River: la prima europea di Mrs Scooter

Lunedi 8 dicembre al cinema Odeon, alle ore 11, in programma ‘Upaj’ il docu girato tra le pulsanti strade di New York, India e Los Angeles seguendo i tour dell’India Jazz Suites, e alle ore 17, il secondo film della retrospettiva di Irrfan Khan, ‘Paan Sing Tomar’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2014 21:27
River: la prima europea di Mrs Scooter

Firenze, 7 dicembre- Il sindaco Dario Nardella ha conferito stasera al cinema Odeon l'onorificenza 'Le chiavi della città di Firenze' all'attore indiano Irrfan Khan, ospite del 14/o River to River Florence Indian Film Festival, diretto da Selvaggia Velo, che gli dedica la prima retrospettiva europea dei suoi film. L'attore, emozionato, ha detto: 'Grazie per questo riconoscimento. Spero che siano anche le chiavi dei cuori degli abitanti di questa splendida città, che mi ha incantato, cercherò la serratura'.

Il sindaco ha poi parlato del legame che ha Firenze con l'India, ricordando che le chiavi sono la riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze. Ha poi concluso invitando l'attore a tornare, 'adesso che sei un cittadino fiorentino'.Sarà la prima europea di Mrs. Scooter di Shiladitya Moulik, storia di amore e perseveranza a bordo di una vespa, l’evento clou del terzo giorno del 14° River to River Florence Indian Film Festival, in programma lunedi 8 dicembre presso il Cinema Odeon (ore 20.30, Piazza Strozzi 1).

Al termine della proiezione, il regista Shiladitya Moulik incontrerà il pubblico.

La giornata inizia alle ore 11.00 (cinema Odeon) con la proiezione di Upaj di Hoku Uchiyama, documentario sull’incontro professionale e umano tra il guru della danza kathak Pandit Chitresh Das e la tap star afro americana Jason Smith. Girato tra il backstage e le pulsanti strade di New York, India, Los Angeles e San Francisco, Upaj riesce a catturare la magìa e l’euforia dei tour dell’India Jazz Suites e offrire una visione caleidoscopica della storia, cultura e tradizione dell’India. A corollario del documentario, alle ore 12.00, si terrà l'incontro L'arte di improvvisare tra musica e danzaalla presenza di Rossella Fanelli, docente e performer di danza Kathak, Nihar Mehta, suonatore di tabla e Ernesto Tacco, docente e performer di tap dance (ingresso libero).

Alle ore 14.30, si parlerà di energie rinnovabili nella prima mondiale di Narmada - Power to the people di Fahar Samar, sul mastodontico progetto di costruzione di un ponte sulla diga del fiume Narmada, uno dei fiumi sacri nell’India sub-continentale. A seguire, ore 15, prosegue la rassegna Online Stories, con i registi indiani 2.0, con la prima europea di Acceptance del regista singaporiano Matthew Chan (presente in sala con i due attori Vinesh Nagrani e Pierre Cassini), storia autobiografica del regista, il cui compagno di stanza, grazie alla complicità dei social network, inganna gli amici fingendo di essere entrato ad Harvard.

Infine, per la sezione Doc India, alle ore 16.00, sarà protagonista Goonga Pehelwan del collettivo Prateek Gupta, Mit Jani e Vivek Chaudhary, sulle vicende dell’omonimo campione di lotta indiano non udente e la sua corsa alle qualificazioni per le Olimpiadi di Rio del 2016.

Approfondimenti

Alle ore 17.00 si terrà invece il secondo appuntamento della retrospettiva dedicata alla star internazionale Irrfan Khan. L’attore, presenterà la prima italiana di Paan Singh Tomar di Tigmanshu Dhulia, biopic sul soldato dell’esercito indiano, campione dei 3000 metri tra gli anni ’50 e ’60 in India, costretto poi a diventare un fuorilegge, nella Chambal Valley.

In prima serata, alle ore 20.30, prosegue il concorso lunghi con la prima italiana di Mrs Scooter di Shiladitya Moulik, storia di amore e perseveranza, il film segue la vita della giovane e bella vedova Aashima e della Vespa del marito di lei, entrambi apparentemente abbandonati al loro destino, che ha in serbo per loro una piacevole sorpresa.

Foto gallery
Video gallery
Collegamenti
In evidenza