Sabato 17 ottobre una manifestazione e un corteo

Forza Nuova marcia da piazza Savonarola a viale Don Minzoni. Ma la sinistra contemporaneamente presidia Piazza Dalmazia, in ricordo della strage razzista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2015 21:57
Sabato 17 ottobre una manifestazione e un corteo

Sabato 17 ottobre è in programma una manifestazione con corteo promossa da Forza Nuova. Dichiara Roberto Fiore, segretario nazionale: "con il voto della Camera sullo Ius Soli, si è consumato il tradimento finale di questa classe politica verso il popolo italiano. Il PD votando la legge e il M5S astenendosi, hanno americanizzato il nostro Diritto sulla cittadinanza preparando la disintegrazione della Nazione”. “L'Italia corre ora rischi enormi, il futuro dei nostri figli è nelle mani di politici sciagurati.

Non è più il tempo delle miti discussioni, dei pacati confronti. È ora di riprendere in mano il destino della Nazione cominciando dalle piazze, dalle strade delle nostre città”. “Il popolo della Lega e FdI dimostri ora di essere quella forza nazionale ed aggregante che dice di voler essere e scenda in strada con Forza Nuova sabato prossimo alle 11.30 a Bologna nei pressi del C.A.R.A. in via Tommaso Martelli ed a Firenze alle 15.30 in Piazza Savonarola.

E' giunta l'ora di far cadere tatticismi e piccole strategie - conclude Fiore - chiunque realmente ha amore per questa Patria deve ora combattere”. In merito alla manifestazione fiorentina Francesco Mangiaracina, segretario regionale di FN in Toscana aggiunge: "La manifestazione di sabato a Firenze rivela per l'ennesima volta il carattere concreto, attivo e puro del nostro agire politico."  "Rifiutiamo da sempre con disprezzo assoluto la politica dell'inciucio e dei piccoli interessi personali e di partito per mirare invece al bene supremo, il bene dell'Italia e degli italiani.

Esemplare in questo senso è stato il caso di Adriano Gambini, anziano costretto per mesi a vivere abbandonato su una panchina di Empoli, che due mesi fa ha trovato un tetto solo grazie all'azione di chi non si è voltato dal'altra parte, i militanti toscani di Forza Nuova." "Forza Nuova, in Toscana come nel resto d'Italia, ha sempre dimostrato come la politica, quella vera ed onesta, si fa a fatti e non a parole. Si fa in strada e tra la gente e non nei salotti buoni della politica. Si fa con cuore e sacrificio al servizio di un'idea superiore e non per soddisfare squallidi desideri borghesi di ricchezza e potere.

Invitiamo quindi ogni cuore puro, libero e realmente ribelle ad indossare la camicia bianca e a prendere parte alla manifestazione che si concluderà con un comizio dell'On. Roberto Fiore in via Mafalda di Savoia angolo Parterre".

Ma il Coordinamento Basta Morti nel Mediterraneo, la Comunità delle Piagge, il Comitato 1° Marzo, la Rete Antirazzista e Fuori Binario (con Azzerocappaemme - Circolo Ricreativo ARCI "LIPPI", CAT Coop Soc.) manifesteranno contemporaneamente sul luogo della strage, dove il 13 dicembre 2011 furono assassinati Diop Mor e Samb Modou e feriti gravemente Moustapha Dieng, Cheikh Mbengue e Mor Sougou. Pianteranno nuove piante, leggeranno il racconto della strage e la storia di Gianluca Casseri, che sparò uccidendo, in piazza Dalmazia. Ci saranno poi altri interventi, manifesti informativi, e la musica dei Fratelli Rossi. Un presidio, proprio sabato, per ricordare e a prendersi cura dell'angolo dove una lapide ricorda le due persone uccise e le tre ferite.

Per consentire lo svolgimento delle iniziative, su richiesta della Questura, saranno istituiti una serie di provvedimenti di circolazione. In dettaglio dalle 12 di sabato sono previsti divieti di sosta in Largo Zoli e piazza Savonarola dove, dalla stessa ora, scatterà anche la chiusura nella corsia di scorrimento che collega la direttrice via Giacomini-via Da Vinci (lato chiesa). In via Fra’ Bartolomeo, nel tratto via Giacomini-via Da Vinci, sarà revocata la corsia preferenziale; stesso provvedimento in viale Don Minzoni (corsia preferenziale tra via Pascoli e piazza della Libertà). Previsto un divieto di accesso in via Marsilio Ficino (all’intersezione con via degli Artisti). Inoltre dalle 13 alle 20 scatterà un divieto di transito lungo il percorso del corteo, ovvero piazza Savonarola-via Giacomini-viale Don Minzoni-via Pascoli-largo Zoli-via Mafalda di Savoia-viale Don Minzoni-via Giacomini-piazza Savonarola.

In evidenza