Salone del Mobile 2015. Tante le novità

Per la settimana dedicata al design Milano apre le sue porte al mondo

14 aprile 2015 23:58
Salone del Mobile 2015. Tante le novità

Da martedì 14 a domenica 19 aprile va in scena la 54esima edizione del Salone Internazionale del Mobile dove sono presenti circa 2.106 espositori e 700 giovani designer su 201.700 metri quadrati espositivi, che, si calcola, saranno visitati da non meno di 300.000 persone.

Come consuetudine, è caratterizzato dai settori di mobili classici, moderni e design, del complemento d’arredo e dell’Euroluce e Workplace3.0/SaloneUfficio, entrambe biennali.

Il Salone del Mobile è una vetrina internazionale che, anticipando le tendenze del mondo dell’arredo-casa, ospita un pubblico composto di professionisti e addetti del settore design e arredo, ma, con la vicina data di inaugurazione dell’Expo 2015 è anche una specie di prova generale e rappresenta una linea di continuità con l’ l’Esposizione Universale.

Come tutti gli anni da vedere c’è tanto di tutto, forse anche troppo. Densissima di eventi, correlati al Salone, al Fuori Salone, happening, mostre da visitare e incontri con designers. Rimane comunque un evento da non perdere.

Mai come ora il mondo del design ha sempre più punti di incontro con l'arte. Creatività è la parola magica che unisce questi due universi le cui tracce sono ovunque nello spazio di Rho, una delle quali è “La Passeggiata” dell’architetto Michele De Lucchi, grande installazione ideata per creare un percorso attraverso l’ambiente lavorativo. Ma anche l’installazione-evento “Favilla. Ogni luce una voce”, dove gli spettatori vengono condotti in un percorso dove ad ogni manifestazione di luce viene associato un particolare suono.

Centrali sono anche i temi legati all’ambiente, all’innovazione tecnologica e alla ricerca. Dietro ogni progetto presentato nell’area del design week si avverte la necessità di rispondere in modo sempre più coinvolgente alle scelte di soluzioni di arredo che privilegiano il rispetto ambientale, il risparmio energetico e la sostenibilità.

Nel Salone Satellite i 700 giovani designers selezionati hanno presentato i loro progetti e partecipano alla sesta edizione del Salone Satellite Award.

Il Salone del Mobile inoltre è tra i sostenitori della mostra “Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo”, la più grande esposizione dedicata a Leonardo da Vinci mai realizzata in Italia che apre al pubblico il 16 aprile 2015 a Palazzo Reale.

Tutte le informazioni sono consultabili in dettaglio sul sito www.salonemilano.it

Foto: courtesy Salone del Mobile.Milano - Alessandro Russotti e Saverio Lombardi Vallauri

Foto gallery
In evidenza