Rom di Firenze: Quinta Colonna al capannone occupato

Sospensione sgombero capannone Quaracchi (Fi) – Via Giuseppe di Vittorio 11

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2015 19:21
Rom di Firenze: Quinta Colonna al capannone occupato

Le telecamere Mediaset a Firenze mostreranno la situazione in cui versa la famiglia di etnia Rom più volte sgomberata sul territorio fiorentino.

"A seguito di una lettera scritta, dal proprietario del Capannone sito in Quaracchi all'Europarlamentare Matteo Salvini - scrive Marcello Zunisi, legale rappresentante Associazione Nazione Rom, al sindaco Dario Nardella, al Prefetto Luigi Varratta, al Presidente Enrico Rossi, al Direttore Unar Marco de Giorgi ed al Presidente Matteo Renzi - è tornata di evidenza pubblica la situazione di cinquanta cittadini Rom presenti in condizioni di grave esclusione sociale all'interno del Comune di Firenze. Stasera, la vicenda verrà affrontata dall'emittente televisiva Mediaset – Rete 4 nel programma Quinta Colonna".

La presente lettera si pone in continuità con il protocollo del 30 aprile 2015 indirizzato al Prefetto di Firenze Luigi Varratta, al Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, al Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed Unar. Ricordo che le famiglie Rom, attualmente domiciliate all'interno del Capannone di Via Giuseppe di Vittorio furono sgomberate, nella zona Osmannoro, nel 2008 e 16 gennaio 2010 dall'ex Sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi.Le famiglie furono successivamente sgomberate il 16 giugno 2011 dal Campo di Quaracchi con una operazione coordinata da Comune di Firenze, Sesto Fiorentino, Prefettura e Questura.

In quella operazione la Regione Toscana affidò con la delibera n. 279 del 26 aprile 2011 la somma di 400.000 euro ai Comune di Firenze e Sesto. Gli stessi firmarono lo stesso 16 giugno 2011 convenzione con la Caritas di Firenze per “progetti di rimpatrio assistito”. Un autentico abuso di legge denunciato alla Questura di Firenze il 5 luglio 2011"

"Le famiglie Rom furono successivamente sgomberate il 9 aprile 2013 dal Campo di Quaracchi in una operazione coordinata dal Comune di Firenze – ex Sindaco Matteo Renzi ed ex Assessore al Sociale Stefania Saccardi. Tale operazione fu denunciata alla Stazione dei Carabinieri di Sesto Fiorentino il 10 aprile 2013".

In evidenza