San Gallo: pietre sagomate e sfrattate, arriva l'isola ecologica

Desta perplessità il post del sindaco Dario Nardella su Facebook

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2016 18:44
San Gallo: pietre sagomate e sfrattate, arriva l'isola ecologica

In 20 mesi via San Gallo, per lavori vari ai sottoservizi, è stata interdetta al traffico per ben 7 mesi, come ha ricordato Nove Da Firenze citando un ironico scatto che ritraeva il post-it "Ma icche c'è ì petrolio?!".  "Via San Gallo chiude per due mesi, e a quanto pare non tutti la prendono bene -scriveva Lorenzo Baglioni, attore e autore comico fiorentino, sul proprio profilo Facebook - tutta l'insofferenza e la genialità fiorentina è racchiusa in un bigliettino".A destare altra perplessità sull'organizzazione dei lavori arriva il post di Nardella su Facebook che presenta, assieme a Livio Giannotti AD di Quadrifofglio Spa, due nuove isole ecologiche interrate in centro, in piazza dei Giudici e in via Magliabechi.

"E ne stiamo costruendo una terza in via San Gallo. Ne abbiamo già installate 50 solo nel centro storico ed entro la fine del 2017 ne metteremo altre 20, così da coprire tutta l’area dentro ai viali compreso l’Oltrarno. Ogni contenitore equivale a togliere dalle strade ben 5 cassonetti. Non solo ne guadagna il decoro della nostra città, ma si incrementa anche la differenziata. Obiettivo: 70% di raccolta differenziata entro il 2020. Lavoriamo per questo!".Tra i vari commenti pro e contro i cassonetti interrati, spunta Guido "boh, via San Gallo era stata appena rifatta!".

La chiusura di via San Gallo per due mesi, dal 29 marzo al 29 maggio, nel tratto tra via delle Mantellate e piazza della Libertà è oggi dovuta ai lavori per la realizzazione di un’isola ecologica interrata (previsti già dal 29 febbraio). Il problema starebbe nel fatto che nei mesi scorsi gli scalpellini avrebbero sagomato le pietre per riallestire la pavimentazione dopo i lavori su rete idrica e gas che hanno interessato la strada.

Foto gallery
In evidenza