piazza Boetani, Via Ghiberti e Piazza XIV Martiri. Per rendere ancor più piacevole la giornata ci saranno palloncini rossi a forma di cuore e tante altre sorprese a tema “San Valentino”.

Un pomeriggio a Borgo San Lorenzo, diverso e inusuale quello proposto a Villa Pecori Giraldi dove domenica 14 Febbraio dalle 17,00 si terrà “Tè con brio sulla coppia”. Si tratta di “un incontro conviviale e ameno per riflettere con leggerezza sul tema della coppia e dei rapporti amorosi”. L’iniziativa nasce con lo scopo di “giocare” con il tema della coppia. “Tè con brio sulla coppia” vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi, della Delegata alle Pari Opportunità del Comune Emanuela Periccioli e della presidente dell'Università dell'Età Libera Maria Frati.

A seguire sono previsti gli interventi della psicoanalista Patrizia Cammunci e della nutrizionista Annalisa Olivotti, che tratterà il tema de “la dieta nella coppia” e gli intermezzi di buonumore con i “Giullari e Menestrelli” Paola e Antonio e la compagnia teatrale “fraMenti diVersi”. L'ingresso libero alla manifestazione è libero e gratuito.

Quest’anno a Montecatini Terme il San Valentino è ancora più dolce. Con Love&Chocolate - l’evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale In Montecatini in collaborazione con Chocomoments e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme - la festa degli innamorati avrà il gusto del vero cioccolato artigianale. Dal 12 al 14 febbraio in Piazza del Popolo e in Viale Grocco gli appassionati del “cibo degli dei” si divertiranno a curiosare tra gli stand aperti venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.00 e domenica dalle 10 alle 20.

Ad attenderli, un ricco assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, cialde, liquori al cioccolato, spiedini di frutta e cioccolato e le raffinate creazioni e sculture dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Ma la festa del cioccolato di Montecatini non è solo una mostra-mercato del cioccolato. Per tutti gli innamorati, domenica 14 febbraio alle 15 ci sarà una sorpresa. I maestri cioccolatieri realizzeranno un MaxiCuore di cioccolato e offriranno loro una degustazione di cioccolato.

Inoltre, tutti gli innamorati potranno scegliere di personalizzare il proprio cuore di cioccolato e regalarlo. Tra le attrazioni della festa ci sarà anche la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational nella quale si svolgerannocooking show, lezioni di cioccolato per adulti, laboratori per bambini e degustazioni con gustosi abbinamenti di cioccolato con caffè e distillati.

Venerdì e sabato alle 18.00 sono previsti i cooking show "Come nasce una sacher” e “Come nasce una pralina“ a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Per i più piccoli c’è lo spazio Baby Ciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Sabato e domenica gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria in programma dalle 10.00 alle 12.00 e a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). 

Un lungo tuffo nel relax per il weekend più romantico dell’anno alle Terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme, in provincia di Siena. Domenica 14 febbraio, giorno degli innamorati, le Terme Aq propongono una giornata di coccole e benessere da trascorrere in compagnia della persona amata. Per festeggiare l’amore si potrà scegliere un programma speciale per due, da trascorrere avvolti nella suggestiva atmosfera dei vapori delle calde acque termali a partire da sabato 13 febbraio con l’apertura straordinaria, dalle ore 9 all’1 di notte di tutte le piscine.

Il relax torna protagonista anche domenica 14 febbraio per una lunga giornata dedicata all’amore all’insegna delle coccole per due. Il pacchetto di San Valentino comprende un massaggio relax total body "di coppia", sauna e bagno di vapore avvolti dalla calda luce delle candele. A fine trattamento gli innamorati potranno brindare con un calice di prosecco e addolcire il proprio relax con un ricco assaggio di cioccolatini. Il costo è di 70 euro a persona. Oltre alle coccole per il corpo, sarà possibile deliziare il palato con un “dolce” appuntamento a tavola per una romantica cena nel foyer delle terme, al costo totale di 95 euro a persona.

Uno spettacolo brioso sull'amore e i suoi punti di vista, per chi ama, ha amato e amerà. È questa la romantica proposta per San Valentino al Teatro del Popolo di Rapolano Terme. Domenica 14 febbraio, dalle 21.15, va in scena “Amarsi può darsi” dell’Associazione Centro il Garage di Lucignano (Arezzo), secondo appuntamento della stagione teatrale amatoriale 2015/2016, organizzata e promossa da Associazione Filarmonico Drammatica e Comune di Rapolano Terme, con il contributo di Bancasciano, Terme Antica Querciolaia e Terme San Giovanni.

Rose, cioccolatini, bigliettini ma anche cultura per festeggiare in modo insolito San Valentino. Domenica 14 febbraio la Fondazione Musei Senesi propone “Un amore di museo” e invita tutti coloro che si amano e amano l’arte a visitare alcune delle realtà museali della provincia. La festa degli innamorati così diventa occasione per andare alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico delle terre di Siena.

A Montepulciano il Museo Civico Pinacoteca Crociania partire dalle ore 17accoglierà le coppie con formula 2x1 (ovvero facendo pagare un solo ingresso per due persone). I visitatori saranno quindi accompagnati in una visita guidata al museo e alla Sala del Caravaggio, cui seguirà un piccolo buffet ispirato agli alimenti presenti in vari dipinti. Non mancherà una piccola selezione di cioccolata realizzata in collaborazione con il “Laboratorio del cioccolato” e un brindisi all’amore con prosecchi e spumanti offerti dalla Pro Loco di Montepulciano;

Ma gli innamorati sono attesi e saranno festeggiati anche nei luoghi degli Etruschi: Il Museo Civico diSarteano, il Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi e l’Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico di Murlo offrono a tutte le coppie l’ingresso con formula 2x1. A Murlo inoltre, durante la giornata verranno effettuate visite guidate.

Per l’intera domenica 14 febbraio ingresso gratuito al Museo della Terracotta di Petroio: a tutti gli ospiti,dopo la visita guidata, verranno offerti una degustazione di vini e un piccolo omaggio in terracotta.

Il Parco Museo Minerario dell’Amiata ad Abbadia San Salvatore prevede l’ingresso con formula 2x1 e offre un ricco calendario di attività per l’intero fine settimana (informazioni allo 0577 778324)

Infine, i visitatori entreranno gratuitamente anche al Museo Civico Palazzo Corboli ad Asciano, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, e a Palazzo Borgia che ospita il Museo Diocesano di Pienza dalle ore 10.00 alle 16.00.

Foto gallery
In evidenza