San Valentino: brindisi con vista sulla Torre di Arnolfo

Firenze presa d’assalto dai turisti per il weekend più romantico dell’anno. E c'è anche l'Anti San Valentino. Coccole e benessere alle Terme Antica Querciolaia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2015 14:37
San Valentino: brindisi con vista sulla Torre di Arnolfo

Per la festa degli innamorati, sabato 14 febbraio, visita esclusiva al camminamento di ronda e alla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio per comprendere la storia del nucleo medievale dell’edificio, godere di una meravigliosa vista notturna sulla città e brindare in cima. Sulla sommità della Torre sarà infatti proposto un elegante brindisi con vista su Firenze, grazie a Golden View Open bar. L’iniziativa è proposta dai Musei civici fiorentini e dall’Associazione MUS.E. L’accesso sarà possibile dalle 18.30 alle 20.30 (ultimo accesso alle 20) ed è obbligatoria la prenotazione da effettuare telefonando ai numeri 055-2768224 oppure 055-2768558 o inviando una e-mail all’indirizzo info@muse.comune.fi.it.

Il costo dell’iniziativa, che in caso di pioggia sarà sospesa, è di 14 euro a persona.Anche per il 2015 San Valentino resta ancorato alla tradizione, anche se sembra che cuoricini e rose rosse non abbiano più grande appeal tra le nuove generazioni; mentre “la festa degli innamorati” conserva intatto il proprio fascino per gli “Over 40” Questo quanto emerso a seguito di un’indagine svolta tra gli associati Confesercenti appartenenti alle categorie più “sensibili” allo shopping del 14 febbraio. Per gli amanti del genere “floreale” le rose rosse si confermano “trend topic” del momento, mentre braccialetti, collane e anelli rigorosamente in argento o materiale di bigiotteria predominano nel campo degli accessori. Intramontabile, infine, il Bacio Perugina (quello originale) e i vari surrogati di cioccolato (con o senza pupazzetti e peluche allegati) In generale, comunque, si tratta di uno shopping all’insegna del motto “carino ma a prezzo contenuto”; piccoli pensieri per non dimenticare la tradizione ma tendendo sotto controllo il costo, e che comunque riguarda più le generazione cresciuta nel mito degli anni 80’ che non quella a seguire. Per quanto riguarda il settore #food e alimentazione, si alle cene al ristorante ma senza esagerare e comunque tenendo ben in vista il rapporto qualità-prezzo. Tra le ultime tendenze, gettonate soprattutto tra i giovani (under 35), vi sono quelle di festeggiare in casa preparando un cena ad hoc per il partner, e in questo caso il prodotto che va per la maggiore è il pesce fresco; oppure organizzare un aperitivo in casa invitando un gruppo di amici per festeggiare in allegria. Si privilegiano soprattutto i menù alla carta (che riescono ad andare incontro alle esigenze più disparate, senza comunque dimenticare la tradizione tipica fiorentina). Tra le ultime tendenze, gettonate soprattutto tra i giovani (under 35), vi sono quelle di festeggiare in casa preparando un cena ad hoc per il partner (in questo caso il prodotto che va per la maggiore è il pesce fresco); oppure organizzare un semplice aperitivo invitando un gruppo di amici. Un weekend romantico e all’insegna del bel tempo si prospetta comunque per i tanti turisti che hanno scelto Firenze per San Valentino. La nostra si conferma una tra le città più gettonate tra gli innamorati; sono soprattutto italiani i turisti che affolleranno Firenze e la tendenza è quella di fermarsi solo per una notte; anche in questo caso vige la regola di prestare attenzione ai costi. Comunque buona l’affluenza in Alberghi e strutture ricettive della città.

Qualcuno non vede l'ora che arrivi per festeggiare con il proprio innamorato/a e chi invece dice che si tratta solo di una festa consumistica, o afferma che l'amore non esiste, e c'è anche chi, rassegnato per non aver trovato la persona giusta, si ripete parole consolatorie. Ed ecco che Yelp, il famoso social network di recensioni, ha deciso di organizzare una serata dedicata a tutti coloro che non sopportano la festa più zuccherosa dell'anno. Al via quindi, dalle ore 22.00 presso il locale Zoe, Via dei Renai 13 Firenze , la festa Anti San Valentino firmata Yelp: in programma musica selezionata rigorosamente a tema trash, cocktail creati per l'occasione, e giochi, come il “2 di picche”, ovvero i partecipanti potranno scrivere su bigliettini anonimi frasi contro l'amore.

Banditi i colori rosa, rosso e i romantici cuori di Cupido,naturalmente il dress code richiesto è il colore nero.

A San Valentino da Fabriano Boutique Firenze vi aspetta maratona #madewithlove:una giornata all’insegna dell’amore… ricambiato, disperato, dichiarato, disegnato. Sabato 14 febbraio, entrando nel negozio di via del Corso, magari per farsi ispirare dalle tante idee regalo per lei e per lui, si avrà la possibilità di mettere su carta i propri sentimenti.

Tutti gli innamorati riceveranno in dono un biglietto d’auguri: bastano una matita e un foglio di carta per lasciare il segno del proprio amore. Lettere, messaggi personalizzati da un maestro calligrafo e, a disposizione dei più creativi, ci sarà un’isola rossa con penne, matite colorate, notes, blocchi e il mitico Album Fabriano F4. Una lettera, un pensiero oppure un disegno, senza bisogno di alfabeti e traduzioni, sapranno arrivare dritti al cuore.

Approfondimenti

San Valentino di coccole e benessere alle terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme, in provincia di Siena. Il 14 febbraio, giorno degli innamorati, le Terme Aq propongono una giornata all’insegna del relax e del divertimento per festeggiare l’amore, con un programma speciale per due. Sabato 14 febbraio la struttura termale effettuerà un’apertura straordinaria, dalle ore 9 all’1 di notte, per offrire agli ospiti un’eccezionale giornata immersi nella suggestiva atmosfera dei vapori delle calde acque termali e per prendersi cura del proprio partner in modo speciale.

Il pacchetto per San Valentino comprende un massaggio relax di coppia total body, una maschera viso all’argilla termale, per una durata totale del trattamento di sessanta minuti, oltre all’ingresso alle piscine termali. Durante il trattamento verranno serviti spiedini di frutta fresca e tisana rilassante. Il costo è di 75 euro a persona. Oltre alle coccole per il corpo, Antica Querciolaia ha previsto anche di completare la giornata di relax con un “dolce” appuntamento a tavola per una romantica cena nel foyer delle terme, al costo totale di 100 euro a persona.

Le Terme Aq sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19; il sabato dalle ore 9 all’1 di notte e la domenica dalle ore 9 alle ore 20. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577-724091oppure visitare la pagina Facebook “Terme Antica Querciolaia”

Notizie correlate
In evidenza